Soluzione Neverwinter Nights
PRELUDIO:
La vostra avventura inizia nel centro di addestramento di Neverwinter. Dopo aver lasciato la prima stanza, dove vi verranno insegnate le basi del gioco, vi troverete davanti il primo mercante, il quale vi darà il nostro equipaggiamento e farà prezzi molto buoni per la merce che vende. In linea di massima il preludio serve solamente a far ambientare il giocatore nel mondo di NWN e insegnare le regole a coloro che non le conoscono ancora (come interagire con i personaggi, come combattere, usare magie, oggetti, ecc.).
Dopo aver lasciato il vecchio, il gioco varia in base alla classe di appartenenza che avete scelto per il nostro eroe, perché vi verrà mostrato come utilizzare in modo adeguato le sue capacità. Dopo aver parlato con tutti i maestri, dovete recarci da Lady Aribeth, però prima vi consigliamo di esplorare bene la zona in cerca di oggetti e soldi, in modo da preparavi per il vostro primo combattimento.
Se parlate con Lady Aribeth, faranno la loro apparizione dei nemici, i quali getteranno nel panico l'accademia. Aribeth vi chiederà di svolgere una missione per lei e vi darà una chiave per esplorare le zone che prima erano inaccessibili. Vi consigliamo di affrontare tutti i nemici che incontrerete, perché comunque saranno di livello molto basso e quindi alla vostra portata. In caso di difficoltà non abbiate paura di riposarvi o usare pozioni.
Quando batterete il mago, un osso non molto duro se avete imparato come utilizzare il vostro personaggio, avrete finito il vostro "addestramento" e con esso anche il preludio. Preparatevi ora ad entrare nel duro mondo di Neverwinter Nights...
CONSIGLI:
Anche se il guerriero che avete scelto, non ha motivo di seguire alcune lezioni all'interno dell'accademia (es. un guerriero non ha bisogno di ascoltare il maestro di magia), noi vi consigliamo di ascoltarle lo stesso, in modo da imparare più cose sul gioco.
L'ultimo consiglio è quello di esplorare tutta l'accademia e di vendere gli oggetti al mercante, in modo da fare soldi, visto che all'inizio scarseggiano.
CAPITOLO 1:
All'inizio del primo capitolo, vi troverete all'interno di un "ospedale", dove incontrerete la bella paladina Aribeth che vi chiederà di lavorare per lei. La missione che vi assegna è quella di recuperare le preziose creature, necessarie per creare una cura dell'epidemia.
Dopo aver esplorato la città di Neverwinter, dovete dirigervi verso "Il distretto della penisola", per sedare la rivolta dei carcerati e recuperare il primo componente. Siccome siete all'inizio, vi conviene prendere con voi un aiutate, in modo che possa colmare le vostre lacune. Sceglietelo bene!!!
La prima creatura si trova all'interno della prigione, ma per accedervi dovete passare dalle fogne, oppure da un tunnel nascosto sotto una casa. Qualunque strada scegliate, arriverete nella prigione, dove affronterete un sacco di nemici ma non molto impegnativi. Il primo vero scontro sarà contro un mezz'orco, ma se sarete abili, riuscirete ad annientarlo senza subire molti danni. Dopo averlo battuto, dovrete combattere con il vero "boss", il quale è posseduto dalla creatura che state cercando. Per semplificare le cose, prima di ucciderlo, fate fuggire le guardie che sono all'interno della stanza parlandoci, altrimenti il divoratore di cervelli entrerà anche nei loro corpi. Una volta ucciso prendete l'oggetto che viene lasciato e tornate da Aribeth per raccontargli cosa è accaduto e ricevere qualche soldino.
La seconda creatura si trova nel "Nido del mercante", dove dovrete affrontare una valanga di zombie assetati di cervello. Per procedere, dovete prima recarvi alla taverna, per ricevere notizie sulla situazione e successivamente verso la casa a nord est, per accedere ai sotterranei. Una volta trovata l'uscita, vi troverete in un cimitero, con una specie di cattedrale. All'interno si trova il secondo componente. Esplorate bene il suo interno, perché è ricco di oggetti, ma anche di trappole, quindi prudenza! Una volta raggiunto il "boss", uccidetelo, recuperate il reagente della cura e tornate al cospetto del vostro capo.
La vostra prossima destinazione è il "Distretto del Porto". Prima di tutto dovete entrare alla taverna che si trova a nord, dentro la quale avrete informazioni utili su dove si trova il reagente che state cercando. Ora potete prendere due strade per raggiungere Calik (attraverso i sotterranei della Silver Sail Company oppure attraverso l'acquedotto). Dopo la battaglia vi verrà consegnato l'oggetto che cercate, quindi fate ritorno alla base.
