Tomb Raider 2: The Golden Mask - Soluzione completa
Primo indizio: si tratta di una fotografia in cui è ritratto un cacciatore di balene Inuit che tiene in mano una stupenda maschera dorata di foggia assai simile a quella delle maschere sacre che Lara aveva rinvenuto in Tibet durante una sua precedente spedizione. Lara, incuriosita, cerca ulteriori informazioni in merito e le sue ricerche la portano a scoprire che la maschera in questione altro non è se non la maschera di Tornarsuk, divinità protettrice dei morti presso il fiero popolo Inuit, che si dice sia in grado di ridare la vita ai defunti. Secondo indizio: questa volta Lara si trova ad osservare con estrema attenzione l' articolo di uno sgualcito giornale datato 26 maggio 1945. Nell' analizzare il testo Lara viene a conoscenza di un vecchio conflitto fra Russia e Stati Uniti circa la scoperta di una base militare segreta russa sull' isola di Melnikov, a protezione di una miniera d'oro. La nostra indomita archeologa consulta una dettagliata cartina geografica e scopre che Melnikov è un' isola piccolissima nel mare diBering... a questo punto traccia con il suo rossetto un bel cerchio rosso attorno all' isoletta e decide di partire per i freddi mari dell' Alaska alla ricerca della maschera.
Lara, superati ostacoli ed enigmi, riuscirà poi a trovare la base russa ( con relativi custodi che, armati sino ai denti, cercheranno di farla fuori in tutti i modi possibili) e verificherà che realmente essa è stata costruita per proteggere gli scavi di una enorme miniera d' oro.Oltre alla strenua lotta contro i soldati russi, la nostra eroina si imbatterà anche nelle tracce dell'antica e meravigliosa civiltà Inuit, che su quell' isola aveva costruito una immensa città sotterranea.
E proprio alcuni spiriti Inuit accompagneranno spesso Lara durante l' avventura, proteggendola ed aiutandola quando si troverà maggiormente in difficoltà... così come era già accaduto inTibet con i leali monaci guerrieri. Lara, attraversata una lussureggiante giungla e percorso il dedalo infinito di caverne da cui è costituita questa mitica città sotterranea Inuit, giungerà infine a trovare la Maschera d'oro, scatenando così contro di se Yeti inferociti e il guardiano del dio Tornarsuk, una sorta di gigantesco pennuto minaccioso e veramente ostico da sconfiggere( si tratta di un nemico praticamente identico al guardiano di Talion affrontato da Lara in TombRaider II, Il Pugnale di Xian).
Se nel corso dell' avventura avremo raccolto tutti i segreti ( costituiti da monete d' oro, lingotti e teschi dorati) potremo accedere al Livello Bonus di The Golden Mask, ossia: Incubo a LasVegas.
In questo livello extra Lara si trova a Las Vegas in un lussuoso hotel, dove dovrebbe tenere una conferenza stampa per informare i media circa il ritrovamento della preziosa maschera di Tornarsuk.
Nei giardini dell' hotel si trovano anche il guardiano di Tornarsuk ( che Lara quindi non avrebbe ucciso ma solo catturato) e un paio di T - Rex. In una sequenza rocambolesca di avvenimenti la nostra avventuriera si troverà a dover lottare non solo con il pennuto guardiano riuscito a liberasi, ma anche con una serie di scagnozzi del defunto Bartoli, giunti appositamente daVenezia per vendicare la morte del loro capo. Gradita è la presenza all' inizio del livello( quando Lara ancora ignara di tutto si trova nella sua suite) del maggiordomo Winston, che ha seguito la sua padrona sino a Las Vegas e che riesce a rompere simpaticamente le scatole anche Oltreoceano.
Livello 1: La guerra fredda
Vi troverete subito in acque gelide, sul fondo raccogliete arpioni e fucile subacqueo, per eliminare lo squalo salite la roccia bassa a sinistra dell'apertura della grotta e con le pistole, potete far fuori l’animale, ora potete rituffarvi in acqua e andare sulla sinistra in basso e ancora a sinistra, dentro un cunicolo troverete il primo segreto, recuperate gli altri oggetti sul fondo e poi risalite in superficie sulla roccia bassa ed occupatevi del leopardo che fa da guardia all'ingresso.
Ora avanzate e verrete assaliti da un altro leopardo dalla destra, dopo averlo eliminato spostate la cassa vicino alla colonna per avere un medikit piccolo. Attenti alle palle di neve.Proseguendo, adiacenti le pareti della grotta, verso destra oltre ad altri felini e palle rotolanti troverete munizioni e medikit. Evitate le palle rotolanti saltando lateralmente o indietro appena le sentite arrivare. Proseguite verso il primo baratro, saltatelo ed evitate le palle da destra e da davanti, quindi andate a destra in salita e scalate la parete ghiacciata appendendovi. In cima uccidete il soldato che viene da destra poi su veloci sparate contro il secondo soldato.Frugate i corpi dei 2 e raccogliete tutto. Oltrepassate la porta e quindi saltate oltre il gradone. Adesso tirate all'indietro il blocco sulla vostra destra e appoggiatelo alla parete ghiacciata in modo che possiate poi salirci.
Spostate il secondo blocco e noterete un passaggio interno dentro il quale troverete 2 scatole di munizioni per il fucile e 1 medikit piccolo. Da quelle parti troverete anche un altro Medikit. Risalite, scalando, la parete per portarvi all'esterno, uccidete l’aquila in arrivo e salite il blocco verso il cavo aereo. Fate in modo di scendere sul piano del primo fossato che incontrerete scendendo (altrimenti ci andrete appena atterrati ed aver eliminato due aquile e un felino).Scendete, prima appendendovi al bordo e poi giù fino in fondo al crepaccio, entrate a sinistra nella galleria, incontrerete un orso o un leopardo alla fine troverete il secondo segreto.Quindi scendete a terra e sarete di nuovo presso la parete ghiacciata (che troverete a sinistra),rifate il giro fino alla carrucola per scendere questa volta oltre il primo burrone, una volta a terra avvicinatevi alla struttura in mattoni sulla destra, di fronte a voi troverete una parete ghiacciata, sparateci contro, a questo punto invece di entrare dentro l'edificio saltate a destra nel pianerottolo piano tra i ghiacci a 2 metri da voi.
