Piccola guida sul selfboot fatta da me!!
Piccola guida sul selfboot fatta da me!!
--------------------------------------------------------------------------------
Vi premetto che io non sono riuscito a fare nemmeno una copia perchè c'era sempre qualcosa che non andava, vorrei sapere le vostre opinioni e magari i miei sbagli.
QUESTA GUIDA VALE PER I GIOCHI SENZA CDDA
1) Prima cosa bisogna scaricarsi il Selfboot v3.5 Fate partire il programma di installazione ed installate tutti i componenti che vi verranno elencati, finito il processo si sarà creata una cartella chiamata Selfboot con detto tutto il necessario!!
2)Prima di tutto bisogna configurare Selfboot.bat ,con un programma di testo configurate il file di bat cosÏ:
SCSI_ID=x,y,z : Ë il numero di riconoscimento del masterizzatore ed Ë nella forma x,y,z ,per trovarlo fate partire Scanbus, il mio Ë 0,0,0
SPEED=4 : è la velocità di masterizzazione
CDRWIN_DIR=C:\CDRWIN3\Cdrwin.exe :questo Ë l'url che porta a CDRWIN, quello di default Ë C:\CDRWIN3\Cdrwin.exe ,voi naturalmente mettete il vostro percorso
3) Ora inserite un gioco masterizzato nel lettore cd-rom e con Isobuster estraete tutti i file del gioco all'interno della cartella Data (si trova all'interno della cartella Selfboot). Ora spostate i file Ip.bin e 1st_read.bin all'interno della cartella Selfboot e mi raccomando cancellateli dalla cartella Data.
4)Ora aprite il prompt di ms-dos, andate nella directory Selfboot ed eseguite il seguente comando: cdrecord -dev=x,y,z -multi -audio speed=4 audio.raw
al posto di x,y,z dovete mettere il numero di riconoscimento del masterizzatore, lo avete trovato prima e in speed la vostra velocità di masterizzazione Ora la prima sessione di masterizzazione sarà finita!!
5)ora inizia la fase cruciale. Prima di tutto dovete trovare il vostro SCSI Bus ID#,sempre dal prompt di ms-dos che avevate aperto prima eseguite quest'altro comando:
cdrecord -dev=x,y,z -msinfo
Uscir‡ scritto un numero scritto nella formula x,y ,il mio Ë 0,11702.
Ora fate partire il programma binhack.exe che st‡ nella cartella Selfboot,in BINARY dovete inserire 1st_read.bin (questo file varia da gioco a gioco ma generalmente si chiama cosÏ) mentre in BOOTSECTOR Ip.bin ,infine dovrete inserire l'ultimo codice (quello che abbiamo trovato prima),mi raccomando se il vostro codice Ë 0,11702 o qualsiasi altro numero dovrete inserire solo la parte dopo la virgola ,quindi 11702.
6)Ora bisogna spostare il file 1st_read.bin nella cartella Data,nella cartella Data potrete anche infilarci un file dummy per aumentare la velocità dei caricamenti, ma non Ë necessario
7)ora dal prompt di ms-dos entrate nella solita directory chiamata selfboot ed eseguite quest'altro comando:
mkisofs -C x,y -V ECHELON -l -o data.iso data
x,y sono il solito codice, nel mio caso Ë 0,11702
8)Ora fate partire IPINS.EXE che st‡ nella cartella Selfboot ed in BOOTSECTOR inserite Ip.bin mentre nel nome della ISO inserite data.iso (Ë quella che abbiamo generato con l'ultimo passaggio)
9)ora bisogna bisogna continuare il processo di masterizzazione che avevamo iniziato con la traccia audio (audio.raw) Aprite il solito prompt di ms-dos ed andate nella solita directory chiamata Selfboot ed eseguite la seguente riga di comando:
cdrecord -dev=x,y,z -xa1 data.iso
Questo Ë tutto...provate e riprovate e poi ditemi cosa ne avete ricavato