L'ultimo componente di cui avete bisogno si trova nel distretto di "Lago Nero". Dovete entrare nella casa del nobile Meldanen, il quale tiene imprigionata la preziosa driade. Per entrare nel palazzo basta persuadere o minacciare la guardia davanti alla porta e una volta dentro, non dovreste avere problemi.
Quando riporterete l'ultimo reagente a Lady Aribeth, inizierà il rito per creare la cura ma alla fine... verrà rubata da Desther! Una volta entrati nel portale usato per la fuga, vi troverete a Helm's Hold. Il traditore si trova all'interno del castello. Egli non è fortissimo ma è protetto da una barriera, quindi prima distruggete il perimetro difensivo. Una volta sconfitto, parlate con lui e avrete portato a termine il primo capitolo.
CONSIGLI:
Esplorate ogni zona molto bene e parlate con tutti, così potrete accedere alle missioni aggiuntive.
CAPITOLO 2:
All'inizio del secondo capitolo vi troverete all'interno della caserma di "Port Llast", dove dovrete parlare con Aribeth e Aarin Gend (nuovo personaggio che vi aiuterà e al quale dovrete fare rapporto). La missione principale è quella di scoprire dove si trova il culto, responsabile di tutto ciò che è accaduto.
Dopo aver esplorato la città, dirigetevi verso le caverne a nord, scegliendo una delle qualsiasi entrate perché portano alla stessa destinazione. Nelle caverne troverete oggetti utili, quindi controllate bene ovunque. Troverete alcuni prigionieri nelle loro celle, liberateli così riceverete notizie molto importanti sul culto che state cercando. Il "boss" di questa zona è Dergiab, che non vi darà particolari problemi. Dopo averlo ucciso, raccogliete il diario e fate ritorno alla caserma per fare rapporto.
Ora dovete dirigervi verso i boschi di Neverwinter, dove dovrete affrontare moltissime battaglie. Una volta entrati nella foresta, incontrerete un gruppo di druidi, che vi illustrerà la situazione del bosco. Parlate con il loro capo, così da ottenere il permesso di entrare nel cuore della foresta. Una volta raggiunta la nuova area esploratela per bene, finche non avrete salvato i 3 druidi e ottenuto il pugnale sacro.
Andate verso l'altare sacro e utilizzate il pugnale appena trovato per... uccidervi! Così accederete al mondo dello "Spirito della Foresta", dove dovrete uccidere il nano impazzito e recuperare il suo diario. Nella zona a nord di questa area, troverete la cura per il bosco, però prima dovrete sconfiggere lo spirito della foresta. Tornate dai druidi e poi correte a far rapporto a Aribeth.
Per cercare ulteriori prove, dovrete esplorare Charwood. Nella casa del sindaco, troverete un membro del culto con il diario di cui avete bisogno. Uccidetelo e tornate alla caserma. Ora avete tutte le prove che vi servono per affermare che il culto si trova nella città di Luskan. Una volta dentro la nuova città, recatevi al tempio di Try, dove Aarin Gend vi dirà che Aribeth è scomparsa.
Per proseguire, dovete uccidere uno dei "capi banda" della città, ma prima avrete bisogno delle chiavi, per accedere alle loro tane. Dirigetevi verso il bordello della città e procuratesi le 2 chiavi necessarie. Ora tocca a voi decidere chi eliminare dei due (potete anche ucciderli entrambi), per procurarvi il sigillo per accedere alla torre finale.
Nella torre, verrete a conoscenza di una notizia sconvolgente... Aribeth ha tradito!!! Esplorate tutti i piani della torre, in modo da raggiungerne la sommità, dove avrete la conferma del tradimento. Qui affronterete molto nemici, quindi state attenti. Alla fine recuperate il diario e tornate a fare rapporto. Così termina il secondo capitolo.
CAPITOLO 3:
Dopo la battaglia finale del secondo capitolo vi troverete a "Beorunna's Well", al cospetto di Aarin, il quale vi illustrerà la missione principale della terza parte dell'avventura. Dovrete recuperare le "Parole del Potere" prima dei nemici, perché sono oggetti molto potenti e non possono finire nelle mani sbagliate.
Per recuperare il primo artefatto, dovete dirigervi alla taverna della città e parlare con la maga Cambrige, la quale vi chiederà in cambio del suo aiuto un piccolo favore. Dovrete ritrovare un "Globo di Neve" che gli è stato rubato (per combinazione all'interno di esso si trova quello che state cercando per la vostra missione!!). Allora recatevi a "Coldwood" e cercate l'entrata della "Torre dei Maghi", situata nella parte più profonda del bosco.