Scendete e correte a destra nel breve corridoio ghiacciato e gettatevi nella buca, fate subito un salto indietro, mentre una grossa palla di neve vi passerà sopra la testa. Davanti ai vostri occhi vedrete l'MP16. Risalite e andare presso la parete ghiacciata frantumata in precedenza. Ora spingete la cassa, subito alla vostra sinistra, e percorrete il cunicolo, saltate il fossato e poi girate a destra, saltate e a sinistra troverete delle armi automatiche, risalite verso l'edificio, prendete le munizioni, per poter proseguire dovrete trovare una chiave. Uscite all'esterno e subito girate a sinistra e ancora sinistra. Vi verrà incontro un soldato, una volta steso, andate in fondo, dopo i barili, per raccogliere la chiave che vi serve, dopodiché tornate indietro e azionate la leva a muro, vicino al cancelletto. Con la chiave aprite la porta e uccidete il mercenario. Proseguite e prendete anche il medikit in fondo. Salvate. Tornate indietro qualche passo.
Dall'alto potete o uccidere il soldato in basso, oppure potete raggiungere il fondo, con vita piena e poi abbatterlo appena possibile, quindi occupatevi dei suoi animaletti attenti al felino che uscirà mentre prenderete il medikit, azionate la leva a muro per aprire il cancelletto di legno oltre il ponte e andate a prendervi la motoslitta a destra. Mettetela in posizione di slancio con rincorsa attaccata alla cassa di legno e salvate. Scendete ora appesi alla parete ghiacciatasulla sinistra, in fondo troverete oltre ad un felino anche medikit e munizioni. Adesso rimettetevi in moto e cercate di salare il fossato, usate il tasto direzionale su per accelerare e quello giù per frenare con control si accelera di più. Uccidete anche con la slitta il soldato che vi attende dall'altra parte e poi uscite a piedi, sfruttando i pilastri sopraelevati cercate di abbattere il tizio che vi spara con la moto slitta armata. Prendete la motoslitta armata e andate a destra dentro l'edificio, uccidete l'ulteriore soldato e salvate.
Adesso prendete la rincorsa con il mezzo cingolato e saltate verso la parete di ghiaccio una volta dell'altra parte proseguite dritti e ingaggiate una battaglia con un'altro mercenario armato su slitta. Attenti al fossato esterno state nell'arena! Alla fine tornate presso il punto grande vetrata di ingresso, lasciate la moto e a piedi scendete nella grotta. Andate a sinistra e azionate la leva a muro poi occupatevi del guardiano armato, quindi entrate nella porta e azionate l'altra leva dentro la stanza. Uscite e immergetevi andate a destra, e poi proseguite fino ad uscire all'aperto dopo la scritta CCCP. Raggiunta la riva, giratevi indietro per osservare, azionando il tasto 0 (Sguardo), che sopra il piano dell'acqua ci sono degli oggetti da raggiungere, lo farete più tardi, ricordatevi la locazione. Adesso proseguite a sinistra e poi a destra in leggera salita e una volta su osservate le lastre di ghiaccio sospese che vi consentiranno di andare con un percorso a Z verso un pilastro alto, dove troverete ad attendervi un innocuo (se non gli sparerete... ricordate i monaci Tibetani di TR2?) uomo dighiaccio e un medikit.
Ora giratevi a sinistra e dopo aver osservato il fondo della grotta ghiacciata che dovrete poi raggiungere, saltate, poi scendete ancora e proseguite a sinistra per tornare nella locazione degli oggetti di cui sopra. Ora potete prenderli, perché la superficie si è solidificata. Poi per scendere utilizzate le rampe ghiacciate. In fondo andate in perlustrazione e raccogliete tutto ciò che troverete. Lasciatevi per ultimo il terzo segreto. Infatti appena lo prenderete avrete ache fare con i mercenari e anche con i monaci trasparenti che NON dovrete colpire... Essi vi aiuteranno allora a sconfiggere i vostri nemici. Una volta finita la battaglia, salvate e proseguite in salita dove dovrete affrontare un felino. Una volta in cima alla salite, arrampicatevi sulla lunga parete a destra e uscite vi ritroverete presso il laghetto dove vi siete immersi uscite fuori all'aperto e proseguite.
La motoslitta la potrete prendere dopo, ora occupatevi dei due mercenari a destra e sinistra e tirate la leva a sinistra sul muro. Ora andate a prendervi gli uzi. Mettetevi sul muretto marrone a sinistra del l'arco grigio CCCP, con il cancelletto aperto dalla leva precedente, effettuate un salto con rincorsa e fiaccola accesa, per vederci meglio, quando siete in volo premete il tastoALT+direzione DESTRA, due volte, in modo che Lara si trovi a scendere e ad appendersi al secondo pendio. Ora che siete appesi spostatevi tutto a sinistra e da questa posizione mollatela presa. Recuperare l’uzi e il medikit. Risalite dalla parete ghiacciata e una volta su potrete far passare Lara attraverso la parete di ghiaccio. Ovvero la parete era d'aria e si è solidificata al suo passaggio. (Se provavate a passare prima da qui non ci sareste riusciti). Ora prendete la motoslitta e proseguite. Una guardia vi attaccherà ma voi freddatela e prendetegli il medikit. Adesso con la motoslitta effettuate la salita e poi fermatevi (Tasto direzione Giù) appena prima dell'altra stanza. Salvate prima. Dovete riuscire a portare la motoslitta oltre la porta prima chele palle di ghiaccio vi travolgano.
