PIZZA PARIGINA PRONTA IN 5 MINUTI (con Video)
La Pizza Parigina è una ricetta facile e sfiziosa che piace davvero a tutti, e oggi vi propongo la mia versione che si prepara davvero in 5 minuti! La pizza parigina è un tipo di focaccia ripiena, che ha la particolarità di essere realizzata alla base con un impasto pizza mentre la parte superiore è di pasta sfoglia. Questo tipo di “focaccia” si può farcire in mille modi diversi; io nella ricetta ve la propongo nel più classico dei modi, ovvero con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto ma ovviamente qualsiasi tipo di farcitura vi suggerisce la fantasia andrà più che bene. La mia versione è davvero veloce perché utilizzo i due impasti che compongono la pizza parigina già pronti; sia la pasta pizza che la pasta sfoglia si trovano comunemente in tutti i banco frigo dei supermercati! Proponete questa pizza per un buffet di festa o di compleanno, oppure tagliatela a quadrotti e portatela con voi nei vostri picnic al mare o in montagna… successo assicurato!
Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
Pronto in Pronto in: 25 min
Dosi: 4 persone
Ingredienti
1 rotolo di pasta pizza rettangolare (400 g.)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (275 g.)
250 g. polpa di pomodoro
200 g. mozzarella per pizza
120 g. prosciutto cotto
Sale e pepe q.b.
Origano q.b.
Olio EVO q.b.
Semi di sesamo q.b.
tuorlo e latte in egual peso (per spennellare)
Procedimento
Condite la polpa di pomodoro con sale, pepe, origano e olio di oliva secondo i vostri gusti.
Srotolate la pasta pizza direttamente sulla placca forno, quindi conditela con la polpa di pomodoro, avendo cura di lasciare intorno un piccolo bordo senza farcitura.
Continuate a farcire con la mozzarella per pizza affettata sottilmente ed il prosciutto cotto.
Ricoprite tutto con la pasta sfoglia, quindi richiudete i lembi tutto intorno sigillandoli insieme alla pasta per pizza. Bucherellate abbondantemente la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, per evitare che in forno si deformi.
Spennellate uniformemente la sfoglia con tuorlo e latte (mescolati insieme in egual peso), quindi cospargetela con semi di sesamo a piacere. Infornate la pizza parigina in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Ecco la pizza parigina servita in tavola. Vi consiglio lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla.
Fonte: https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pizza-parigina-pronta-in-5-minuti/