WinUae Guida Parte 4
Parte 4 – Installazione programmi aggiuntivi
Ora che il sistema è funzionante installeremo 3 programmi utili (per mè necessari):
– Ibrowse (browser web, versione demo, durà 30 minuti e poi si chude, lo preferisco ad Amiweb perchè più completo)
– MUI (componente richiesto da Ibrowse)
– WHDload (per installare i giochi su Hard Disk, WAHHHHH)
Iniziamo con MUI
MUI (Magical User Interface) è un po' schizzinoso per cui và estratto direttamente dal Workbench, NON da windows.
Andiamo in System > Tools > Unarc
Clicchiamo sul bottone vicino alla scritta Archivio, si aprirà la schermata di selezione dei file. Clicchiamo su Dischi e poi UNA volta sola su Work e poi su mui38usr.lha, clicchiamo su OK.
Ora clicchiamo sul bottone vicino a Destinazione, clicchiamo ancora su Dischi ma stavolta selezionamo Ramdisk e premiamo OK. Clicchiamo su INIZIA e attendiamo la fine dell'operazione.
Quando ha finito andiamo su Ram Disk > Mui > Install-MUI
Clicchiamo su Proceed (ricordatevi il metodo MEDIO) quando ci chiede dove installare clicchiamo su dischi e poi su System, premiamo OK e poi “procedi” fino alla fine.
Resettiamo con F12 > Reset
Al riavvio andiamo in System > MUI > MUI per aprire il pannello di controllo, clicchiamo su Save (le impostazioni standard vanno bene)
MUI è ora installato.
Ibrowse
Andiamo in Work > Ibrowse > Install-Ibrowse
Clicchiamo sempre su procedi e quando ci chiede dove installare clicchiamo su Dischi poi su System e infine su Internet.
Selezioniamo la lingua italiana e poi sempre procedi.
Ci chiederà dove abbiamo installato MUI, clicchiamo su Dischi poi su System e infine su MUI, premiamo OK e poi procedi e procedi con copia.
Ora proviamo a navigare.
Andiamo in System > Internet > Ibrowse > ibrowse
Scriviamo un bel www.google.it e premiamo invio il sistema sembrerà bloccato per un 5 secondi ma alla fine vedremo la pagina di GOOGLE!!! (il bsdsocket.library serviva a questo).
Installazione WHDload
Andiamo in Work > Whdload > Install e premiamo sempre procedi anche alla richiesta della destinazione di installazione, sempre su procedi.
Ora whdload è installato ma ci servono i kickstarts (ovviamente anche questi sono già inclusi nel pacchetto che ho preparato).
Andiamo in Work, teniamo premuto il tasto destro del mouse e andiamo in Finestra, mostra e selezioniamo Tutti i file, apparirà la cartella Kickstarts dentro Work.
Teniamo aperto Work e aprimo anche System > Devs, mostriamo anche qui tutti i file con il procedimento di prima e poi trasciniamo la cartella Kickstarts da Work a Devs.
Ora dobbiamo modificare un file per disabilitare l'accellerazione JIT per i giochi (per il fatto che intasano il buffer audio che di conseguenza và a scatti)
Premiamo il tasto centrale (o Alt + Tab)
Copiamo il file uae-configuration da Amiga Programs a HD/Work
Torniamo al workbench, andiamo in System > System > Shell e scriviamo “copy work:uae-configuration C:” senza virgolette, premiamo invio.
Scriviamo “ed S:whdload.prefs“ premiamo invio, muoviamoci con le frecce fino alla fine del file di testo ed aggiungiamo queste 2 righe:
ExecuteStartup=uae-configuration cpu_speed real cachesize 0
ExecuteCleanup=uae-configuration cpu_speed max cachesize 8192
Clicchiamo sul tasto per chiudere la finestra, “Ed” ci chiederà se salvare il file, premiamo Y.
Possiamo chiudere la Shell.
Ora Whdload è installato e pronto per funzionare!!!