Una volta entrati, troverete 4 gong con simboli di animali, che vi permetteranno di affrontare il "boss" della torre. La sequenza esatta è: Puma - Lupo - Orso - Drago. Appena recuperato il globo, fate ritorno dalla maga, la quale vi porterà nella sua stanza e vi farà accedere all'interno del "Globo di Neve", per recuperare la prima parola del potere. Per vostra sfortuna l'oggetto che state cercando è protetto da un drago, quindi buona battaglia!! Dopo aver ucciso il potente nemico, fate ritorno da Aarin per il solito rapporto.
Ora recatevi verso le rovine della "Razza Creatrtice", dove vi aspetta un'altra maga che vi permetterà di viaggiare nel tempo. Vi troverete nel passato (MOLTI anni prima), per piantare un albero. Mentre siete li parlate con i creatori di Golem, in modo che vengano costruiti con qualche piccolo difetto.
Quando tornerete nel presente, farà più facile battere i tre golem di guardia. Adesso dovete solamente risolvere 3 semplici enigmi.
Per il primo raccogliete le gemme colorate e inseritene 2 a vostra scelta nelle pozze primarie, mentre nelle pozze secondarie mettete le gemme del colore che si otterrebbe, unendo i primi 2 colori. Per il secondo enigma raccogliete le sei polveri e inseritele nel braciere nel ordine Rosso - Giallo - Blu - Rosso - Giallo - Blu. L'ultimo indovinello, richiede l'uccisione del mostro nella stanza dei gong, per recuperare dal suo cadavere una bottiglia magica. Una volta liberato lo spirito al suo interno, otterrete la sequenza da suonare con i gong. Ecco le coordinate geografiche in base alla stanza: SE, NE, SW, NW, SW, NE, NW, SE. Una volta suonata la melodia, si aprirà la porta e dovrete affrontare l'ennesimo "boss" di livello, dal quale otterrete, la seconda parola del potere. Tornate a fare rapporto.
Ora non vi resta che cercare l'ultimo frammento presso il "Bosco della Luna". Addentratevi nel bosco fino a raggiungere le caverne dei giganti di fuoco. Per vostra sfortuna l'ultimo pezzo che cercate, si trova nelle mani (meglio dire artigli), di un drago rosso. Alcuni utenti, mi hanno informato che si può ottenere il frammento anche in un modo un po' meno rischioso, ma ho preferito massacrare il nemico (non per niente sono Bardiel, Signore del Clan AoD!!!....). Per concludere il capitolo, tornate a fare rapporto da Aarin.
CAPITOLO 4:
Bene, ora vi trovate all'interno del Castello di Never, dove dovrete parlare con Aarin e Lord Kasher per ricevere informazioni utili. Appena fuori dal castello recatevi sul campo di battaglia e parlate con i pochi sopravvissuti, che vi spiegheranno cosa accade in città.
Dopo aver girato un po' in giro, in cerca di informazioni, recatevi verso sud-est dove combatterete un facile avversario. Dopo la sua morte potrete accedere ad un portale che vi condurrà in un dungeon. Qui incontrerete la traditrice!!! Per fortuna non è affatto difficile batterla e una volta che si sarà arresa, potrete scegliere se dargli il colpo di grazia, oppure graziarla... (Io ho scelto la seconda opportunità, perché anche se sono Bardiel, non sono una macchina di morte senza un cuore... quello è Armisael!!?).
Ora dovrete vedervela con Maugrim, che potrebbe mettervi un po' in difficoltà, visto l'ampio repertorio di incantesimi di cui è capace. Recuperate l'ultimo frammento delle "Parole del potere" e recatevi nelle segrete del castello di Never, per parlare con Haedraline, la quale vi spiegherà cosa fare. Quindi scendete più in profondità e posizionate la parola del potere sulla colonna vuota.... cosi si aprirà una porta dimensionale!!!
Qui incontrerete la "gemella" di Aribeth che vi darà un oggetto prezioso. Cercate in giro l'ultimo portale che attraverserete, ma una volta entrati... non ci sarà ritorno. Ora inizia la vostra battaglia epica!!!
Nel primo match dovrete abbattere, non uno, ma ben due draghi agguerriti (incrociate le dita e date del vostro meglio).
Secondo round, voi contro Morag e 5 "scagnozzi". (prima uccidete proprio Morag, perché altrimenti continuerà a resuscitare i morti).
