PANCAKES GIAPPONESI CON Nutella (con VIDEO)
I pancakes giapponesi con NUTELLA® è una ricetta facile e veloce ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
I pancakes giapponesi con NUTELLA® sono così alti e soffici che ricordano un soufflé! L’estrema morbidezza e sofficità di questi pancakes è data dal particolare metodo di cottura, a metà tra la classica cottura in padella e la cottura al vapore.
E’ la mia versione di una ricetta di origine giapponese che sta conquistando il mondo intero.
Io li ho resi ancora più golosi spalmando sopra ai pancakes NUTELLA® , un po’ di granella di nocciole e della buonissima frutta fresca. Sono sicura che provandoli ne rimarrete davvero conquistati, questi pancakes sono davvero soffici e buonissimi!
INGREDIENTI PERI PANCAKES
2 uova
25 g di zucchero
20 ml di latte
40 g di farina manitoba
3 g di lievito per dolci
INGREDIENTI PER GUARNIRE
NUTELLA®
Frutta fresca a piacere
Granella di nocciole per guarnire
Procedimento
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi. Mettiamo gli albumi in un ciotola capiente e con una frusta elettrica montiamoli a neve aggiungendo un po' per volta lo zucchero.
Incorporiamo i tuorli uno alla volta agli albumi montati a neve, questa volta aiutandoci con un cucchiaio, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
A questo punto aggiungiamo a filo il latte continuando a mescolare con delicatezza.
Setacciamo adesso nel composto la farina con il lievito incorporandoli un po' alla volta. Mescoliamo sempre con movimenti delicati dall'alto verso il basso. Vi consiglio di usare la farina manitoba che essendo ricca di glutine darà una struttura "stabile" ai pancakes.
Riscaldiamo una padella antiaderente sul fuoco e facciamola scaldare, ungendola leggermente con del burro. Prendiamo l'impasto con un pallinatore da gelato e diamo forma ai pancakes.
Versiamo sulla padella un paio di cucchiai di acqua (non a contatto con i pancakes), chiudiamo con un coperchio, mettiamo il fuoco al minimo e cuociamo i pancakes per 5 minuti. L'acqua in cottura evaporerà agevolando la cottura dei pancakes.
Trascorsi circa 5 minuti, rigiriamo i pancakes aiutandoci con una spatola. Aggiungiamo ancora un po' d'acqua, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto i pancakes sono pronti! Spalmate i pancakes con NUTELLA® e accompagnateli con della frutta fresca, come mirtilli, fragole o banane. Per renderli ancora più golosi ho spolverato i pancakes con della granella di nocciola.
Vi consiglio di mangiare i miei pancakes ancora caldi. Con il passare del tempo i pancakes si abbasseranno un po' ed è assolutamente normale, poiché si comportano un po' come dei mini soufflé.
Provate i miei pancakes giapponesi con Nutella®, sentirete che bontà!