Una volta dall'altra parte vi verrà incontro un soldato, potrete investirlo con la slitta per poi affrontare un secondo soldato che apparirà non appena avrete preso il medikit grande da terra.Quest'ultimo possiede la chiave b che vi servirà poco più avanti. Usatela e uccidete il felino poi oltre il ponticello a destra, azionate la leva e dopo andate oltre la porta aperta e affrontate la guardia. Salvate subito perché due suoi compagni ben armati cercheranno di fermarvi.Raccogliete tutto da terra e dai corpi e poi salvate. Azionate la leva in mezzo al colonnato di legno che apre una botola con acqua in fondo. Altra sparatoria con gli uomini sui tetti e poi gettatevi nella vasca che avete aperto. Nuotate verso l'arco e sarete alla fine del livello.
Livello 2 - L' oro degli stupidi
Partirete immergendovi al centro e poi risalite nel secondo passaggio subacqueo. Uscite armati e affrontate il cane, l’uomo con bastone e le due guardie. Se rimarrete intrappolati dentro la stanza con l'acqua, salite le scale e prendete un fucile, subito appariranno uno dopo l’altro 2guardie con lanciafiamme, potete tranquillamente eliminarle con 2 colpi di fucile ciascuno.Azionate l'interruttore scuro a muro e saltate oltre verso il corridoio ora aperto. Tornate nella sala iniziale e, scese le scalette, andate a destra per prendere il medikit dentro la stanzetta.
Risalite, passate il cancello chiuso e andate a sinistra del cancello aperto, azionate l'interruttore e poi tornate indietro ora il cancello all'angolo sarà aperto e conterrà un segreto. Spostate la cassa di fonte alla porta 4 volte indietro, rifate il giro e al ritorno prendete 3 granate. Poi spostate indietro la casa nell'angolo sinistro e raccogliendo le monete d'oro avrete così trovato il primo segreto, uscite da li e andate a destra, entrate nel cancello aperto e proseguite nel fossato. Andate 2 volte a destra e poi entrate nel piccolo vano con le 3 facce di Lenin, qui c'è il secondo segreto. Lo prenderemo dopo. Proseguiamo e ingaggiamo una lotta con due guardie, poi azioniamo l'interruttore per la porta. Andate subito a destra per vedere che ci occorre una scheda gialla per andare oltre la porta metallica. Allora portatevi in fondo, stando attenti ai cecchini, uccidete i cani sulla sinistra, poi andate sotto il grande colonnato dove troverete un altro cane, raccogliete le granate e poi andate verso la cassa con scritta CCCP, giratevi con capriola e subito cercate, magari con l'MP16 di tirar giù i cecchini, raccogliete tutto da terra e poi salite dalla parte della cassa, sui tetti arriverà un corvo o 2 e un “bastonatore folle”.Eliminateli e poi andate sul tetto con la neve.
Andate dalla parte opposta della grossa ventola saltate il tetto ed entrate per prendervi cura di una guardia armata di bastone, raccogliete il suo medikit. Proseguite sul ballatoio esterno e andate a recuperare 2 munizioni per fucile dalle guardie eliminate in precedenza. Proseguite verso la ventola, raccogliete le munizioni del fucile e poi occupatevi della guardi con fucile e prendete il suo medikit, giungerete in un corridoio e azionerete un interruttore grigio a muro.Curatevi, e poi attenti al cane nella stanzetta che si è aperta, prendete la circuit card.Tornate indietro, alla parte opposta ed inserite la circuit card, entrate con le pistole in pugno e dirigetevi, al buio, verso la parte a sinistra illuminata, salite, anche in corsa, sulle case dove troverete un medikit e la scheda gialla con la stella, uno stacco filmato vi farà vedere dove si dovrà inserire (ci siete già passati prima).
Aspettate che venga fuori il soldato su motoslitta e sparategli alla schiena, dirigetevi verso le casse a sinistra e saliteci, da questa fate secco il pilota della slitta, appena vi avvicinerete alla stessa, un randellatore uscirà dal buio insieme a un paio di topi, che qui abbondano. Prendetela motoslitta e portatevi alla fine del piano inclinato, sempre sulla rampa in legno praticamente tutto a destra dell'entrata. Accendete un flare e spostate la cassa che trovate a destra del piano stesso. Scoprirete un varco nel quale potrete passare con la motoslitta. Fate la curva ed eliminate il soldato poi scendete dalla moto e salvate. Adesso armatevi di M16 o fucile e salite sul muretto della discesa. Fate secco il soldato dall'altra parte e poi raggiungetelo.
Altra soluzione è quella di proseguire e farvi un giretto all’interno della struttura eliminando anche una seconda guardia motorizzata in zona del secondo doberman iniziale, poi ritornate qui!Tuffatevi, salite sulla pedana di cemento e con il mitra uccidete il sommozzatore che sta venendo dal fondo del cunicolo, raggiungete il corpo, prendete un medikit e più avanti dei flare. Tornate indietro e con slancio appendetevi e risalite la scala. Andate a prendere il lanciagranate.
Muovete il blocco a sinistra all'indietro e prendete le granate a terra poi andate a sinistra, altregranate nel vano nascosto, prendendo queste munizioni si aprirà un vano segreto, tornate alblocco spostato ed entrate dentro per prendervi il lancia granate. Ora armatevi di pistole,tuffatevi e azionate la leva subacquea, passate sotto la ventola e poi prendete il cunicolo adestra e poi ancora a destra prendetevi le munizioni per pistola automatica, 2 in acqua e 1dentro la stanza buia alla quale si accede a pelo d'acqua, attenti al topo. Uscite verso la portache si aprirà automaticamente saltate giù andate a destra, riprendetevi la motoslitta. Portateviora nella zona della scheda con la stella gialla (scheda d'accesso 1) e inseritela, entrate eraccogliete la scheda d'accesso 2, affrontate il manganellatore andate avanti, azionatel'interruttore che apre una seconda porta poi tornate indietro e dal muretto sparate al tipo che arriverà e poi prendetegli la scheda rossa. Adesso andate a prendervi il secondo segreto,risalite per uscire all'esterno, un'immagine apparirà, è quella di una porta segreta. Andate asinistra e poi ancora a sinistra troverete tre facce di Lenin (Ricordate?) qui troverete l'ultima aperta entrate proseguite e avrete a che fare con 3 doberman poi potrete andare sul terrazzo per prendervi il secondo segreto. Tornate indietro e andate ad inserire la scheda rossa nell'apposito contenitore a sinistra dell'interruttore azionato in precedenza che apriva la porticina a tempo.
