LE PROIEZIONI PROSPETTICHE
Le proiezioni prospettiche comunemente usate per rappresentare oggetti di qualsiasi tipo sono:
• prospettiva a quadro frontale o quadro centrale (quadro di proiezione perpendicolare al piano terra e parallelo a una faccia dell’oggetto)
• prospettiva a quadro accidentale (quadro di proiezione perpendicolare al piano orizzontale ma in posizione accidentale – cioè non parallelo a uno spigolo o faccia dell’oggetto- rispetto all’oggetto )
• prospettiva a piano inclinato (quadro di proiezione è doppiamente inclinato: la traccia del quadro non è perpendicolare ne al piano orizzontale ne parallelo a uno spigolo o faccia dell’oggetto)
Queste prospettive si differenziano tra loro per la posizione del quadro rispetto all’oggetto.
La prospettiva a quadro frontale si ha quando il quadro si trova in posizione verticale e parallela rispetto ad un lato dell’oggetto;
la prospettiva a quadro accidentale si ha quando il quadro, pur mantenendosi verticale, assume una posizione accidentale (non parallela) rispetto all’oggetto;
la prospettiva a quadro inclinato si ha quando il quadro assume una posizione inclinatarispetto sia al piano terra sia all’oggetto.
Elementi geometrici di riferimento fondamentali.
il QUADRO (π2) è il piano verticale (ortogonale o inclinato) rispetto al piano terra sul quale (quadro) dal punto di vista viene proiettato (rappresentato) l’oggetto.
Il GEOMETRALE (π1) (corrisponde al piano terra) è il piano orizzontale parallelo al piano dell’orizzonte. Nel caso della prospettiva a quadro frontale ed accidentale, il geometrale è ortogonale al quadro.
Il PUNTO DI VISTA (P.V.) è il punto in cui è posizionato l’osservatore (occhio).
Il PUNTO PRINCIPALE (P.P) è la proiezione ortogonale del punto di vista sul quadro.il punto principale si proietta sulla linea dell’orizzonte.
Il PIANO ORIZZONTALE (α) è il piano immaginario parallelo al geometrale passante per il punto di vista
LINEA DELL’ ORIZZONTE (L.O.) è la retta che si ottiene dall’intersezione del quadro con il piano dell’orizzonte
La LINEA DI TERRA (L.T.) è la retta che si ottiene dall’intersezione del quadro con il geometrale
Prospettiva a Quadro Frontale o a Quadro Centrale
Questo tipo di prospettiva in genere è indicato per rappresentare interni di ambienti. Per eseguirla graficamente vi sono diversi metodi, noi useremo quello dei Punti di Distanza. Per rendere la costruzione grafica comprensibile è opportuno ricordare, oltre a quelli già visti, altri elementi di riferimento fondamentali:
PUNTI DI DISTANZA (P.D.): sono i punti di fuga (uno destro e uno sinistro) delle rette orientate a 45° rispetto al quadro;
rette parallele al quadro hanno punto di fuga improprio (all’infinito);
rette ortogonali al quadro hanno punto di fuga nel Punto Principale (P.P) (in prospettiva).
Per eseguire correttamente la prospettiva è necessario
Source: sconosciuta