Reti
Allora vediamo un po'... sono le 5:30 del mattino e io sono a lavoro per AIS per mettere insieme i vari articoli e appunti che ho in giro per la casa.
Disclaimer:
Se vi beccano o vi fate beccare(c'è una grossa differenza) se potete cercate di non fare il mio nome.. se poi proprio non resistete alla tentazione e vabbè fatelo il mio nome non me la prendo. Cmq se leggendo il seguente articolo troverete errori mi farebbe molte piacere se evitaste di farmelo sapere. Grazie anticipatamente.
Ok ora possiamo iniziare senza ulteriori interruzioni.
Oggi parleremo della "classificazione delle reti"
Facendo un po' di teoria potremmo dire che una rete dati può essere definita, in generale, come l'insieme degli elementi necessari per poter effettuare una connessione tra più computers dislocati in sedi differenti.
Quindi lo scopo di una rete è quello di dare la possibilita di intercomunicazione tra più utenti.
Quando una persona richiede l'uso di risorse non presenti nel suo ambiente questa persona è detta Utente Remoto.
Gli accessi remoti sono solitamente ottenuti tramite un terminale ed un mezzo di comunicazione che lo collega all'elaboratore principale. Un esempio può essere il sistema di prenotazione di posti delle compagnie aeree.
Le reti possono variare in dimensione e tipologia, ma fondamentalmente vengono usate nei seguenti modi:
Un utente che deve colloquiare con un altro utente;
Un utente che deve interrogare un database presente su un computer;
Più computers che interagiscono fra di loro tramite la rete dati;
Gli elementi fondamentali di una rete sono:
I Terminali: Sono dei mezzi fisici che interfacciano gli utenti, gli host computers e la rete;
I Nodi: Sono dei computers utilizzati principalmente come commutatori;
Gli HOST COMPUTERS: Sono computers la cui funzione è quella di accettare delle informazioni, di applicare ad esse dei processi di elaborazione e di inviare in uscita i risultati;
I Collegamenti: Sono delle linee di comunicazione che uniscono gli host computers, i nodi e i terminali per formare l'intera rete;
Per quanto riguarda i collegamenti, questi possono essere sia DEDICATI che COMMUTATI.
Un collegamento si dice DEDICATO se unisce due o più punti di una rete in maniera permanente. Una rete, può, ad esempio, comprendere un certo numero di collegamenti dedicati che convergono tutti ad un NODO CENTRALE il quale gestisce il traffico tra le differenti linee che ad esso afferiscono, producendo un tipo di configurazione CENTRALIZZATA.
Reti molto grandi, ad esempio sparse sull'intero territorio nazionale, possono avere un certo numero di nodi centrali che comunicano tra loro tramite un unico collegamento ad alta velocità. In tal caso i terminali vicini gli uni agli altri possono essere collegati con dei concentratori che a loro volta sono collegati al nodo centrale.
In questo modo si ottiene una più efficace utilizzazione delle linee di comunicazione in quanto i concentratori, concentrando in sé l'attività di più linee, permettono a più terminali di utilizzare lo stesso collegamento.
I CONCENTRATORI, che possono essere ad esempio dei mini computers, permettono inoltre di ridurre i costi in quanto sono abilitati ad accettare informazioni da vari terminali tramite delle linee a bassa velocità e a ritrasmetterle su di un'unica linea ad alta velocità.
In ogni caso si parla di DTE (Data Terminal Equipment) con riferimento alle apparecchiature utente che accedono alla rete attraverso un'interfaccia di accesso.
I DTE, possono corrispondere, ad esempio, sia ad un terminale semplice che desidera instaurare un colloquio con un altro DTE, sia ad un elaboratore capace di gestire contemporaneamente altri DTE.
Con la sigla DCE (Data Circuit Terminating Equipment) si indicano le apparecchiature di terminazione del circuito dati, ossia l'insieme degli organi fisici usati per convogliare le informazioni tra due nodi come:
Il canale di comunicazione;
Il modem;
Comunque, il collegamento tra computers a livelli diversi dà vita a reti di dimensioni diverse che possiamo così classificare:
LAN (Local Area Network) - Si tratta di reti che collegano computers a breve distanza fra loro, per esempio all'interno di uno stesso ufficio oppure a diversi uffici di una stessa area aziendale;
MAN (Metropolitan Area Network) - Si tratta di reti a livello di area metropolitana, in questo caso vengono collegati computers che si trovano all'interno di un'area urbana di grandi dimensioni oppure più paesi o cittadini collocati in zone limitrofe;
WAN (Wide Area Network) - Comprende Computers collegati in ambito nazionale fino a considerare reti che collegano pc in diversi stati limitrofi;
GAN (Global Area Network) - Si tratta di una rete che collega computers collegati in vari continenti e il tutto avviene via satellite;
E' tramite la rete GAN che viaggiano le informazioni che utilizziamo tutti i giorni: da quelle radiotelevisive a quelle metereologiche, ecc.
Vi sono due sistemi per costruire un dialogo fra due computers che si differenziano principalmente per il metodo usato per il trasferimento dati dalla stazione sorgente alla stazione destinataria e sono:
- STORE AND FORWARD
- BROADCASTING
Il metodo STORE AND FORWARD permette la ricerca della via più breve (ROUTING) tra le stazioni da collegare. Il sistema di gestione sceglie il percorso controllando le stazioni libere e memorizzandovi temporaneamente i dati.
L'altro metodo, BROADCASTING, prevede invece il trasferimento diretto dei dati dalla stazione sorgente a quella destinataria evitando la memorizzazione alle stazioni intermedie.
In questo caso non è possibile che più stazioni trasmettano informazioni contemporaneamente in quanto si avrebbe una sicura collisione di dati. Ciò non si verifica per il metodo STORE AND FORWARD, per cui in questo caso diventa l'ideale per le reti MAN, WAN e GAN.
Mentre le reti LAN utilizzano generalmente il metodo BROADCASTING.
Ore 07:31. Credo di aver finito.. sono distrutto. Questa notte ho dovuto mettere insieme appunti che non vedevo da anni... per questo lavoraccio il caro 0ldi mi deve un caffè. =)
Byez
Ulisses1