Uscite e sistemate i due manganellatori e salite sulla sinistra del costone innevato e poi portatevi sulle travi metalliche, prendete un flare e occupatevi dei tizi che arriveranno, raccogliete tutto e poi andate a spostare una cassa sulla destra per 2 volte arriveranno 2dobermann e poi spostate l'altra cassa per prendere delle munizioni granate e Uzi. Andate a prendervi il medikit sulla cassa e scendete subito. Salvate. Armatevi di Uzi o fucile e da sopra eliminate un'altro manganellatore e il tipo che da sotto vi spara. Scendete e andate a prendervi le munizioni per l’Uzi. Adesso saltate sulla parete innevata e andate a prendervi sopra il pilastro munizioni per le armi automatiche, dovete saltare lateralmente o con tuffo per raggiungere la parte del muretto bassa.
Poi entrate nell'edificio subito a destra per sistemare un topo, NON avvicinatevi alla grata e sparate all'uomo in giallo con il lanciafiamme e se possibile anche all'altro. Proseguendo state molto attenti ai topi e ai barili che vi rotoleranno addosso e portatevi nel buio a sinistra.Troverete l'alloggiamento per la scheda d'accesso 1 (la seconda) si aprirà il portone, ma voi immergetevi e nuotate sott'acqua per prendervi un bel po’ di oggetti uscite e immergetevi anche nella pozza quadrata. Tornando all'asciutto armatevi e fate secco il topo e subito posti al riparo l'uomo con il lanciafiamme. Eliminato il pericolo accedete alla stanza successiva. Salite subito sulla trave sopra di voi per accoppare una guardia e prendere granate. Quindi proseguite osservate l'altra guardia ed entrate nell'ampia grotta. Vedete il ponticello con lo scheletro, andate sul pilastro a sinistra e da li sporgendovi noterete in una buca adiacente il terzo segreto: (ben nascosto!!), proseguite sul ponte e andate a salire sulla destra per raccogliere gli oggetti che troverete a terra.
Per scendere approfittate della parete ghiacciata portatevi, con vita massima, tutto a destra per evitare di cadere direttamente nello scivolo. Andate a prendervi il medikit e attenti alla famigliola di topi che vi assalirà. Per scendere mettetevi di spalle e arrivate nella grotta, andate a sinistra per prendere 3 munizioni del fucile. Salvate. Poi avvicinatevi agli scheletri e scendete nello scivolo per entrare nel 3° livello.
Livello 3 - La fornace degli Dei
Appena inizia il livello state attenti, dovete, sull'orlo del primo gradone, spiccare un preciso balzo per recuperare i flare (non è necessario), a terra recuperate tutto e poi accendete un flare. Preso il medikit dovrete fare tutto di corsa passate il pavimento cedevole andate subito a sinistra, non occupatevi molto dei topi, perché due pareti mobili stanno venendovi addosso!Allora dovete spingere il blocco grata a sinistra due volte, poi fatti fuori i topi, ritornate nel corridoio delle pareti mobili e prendete le munizioni automatiche. Rientrate nel cunicolo per sbucare in una bella locazione blu. Andate a destra eliminate i lupi (in alcuni casi si può anche non fare!) e andate a prendervi la maschera d'oro, che vi servirà alla fine del 4° episodio.Attenti a NON sparare ai monaci di cristallo che poi si tramuteranno in veri. Osservate il cancello chiuso e andate dall'altra parte per entrare in un corridoio che da su uno scivolo.Salvate. Andate giù e poi proseguite fino ad una stanza chiusa. Quella che vedevate dal blocco grata. Li insieme assillati da una decina di topi potrete fare la spesa spostando anche due cubi gialli e poi spostate il cubo a parete indietro e poi lateralmente, questo azionerà un meccanismo e farà aprire un nuovo tunnel, percorretelo con un flare acceso, attenti alla fossa e poi sopra di voi troverete una scala. Andate su e poi spostate il blocco scuro due volte, uscite e poi spostale lo stesso lateralmente. Sotto di esso troverete il primo segreto.
Aggirate la parete e poi entrate appena dentro il cunicolo, fate un salto indietro e uno laterale per evitare il masso rotolante, adesso raccogliete il medikit poi avanzate camminando dopo l'angolo per evitare 3 buche con lance, uscite sempre camminando, altrimenti cadrete giù e azionate la leva a muro che apre il grosso cancello a terra. Quindi saltate sulla pensilina a sinistra della leva e andate a prendere munizioni per l’M16. Tornate indietro e scendete dal punto più basso. Entrate nella nuova apertura. Armatevi di Uzi e fate arrivare i monaci per darvi una mano a sconfiggere i 3 mercenari che arriveranno quando aprirete il cancello con la leva a muro, come al solito state attenti a NON colpire nessun monaco e raccogliete il malloppo. Proseguite fino in fondo alle sbarre a destra per prendere medikit. Salite dal cubo giallo per introdurvi nella sala della lava.
Saltate avanti e poi a destra quindi salite 2 volte e poi percorrete la pensilina e il ponte per ritrovarvi alle rocce alte grigie. Adesso giratevi verso destra e salite, dovete arrivare alle pensilina sopra di voi. Con un salto da un blocco a muro.Una volta su proseguite saltate e dirigetevi in fondo a destra.Troverete un medikit e delle munizioni granate, poi tornate dal pilastro centrale sulla destra in basso verso la parete della grotta altro medikit e più indietro flare. Adesso risalite le rocce, quando, dopo una buca con lance avvelenate, vedrete una roccia con un piano in mezzo alla lava, fermatevi e salvate.
