Errori da non fare assolutamente con il couscous
Ecco cosa proprio non si deve mai fare nel prepararlo e nel servirlo a tavola
Il couscous è una pasta secca e screpolata a base di semola, come la pasta molto piccola, il che vuol dire che cuoce alla velocità della luce. Ha un dolce sapore di nocciola che si sposa perfettamente con stufati, brasati, e verdure alla griglia o arrosto. Ma ci sono un mucchio di errori e crimini perpetrati ai danni del couscous intollerabili. Ecco quali, e come evitarli.
L’acqua
Mai, mai usare l’acqua del rubinetto per cucinare il couscous. In alternativa è possibile fare un’infusione con l’aggiunta di baccelli di anice stellato, aglio schiacciato e zenzero, e/o mezza cipolla (l’utilizzo di spezie e aromi di maggiori dimensioni permette di riconoscerli a cottura avvenuta). Per evitare di avere troppa acqua e quindi ottenere un couscous stracotto, la proporzione più sicura e affidabile è una parte d’acqua per una di grano.
Essere dei pigri fluffer
Ogni grano del couscous dovrebbe avere una consistenza diversa, come il caviale. La maggior parte delle ricette sono veloci e facili da realizzare. E invece prendetevi qualche minuto in più per farlo bene, come per esempio ricoprire una teglia cerchiati con un canovaccio pulito e versare il couscous cotto sulla parte superiore. Utilizzare le dita, e non la forchetta, per sgranare il couscous.
Supercondimento
Perché nascondere il couscous sotto tonnellate di salse e condimenti? Una spruzzata contenuta di olio extravergine di oliva o burro fuso, sale, pepe e verdure fresche di stagione potrebbe essere la soluzione, il segreto. Sono sempre di piú gli chef che scelgono di servire il couscous come un contorno, senza fronzoli, in abbinamento a brasati e stufati per esempio, piuttosto che come piatto unico con tonnellate di componenti aggiuntivi. Il senior food editor, Andy Baraghani, dice di non voler «piú vedere un altro mirtillo o un seme di zucca nel suo couscous».
Servire freddo
Se non bollente, il couscous deve essere servito a temperatura ambiente. Il freddo incoraggia l’aggregazione (e l’aggregazione è sinonimo di cosa non buona nel caso del couscous).
#aglio #couscous #piatto unico #verdure
Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/come-cucinare-il-cous-cous-errori/