Pasta con rape rosse caramelizzate al miele
Un ritorno al passato!
Adoro questa ricetta di rape rosse caramelizzate al miele. E' un piatto che si sposa bene con tante cose: come condimento da aggiungere alla pasta (come in questo caso) o a
La preparazione è un pò lunga ma facile.
Si prendono delle rape rosso e si possono o lavare proprio bene dalla terra conservando la buccia, oppure come faccio io le spallo. Attenzione perchè il succo rosso della rapa macchia, vestiti, taglieri e mani. Dalle mani andrà via il colorante, dagli altri oggetti è complicato e spesso impossibile in base alla natura del materiale.
Bene dopo aver lavato le rape tagliamole prima a fette e poi ritagliamo ogni fetta a listelli.
Poniamo tutto in una padella antiaderente con acqua, poniamo il coperchio e a fuoco bianco cuociamo almeno un 20 minuti. Per verificare se la rapa è pronta o meno, si prende una forchetta e si prova ad infizzarne un pezzo, se la forchetta entra agevolmente significa che la consistenza è morbida e quindi cotta.
Quando la rapa è quasi pronta, aggiungere burro e miele, miscelare il tutto e lasciar finire di cuore.
A volte le lascio con sughetto, come in questo caso, per poter condire l'alimento, esempio la pasta, altrimenti possiamo far appassire anche tutto il sughetto e caramelizzare bene con il burro e lo zucchero del miele.
Ricetta particolare che ideai una volta di tanto tempo fa in Canada. Fatemi sapere le vostre impressione qua già nei commenti, sono estremamente curiosa :)
Vorrei provare anche una variante con l'aggiunta di un pò di peperoncino :)