Ora effettuate un salto e atterrate sul piano. Arriveranno 2 corvi. Ecco li dentro la fossa(osservate col tasto 0 = Veduta dall'alto) c'è il secondo segreto. Per prenderli dovrete fare un salto lungo con rincorsa in diagonale. Per uscire dalla fossa risalite a sinistra e poi saltate sul pilastro dietro. Posizionatevi sull'angolo esterno sinistro accanto alla lava, salvate, scendete e al bordo fate salto con tuffo, atterrerete quindi sul piano dove vedrete le munizioni granate grigie. Tornate indietro saltando, sotto troverete delle munizioni per le pistole automatiche e proseguite la salita. Arrivati alla lama rotante, la eviterete facilmente rifugiandovi dentro le nicchie. Uscite e arriverete al fiume di lava, andate a destra costeggiandolo e poi saltate sul primo gradone di roccia nella lava e fate il percorso saltando fino a dove vedrete un orso.Sparategli con l’M16 da qui e armatevi di fucile da sub, poi andate in acqua fiocinate il pesce e risalite il cunicolo in acqua. Prendete Uzi e roba varia uscite a destra e poi andate ancora a destra nell'altra tana dell'orso polare armati di pistole automatiche. Prendete i 2 Uzi e immergetevi. Una corrente vi porterà vicino ad un ingresso subacqueo, dentro troverete altre granate, poi uscite dall'acqua e sopra di voi altro troverete un medikit e flare. Poi attaccatevi alla scala e lateralmente raggiungete il piano. Fate lo scivolo azionate l'interruttore a sinistra e attenti ai 2 massi. Ora scendete e poi azionate l'altro interruttore, altro masso. Andate là dove è venuto il masso e salendo prenderete le granate.
Scendete e al piano terra proseguite per altre 2 munizioni per l’Uzi. Salite 2 volte e vi ritroverete con un cancello chiuso a destra. Andate a sinistra attenti al mercenario, prendetegli le munizioni e poi andate verso le scale che scenderete a sinistra, sulla destra c’è un altro cancello (lì, inseguito, metterete la pepita d’oro) adesso occupiamoci della guardia che proviene dalla seconda casetta e poi azioniamo la leva a muro nella casetta a destra e aspettiamo l'arrivo del secondo mercenario e poi prendiamo le loro munizioni. Setacciamo la zona alla ricerca di altre munizioni e del medikit sul pilastro, attenti all’altro mercenario. Se fate attenzione da questi pilastrini verso l'apertura del cancello con la volta a spigolo vedrete nella lava un oggetto che potrete prendere, dopo quando allagherete la zona. Torniamo al primo cancello chiuso e attiviamo la leva a muro. Andate subito sott'acqua, fate man bassa di quello che troverete e prendete l'oggetto misterioso una pepita d’oro, oltre alle munizioni per pistola automatica, a guardia ci sono 3 pesci che potrete eliminare con comodo dalla riva.Andate a mettere la pepita d' oro presso il cancello chiuso con le pitture e le scalette. Entrerete ora in una nuova locazione. Salvate. Ponetevi sulla sinistra e, di corsa, prima che la parete chiodata vi travolga, cercate di saltare a sinistra nel pianerottolo, per prendere medikit e flare. Tornate indietro saltando con la rincorsa, poi andate dall'altra parte. Salvate e saltate verso la parete destra e con un flare acceso salite fino ad incontrare una grata chiusa e un pavimento blu, andremo anche li dopo.
Adesso salite la scaletta a muro fino in cima. Accendete un flare oltrepassate con un salto il lembo di lava e procedete per 4 metri verso l'esterno, noterete con lo sguardo che sotto di voi c'è una piattaforma marrone, un gradone, mettetevi di spalle e scendete dalla struttura per arrivare ad un passaggio segreto, scendete dalle scale e prendetevi il terzo segreto, salite su con la stessa scaletta e poi saltate a destra, quindi salite e scivolate. A questo punto risalite per mezzo dell'altra scaletta, oltrepassate il fiume e salvate perché adesso è dura. Scendete dalla scala appendetevi bene fino alla fine poi mollatevi e fate di corsa un percorso a C in senso antiorario e poi saltate verso le altre piastre blu per rifugiarvi sulla piastra del medikit. Salvate in altro slot, se volete ripetere l'azione, e poi gettatevi nel grosso imbuto vicino alle pareti marroni per non farvi troppo male. Percorrerete un lungo scivolo che vi porterà in una stanza con un buco al centro entrate per completare questo livello.Torniamo al primo cancello chiuso e attiviamo la leva a muro. Andate subito sott'acqua, fate man bassa di quello che troverete e prendete l'oggetto misterioso una pepita d’oro, oltre alle munizioni per pistola automatica, a guardia ci sono 3 pesci che potrete eliminare con comodo dalla riva. Andate a mettere la pepita d' oro presso il cancello chiuso con le pitture e le scalette. Entrerete ora in una nuova locazione. Salvate.
Ponetevi sulla sinistra e, di corsa, prima che la parete chiodata vi travolga, cercate di saltare asinistra nel pianerottolo, per prendere medikit e flare. Tornate indietro saltando con la rincorsa,poi andate dall'altra parte. Salvate e saltate verso la parete destra e con un flare acceso salitefino ad incontrare una grata chiusa e un pavimento blu, andremo anche li dopo. Adesso salitela scaletta a muro fino in cima. Accendete un flare oltrepassate con un salto il lembo di lava eprocedete per 4 metri verso l'esterno, noterete con lo sguardo che sotto di voi c'è unapiattaforma marrone, un gradone, mettetevi di spalle e scendete dalla struttura per arrivare adun passaggio segreto, scendete dalle scale e prendetevi il terzo segreto, salite su con la stessascaletta e poi saltate a destra, quindi salite e scivolate. A questo punto risalite per mezzodell'altra scaletta, oltrepassate il fiume e salvate perché adesso è dura. Scendete dalla scalaappendetevi bene fino alla fine poi mollatevi e fate di corsa un percorso a C in senso antiorarioe poi saltate verso le altre piastre blu per rifugiarvi sulla piastra del medikit. Salvate in altroslot, se volete ripetere l'azione, e poi gettatevi nel grosso imbuto vicino alle pareti marroni pernon farvi troppo male. Percorrerete un lungo scivolo che vi porterà in una stanza con un bucoal centro entrate per completare questo livello.