E ora siete giunti alla battaglia finale!!! Se pensavate che le battaglie precedenti fossero difficili, questa vi farà ricredere!! Prima di iniziare il duro incontro, distruggete la statua con gli aculei, in modo da non subire danni (e nemmeno il vostro seguace). Ora tocca a voi distruggere il nemico e che il potere del Clan AoD vi protegga!!!
MISSIONI AGGIUNTIVE:
Neverwinter Nights è ricco di sotto missioni che permettono di ottenere oggetti interessanti, soldi e molti punti esperienza. Per terminare il gioco, non è necessario svolgerle, ma vi consigliamo di portarne a termine il maggior numero possibile. Queste sono le missioni da noi svolte, ma potrebbero (sicuramente) essercene altre, quindi esplorate tutte le zone e parlate con tutti.
IL PRELUDIO:
Nel preludio non sono disponibili missioni aggiuntive.
CAPITOLO 1:
/
listLa Tomba del Fondatore:
Se parlate con Oleff che si trova nella stanza della giustizia (una delle porte dove ce Aribeth), vi chiederà di trovare alcune tombe dei fondatori di Neverwinter e di riportargli qualsiasi oggetto troviate. La prima si trova nel distretto della penisola, dove troverete un libro e le "chiavi" per aprire gli altri sepolcri
Se parlate con la proprietaria del bordello di NW, vi chiederà di rubare alcuni oggetti preziosi
Nel castello finale è imprigionato un demone che necessita di un libro per essere liberato.
Parlando con il druido che si trova vicino al grande albero di NW, vi verrà assegnata una missione di salvataggio. W la libertà!!!
Nella zona di Lago Nero incontrerete una famiglia alla quale è stato preso un vecchio anello.
Il capitano delle guardie che pattugliano la zona del "Nido del Mercante", vi chiederà di cercare una giovane recluta scomparsa.
CAPITOLO 2:
/
listI Lupi Mannari:
Alcuni ragazzi che erano andati a caccia del lupo nero, sono stati trasformati in mostri. Dovrete salvarli prima che sia troppo tardi.
Appena usciti dalla caserma, incontrerete un ragazzo che è stato mandato da suo padre, perché ha bisogno di aiuto.
Nella città di Charwood, dovrete svolgere il ruolo di giudice. Decidete chi punire e chi graziare.
Una maga che si chiederà di ritrovare 5 tomi molto importanti.
Tre druidi sono scomparsi nel bosco di Neverwinter, mentre cercavano di scoprire il perché dei disordini.
Una maga molto brutta, vuole uno specchio per poter vedersi bella.
Una "dipendente" del bordello vi chiede di riportargli il figlio che è stato rapito dal padre.
Dovrete uccidere 3 mostri molto potenti per rompere dei sigilli magici, che vi permetteranno di affrontare un dannato molto forte.
Il sindaco vi darà l'incarico di trovare 5 evasi e di ucciderli.
CAPITOLO 3:
/
listIl Castello Sotto Assedio:
Dovrete aiutare dei soldati che sono sotto l'attacco di nemici. Distruggete le catapulte nemiche e poi uccidete il loro capo.
Uccidete i due capi banda degli orchi, per garantire i rifornimenti della città.
CAPITOLO 4:
Purtroppo non posso segnalarvi sottomissioni, perché quando sono giunto il mio obbiettivo era quello di annientare il nemico finale. Presto comunque vi segnalerò le sottomissioni disponibili.
TRUCCHI e CODICI:
Ecco qui alcuni trucchi utili per chi proprio non riesce a farcela nel duro mondo di NWN. Noi vi consigliamo di utilizzarli il meno possibile, perché altrimenti alla fine non avrete la soddisfazione di avercela fatta da soli.
Durante la partita aprite la riga dei dialoghi e inserite prima di tutto il codice "# # DebugMode 1", per abilitare i trucchi. Dopo di che inserite uno o più dei seguenti codici, in base alle vostre necessità. Alla fine inserite "# #DebugMode 0". Attenzione se modificate i personaggi o attivate l'invincibilità, non vi sarà permesso di passare da un capitolo all'altro.
/
list"# #dm_god", per essere invincibili;
Abilitare la modalità "sangue extra" ed il "mozzamento al critico"
Aprite il file NwNplayer.ini e modificate la stringa Memory Level= 1 in 2, così anche Memory Access=1. Andate nelle opzioni di gioco e cambiate il livello di Violenza a Speciale. (Prima di modificare il file fatene una copia! Non si sa mai!)
[Game Options]
Memory Level=2
Memory Access=2