Tortelli di Carnevale
I tortelli di carnevale sono un dolce tipicamente milanese. Si tratta di morbide sfere realizzato con un impasto simile a quello dei bignè. La cottura avviene in olio profondo: cucchiaiate di pasta vengono tuffate nel grasso di cottura e fritte in modo da risultare soffici all’interno e dorate all’esterno. Ogni tortello è completato con zucchero semolato: abbiate cura di ricoprire i tortelli quando sono ancora caldi, altrimenti lo zucchero non aderisce alla superficie. Durante la cottura i tortelli aumentano molto di volume e l’interno resta cavo, per questo motivo i tortelli si prestano a essere farciti con la crema che preferite. In questa ricetta è utilizzata crema pasticcera, sostituitela con crema di cioccolato e nocciole, o panna montata. I tortelli di Carnevale sono perfetti da gustare appena pronti, ma si possono conservare per qualche ora, purché ben protetti dall’umidità.
Ingredienti per 8 persone
- Farina 150 g
- Latte intero 250 ml
- Zucchero 140 g
- Burro 50 g
- Limone non trattato 2
- Uova 2
- Tuorlo 5
- Amido di mais 30 g
- Olio di semi Quanto basta
- Sale 1 pizzico
Preparazione Tortelli di carnevale
Preparate i tortelli: in un pentolino versate 125 ml di latte, unite 40 g di zucchero e il burro.
Portare sul fuoco e lasciare sciogliere il burro, poi unire velocemente la farina.
Mescolate tenendo sempre sul fuoco fino a quando l'impasto non forma una palla e si stacca dalle pareti.
Trasferite il composto in una ciotola e lasciate intiepidire. Unite un uovo alla volta e mescolate: prestate attenzione a far assorbire il precedente prima di aggiungerne ancora. Incorporate allo stesso modo 2 tuorli. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone.
Versate l'olio in una casseruola capiente, portatelo a temperatura. Tuffate poche cucchiaiate di impasto e friggete i tortelli fino a doratura. Scolate su carta assorbente e rotolateli in 50 g di zucchero semolato.
Preparate la crema: versate il rimanente latte in un pentolino. Intanto sbattete i rimanenti tuorli con lo zucchero, la scorza dell'altro limone grattugiato e l'amido di mais. Versateci il latte caldo mescolando, e rimettete tutto nel pentolino. Lasciate cuocere sempre mescolando fino a che la crema è densa.
Mettete la crema intiepidita in un sac à poche con una bocchetta sottile. Praticate un piccolo taglio in ogni tortello e riempitelo di crema.
Fonte: https://www.agrodolce.it/ricette/tortelli-di-carnevale/