Livello 4 - Il regno
Lara si trova dentro una gabbia, in balia di feroci Yeti. Per prima cosa spostate la cassa metallica sul quadrato color oro. Così facendo aprirete una botola, ma non scendete ancora.Impugnate le armi ed azionate la leva sul cubo: arriveranno tre Yeti che dovrete eliminare.Comunque, se preferite, potete chiudere e riaprire il cancello a più riprese per evitare di combattere con tutti e tre gli Yeti nello stesso momento, ed affrontarne invece uno per volta.Ora uscite e perlustrate la zona dove potrete raccogliere ricompense varie, ma subirete nuovamente l' attacco di altri due Yeti. Una volta che vi sarete liberati dei nemici, scendete finalmente nella botola.
Appena sul fondo andate a destra, ancora a destra e poi saltate sul pavimento dorato. Ora tuffatevi nel laghetto e risalite dove c'è la maschera d' oro a muro e poi prenderete le ricompense. Tornando indietro non scendete in acqua ma andate a destra, per scivolare praticamente ai piedi della scala da cui siete scesi prima. Procedete e, dopo un paio di laghetti di oro fuso, vedrete delle sporgenze emergere. Saltate su quella con la pendenza verso l'angolo destro della caverna e da qui saltate immediatamente sul percorso successivo.Proseguite in salita, afferrate il bordo in alto a sinistra, trascinatevi un po' per salire. Davanti alla colonna vedrete un cancello con all'interno il primo segreto. Appena recupererete le munizioni sarete attaccati da uno Yeti. A questo punto scendete sulla destra, calatevi nell'apertura sul pavimento per ritrovarvi in un ambiente pieno di gabbie e leopardi.
Procedete in questo modo:
Azionate il primo interruttore nella gabbia 1 ( che è il punto di partenza). Entrate nella gabbia 2 ed azionate il secondo interruttore. Andate nella gabbia3 ed azionate il terzo interruttore. Attenzione perché sarete attaccati da un leopardo. Nella gabbia 4 agite sul quarto interruttore. Ora le quattro gabbie ( 1, 2,3 e 4) centrali sono comunicanti tra loro.Raccogliete le munizioni del fucile. Andate nella gabbia 5 ( con la piscinetta d' acqua) ed azionate anche qui l' interruttore, che vi servirà per tornare alla gabbia da cui siete partiti ( la numero 1).Tornati nella gabbia 1, sollevate l' interruttore ed andate nella gabbia 6. Azionate l'interruttore della gabbia 6 ed entrate nella gabbia 7 per recuperare alcune ricompense nell' acqua. Tornate ora alla gabbia 5 e sollevate l'interruttore. Recatevi ora nella gabbia 8, dove troverete l' uscita ed un secondo leopardo che vi attaccherà. Uscendo andate a sinistra e scivolate giù per la discesa spiccando un salto per appendervi alla scala che troverete difronte. Se volete potete scendere e recuperare con cautela alcune ricompense.
Risalite sino in cima alla scala per ritrovarvi su un altro ripiano munito di spuntoni acuminati.Giratevi e saltate nel pertugio che si trova di fronte alla scala. Salite le scale e andate al piano superiore. Continuate e troverete un'altra scala: andando a destra potrete recuperare delle munizioni, a sinistra scenderete in una saletta dove troverete il primo segreto del livello. Una volta che avrete recuperato il segreto si aprirà una botola attraverso la quale potrete ritornare alla zone delle gabbie, dove poi vi dirigerete verso l' uscita ( non prima di dover affrontare un altro Yeti).
Salite e raccogliete un medekit grande, il che scatenerà l'arrivo di due Yeti.Eliminateli. Fate ora tre passi avanti: sulla sinistra del ponticello in fondo tra due alberi, si trova il secondo segreto. Posizionatevi esattamente vicino al pilastro sinistro, fate un passo indietro e saltate aggrappandovi al costone verde di fronte, proseguite, recuperate le munizioni, poi saltate aggrappandovi per procedere a sinistra. Ora salite, poi andate avanti.Da qui cercate di appendervi con un salto laterale un pò diagonale alla scaletta sospesa. Una volta su, non sarà difficile recuperare il secondo segreto. Dovrete però stare attenti a cadere sul piano in cui sono posizionati i tanto sospirati lingotti d' oro, altrimenti andrete giù per lo scivolo (se non riuscite ripetete ovviamente il tentativo). Per poter tornare al punto di partenza dovete effettuare dei salti precisi verso le basi degli alberi, dopodiché saltando dal punto più alto ( prendete la rincorsa) arriverete sull' altra sponda. Ripercorrete il ponticello e poi saltate a sinistra. Come già sapete, non uccidete il guerriero Inuit che incontrerete, e poi entrate nell'edificio.
Azionate subito la leva a muro di fronte a voi, questo farà aprire una botola nel soffitto della stanza centrale, da cui uscirà una guardia. Noterete sotto un arco dorato due interruttori.Azionateli e si apriranno tre porte dalle quali usciranno tre guerrieri Inuit che vi aiuteranno a sconfiggere il nemico; dall'altro corridoio non ancora esplorato uscirà invece uno Yeti.Ritornate ora al corridoio che circonda la stanza e state in guardia perché un nemico vi prenderà di mira da sopra la botola centrale. Una volta usciti dal passaggio, imboccate il corridoio di destra, oltrepassate le leve e arrivate fino alla porta d'oro ora aperta.A questo punto proseguite per il passaggio verde, scivolando. Saltate sul tronco di fronte e da qui potrete raggiungere una nicchia dove potrete recuperare una ricompensa. Fate ritorno sul tronco da dove, guardando in alto, potrete scorgere una passerella in legno: saltate e afferratene il bordo. Noterete che sull' albero in vista vi è una scala che raggiungerete con un salto. Scendete. Quando sarete quasi giunti in fondo, fate un salto all' indietro per giungere su un piano.
