Deliziosa e maestosa torta tiramisu (con Video)
Da bravi italiani o amanti della cucina italiana molti concludono il pranzo o la cena al ristorante in bellezza, concedendosi una porzione di tiramisù. Questo delizioso dessert tradizionale è amato in tutto il mondo, forse proprio per la sua semplicità che abbina la dolcezza della crema al mascarpone all'aroma intenso del caffè. Il problema è che quando lo si prepara in casa, finisce subito. Allora perché non trasformarlo in una maestosa torta tiramisu?
Cosa vi serve:
Per l'impasto:
2 uova
1 cucchiaio di olio vegetale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
60 g di zucchero
50 g di farina
25 g di amido di mais
Per la crema al mascarpone:
750 g mascarpone
100 g di zucchero a velo
500 g di panna montata
Inoltre:
1 grande tazza di caffellatte
300 g di savoiardi
1 cucchiaino di caffè macinato
1 cucchiaio di cacao amaro
Come procedere:
1.) Anzitutto prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. poi montate il tuorlo d'uovo con l'olio vegetale, un cucchiaino di zucchero e l'estratto di vaniglia.
2.) Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero. Quindi passateci sopra al setaccio la farina e l'amido di mais, dopodiché aggiungeteci il composto a base di tuorlo d'uovo. Mescolate il tutto in un impasto cremoso, quindi versatelo in una teglia a cerniera (del diametro di 24 cm) rivestita di carta da forno e cuocete la l'impasto della torta tiramisu per 15 minuti a 180 °C in forno ventilato.
3.) Una volta che la torta si è raffreddata, toglietela dalla teglia a cerniera, giratela con un piatto o un vassoio e bloccatela di nuovo nel bordo dello stampo a cerniera, ma senza la base, in modo da servire più facilmente la torta tiramisu dopo.
4.) Per la crema al mascarpone mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna montata. Spalmate circa un terzo di questa crema al mascarpone sulla base della torta.
5.) Intingete i savoiardi nel caffellatte che nel frattempo si è raffreddato e distribuiteli in modo uniforme sulla crema al mascarpone nella teglia a cerniera. Coprire nuovamente i savoiardi con la panna. Ripetete il procedimento fino a riempire la teglia a cerniera. Assicuratevi che l'ultimo strato sia composto da crema al mascarpone. Mettete la torta tiramisu in frigorifero per almeno quattro ore, idealmente per tutta la notte.
6.) Togliete la torta tiramisu dalla teglia a cerniera e cospargetela con caffè macinato e cacao amaro in polvere prima di servirla.
Chi avrebbe mai pensato che uno dei dolci al cucchiaio più amari nel mondo potesse trasformarsi così facilmente in una torta di successo? Provate questa torta tiramisu e fateci sapere cosa ne pensate.
Se vi piace di più fruttato, provate il nostro tiramisù con marzapane al gusto ciliegia del video bonus.
Fonte: https://www.degustibus.co/torta-tiramisu/
Video: https://www.youtube.com/watch?v=NSI2RmgkKUs&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1nviM_YnAgIHq8pQv0DMyDpItkO4WJQLllRg3Nc1oGQie0fOZr9iobEt0