Nel lago d' oro davanti a voi noterete delle ricompense che andrete a recuperare.Tornate indietro e risalite la scala sino alla sua sommità, dove vi troverete a dover affrontare altri due Yeti inferociti. Raccogliete lì intorno varie ricompense. Procedete finché potete e vedrete uno scivolo d' oro ( quello con in cima una maschera, per intenderci) dove vi farete scivolare. Alla terza pendenza, in fondo, spiccate un salto per arrivare ad un altro scivolo vi porterà in un terzo scivolo dorato per giungere infine su una piattaforma.A questo punto dovete compiere un salto in diagonale per arrivare sul cubo dorato accanto al tronco. Ora dovrete affrontare un percorso in cui a tratti di terreno dorato si alternano delle grate che si aprono e chiudono a tempi diversi. Prendetevi il tempo che vi occorre e superate il tutto sino ad arrivare ad una scala. Arrampicatevi e quando sarete quasi arrivati in cima, saltate all'indietro per atterrare in una nicchia dove potrete salire a destra e guardare l'immensa stanza dove nasce tutto l' oro che avete visto sinora.
Scendete sulla sporgenza sottostante e saltate a destra. Ora fate un salto verso il basso spostandovi un poco verso destra, poi fate un altro salto verso il basso. A questo punto saltate sulla sporgenza di fronte. Da qui fate un salto verso l'alto, verso il muro per intenderci. Ora un salto in diagonale verso l'apertura al centro ed infine un ultimo salto verso la sporgenza di fianco all'apertura. Saltate ora contro il muro di oro fuso che si spaccherà. Un leopardo vi attaccherà. Una volta che lo avrete eliminato, osservando il soffitto noterete delle placche più scure: esse vi indicheranno i punti corrispondenti sul pavimento in cui potrete passare senza morire bruciati. Per ora non dirigetevi verso le scale ma saltate dalla parte opposta, da dove riuscirete a scorgere il terzo segreto. Saltate in quella direzione ed andate a recuperarlo. A questo punto dirigetevi verso la scala. Una volta usciti, saltate sul piano di fronte a voi e vi troverete davanti a due porte: quella di destra riconduce in fondo allo scivolo della giungla dove c' era la grande maschera d' oro ( ricordate?). Imboccate questa via e lasciatevi scivolare di schiena in modo da riuscire a restare aggrappati alla fine dello scivolo. Proseguite sui cubi d'oro ( Yeti vi attaccheranno) sino ad arrivare ad una scala. Salite. Non appena sarete giunti in cima, verrete attaccati da leopardi. Una volta che vi sarete liberati dei nemici, dirigetevi dove scorgerete una serie di scale. Salite ed infilate la maschera nell' apposita serratura che troverete.
Ciò provocherà l'arrivo del guardiano di Tornarsuk, un gigantesco e feroce pennuto.Iniziate la fuga: con rapidità cercate di sorpassarlo e di salire sul pendio da cui lui è sceso pervenirvi contro. Aggirate a sinistra il blocco con la grande maschera dorata ed azionate l'interruttore che aziona un ponte d'oro nella stanza del cancello aperto da voi, ritornate giù e mentre correte sinceratevi che il Guardiano sia un pò dietro di voi, questo perché azionando la leva alla fine del ponte d'oro, riuscirete a farlo cadere e ad intrappolarlo nella grande fossa.
A questo punto, da questa posizione sicura, potete sparare contro il nemico in tutta sicurezza dall' alto.
Livello 5 - Incubo a Las Vegas
Partirete dalla bath room di un albergo a Las Vegas, azionate l'interruttore per uscire, poi quello vicino al televisore e quindi raccogliete il fucile e le munizioni sul davanzale interno, azionate un altro interruttore ed accederete all'armeria privata di Lara. Quindi avvicinatevi alla porta a destra del televisore ed uscite nel corridoio. Andate a sinistra e sparate alla vetrata di cristallo, poi saltate e appendetevi a destra e spostatevi a sinistra scendete sui rampicanti e risalite tutto a sinistra, quando vi accorgete che non vi vedono i due killer. Saltate sul davanzale e fate sentire la musica delle vostre magnum. Alla fine raccogliete tutto e uscite e con la chiave dell' Hotel trovata dentro la doccia del bagno della stanza, aprite la porta, andate avanti e... troverete il Grifone in gabbia con il teschio d'oro. (Nota: potete lasciare dentro il bagno il Vostro maggiordomo se volete).
Guardiamo tutto intorno e sopra i pilastri della stanza per vedere cosa trovate e poi uscite da li. Appena fuori posizionatevi esattamente con la faccia di fronte al quadro con le montagne, al centro e sul bordo del quadrato del pavimento chiaro, da questa posizione fate un bel salto all'indietro, venti metri più giù si aprirà una botola e voi entrerete con precisione! Incredibile.Qui sott'acqua troverete le Uzi e molte munizioni e poi uscendo troverete un'altra chiave dell'hotel, attenti quando uscite, armatevi gia di Uzi ed eliminate il killer. Uscendo dall'acqua arriveranno altri due Killer, eliminateli e prendete loro medikit e munizioni per il fucile.Utilizzate la chiave dell' hotel nella serratura a destra che apre il corridoio del baraccone, giratevi a destra e troverete un altro Killer e potrete osservate i Tyrannosaurus Rex, altra vecchia conoscenza di Lara.
Poi uscite e visitate l'altra parte della zona verde per un medikit delle munizioni per il fucile e un killer. Entrate adesso nella stanza con la discoteca a colori bianco-neri e azionate i due interruttori, armatevi di fucile e fate il tiro al bersaglio con i primi 4 manganellatori che usciranno, quindi avvicinatevi al palco e prendete le munizioni del fucile, usciranno altri due manganellatori. Ora potete salire sui cubi alti centrali per altre munizioni del fucile. Scendete a terra e spostate i due cubi a parete indietro 2 volte ciascuno per aprire la botola, entrateci espostate il cubo all'angolo sinistro per liberare il passaggio e fare in modo di poter spostare, alla fine, il cubo a destra sotto il quale c'è il primo segreto del livello.
Troverete prima anche 4 munizioni per l’Uzi, uscite e andate verso l'uscita della stanza un'altro killer vi assalirà. Poi andate a sinistra ed entrate nel vano ascensore con la porta ora aperta da uno degli interruttori della sala musica. Azionate l'interruttore e aspettate che scenda l'ascensore, poi ri azionate l'interruttore ed entrate dentro lo stesso che vi condurrà al piano superiore. Ora scendete nel piccolo gradino e saltate poi verso il piano inclinato giallo attaccato al piano coi vetri rotti a terra e con cautela prendete 4 Uzi e l'importante scheda circuito, sul piano stellato nero insieme ad un medikit. Scendete giù a terra e riprendete l'ascensore, poi premete l'interruttore al piano superiore per farlo scendere e sfruttate la scala per accedere ad un vano segreto dove dopo fossato con vetri e manganellatore potrete prendere delle munizioni per il fucile.
Tornate indietro, scendete le scale dell'ascensore andate a destra e richiamatelo al piano con l'interruttore. Lasciatelo lì. Ora occupiamoci della scultura gialla e andiamo a fare un po' di climbing sulla stessa, tanto per impratichirci. Scendete dal pilastro inclinato giallo a terra.Risalite la scultura dove vedete scritto NO CLIMBING di spalle alla piscina, con a destra l'ingresso delle gabbie del tyrannosauro e saliti sul primo pilastro raccogliete le Uzi. Ora salvate, dovete fare un piccolo balzo e appendervi e spostarvi sulla struttura sempre appesi e salire fino in cima dove troverete un medikit (Nota: se Lara rimane ferma mollate la presa, ripetete e nel fare il salto indirizzatevi più verso destra). Bene dopo il medikit in alto, riscendete, per fare veloci mollate e riprendete il tasto CTRL, Lara si staccherà e si ri appenderà a tratti . Andate a mettere il circuito della porta nell’apposito alloggio della sala della piscina e poi occupatevi dei killer che verranno mentre vi dirigete a destra.
Attenzione arriverà anche il T-rex, girategli attorno sparando. Raccogliete tutto specie vicino alBartoli's Store e il furgone vero della C Net il raccordo dell'ascensore altro T-rex. Entrate poi nella gabbia del T-rex e prendetevi in un angolo il secondo segreto. Naturalmente avrete a che fare con altri cattivi soggetti, dai quali potrete prendere munizioni e medikit. Risalite ora sul vertice della scultura e da dove avevate preso il medikit saltate lungo dall'altra parte ed entrate a destra, i cancelli sono aperti ora, scendete e prendetevi 4 Munizioni per Uzi e più giù munizioni per pistole automatiche risalendo ed uscendo troverete il solito manganellatore. Fatela pensilina, andate dentro la stanza del Grifone che ora non dovrebbe essere più dentro la gabbia, vedete anche il teschio d'oro è oltre un piano azzurro in salita con vetri, dovete andare li per avere il segreto e poi concludere. Proseguite e ponete il raccordo dell'ascensore, dove ci sono gli sportelli gialli e azionate l'interruttore, ora funzionante per far salire l'ascensore, una volta su ri azionatelo ed entrateci vi porterà al livello più alto, dove vi scontrerete finalmente colGrifone. Salvate prima.
Armatevi e appena fuori andate a sinistra fate un giro sul terrazzo e poi scendete per l'incontro, forse è meglio aspettarlo e poi NON uccidetelo altrimenti finisce il gioco, ma cercate veloci e con salti di raggiungere prima di lui il terzo segreto dentro la gabbia alla fine del corridoio in discesa attenti ai vetri, una volta sul teschio prendetelo e poi scappate, fate una veloce capriola su voi stessi e poi di nuovo sù tanto per creare suspence rifugiatevi nell'ascensore dove non può prendervi e prendete fiato, volendo poi concludere in bellezza uscite armati sparategli qualche colpo e aspettate che vada un po' giù per il corridoio, i passi fanno tremare tutto e quindi sapete quando è lontano, e poi andate per tre volte consecutive sul terrazzo, prendete di volta in volta le 2 munizioni per l’Uzi e anche il medikit all'interno dei vetri e poi tornate tra balzi e sgusciamenti vari dentro il sicuro ascensore, raccolto tutto ponete fine a questo capitolo della serie, ultimando il vostro caricatore Uzi o altro sul povero Grifone e finire così quest'avventura di Lara.
TRUCCHI PC
Salta Livello:
Estrai le pistole, mettile al posto, un passo Avanti, un passo indietro, tre giri su se stessi, salto in avanti.
Oppure: Premete il tasto per l'inventario, un passo a sinistra, un passo a destra, premete il tasto per guardare, premete il tasto per estrarre le armi, premete il tasto per guardare, un passo a destra, un passo a sinistra.
Oppure: (testato): prendi bengala, un passo Avanti, un passo indietro, tre giri su se stessi, salto in avanti.
Esplodi: Passo avanti, passo indietro, tre giri su se stesso(in qualsiasi direzione), e per finire salto indietro. :lara:
Tutte le Armi e Munizioni: Estrai le pistole, mettile al posto, un passo avanti, un passo indietro, tre giri su se stessa, salto indietro.
Oppure: Premete il tasto per l'inventario premete il tasto per guardare, premete il tasto per estrarre le armi, un passo a destra, un passo a sinistra, un passo a sinistra, un passo a destra, premete il tasto per rotolare e infine premete il tasto per guardare.
Oppure: (testato) : prendete il bengala, un passo Avanti, un passo indietro, tre giri su se stessi, salto indietro.