Empanadas tradizionali e vegetariane, a voi la scelta
Fritte o cotte al forno, le empanadas ricordano un po' i nostri panzerotti. La ricetta tradizione argentina vuole che il ripieno sia di carne, ma in realtà ci sono tanti modi per farcirle. Con le verdure per esempio sono altrettanto buone. Ecco come prepararle
Le empanadas sono dei fagottini di pasta simili ai nostri panzerotti. Fritte o cotte al forno sono un ottimo street food ma possono essere servite anche come antipasto. Il piatto tipico argentino ha origini spagnole ed è diffuso in tutta l’America Latina. La ricetta tradizionale vuole che il ripieno sia a base di carne, ma non c’è limite alle varianti. In famiglia molto dipende dalla disponibilità degli ingredienti, al bar o al ristorante dalla fantasia di chi c’è dietro i fornelli. Tra le tante, una molto diffusa e apprezzata, per esempio, è quella vegetariana .
Per l’impasto delle empanadas
Per l’impasto di 15 empanadas occorrono
- 430 grammi di farina,
- 215 ml di acqua,
- 90 grammi di olio o, in alternativa, 80 grammi burro,
- un pizzico di sale.
Versare in una ciotola la farina con il sale, unire l’olio o il burro e, dopo aver mescolato, aggiungere anche l’acqua. Impastare fino a ottenere una massa omogenea, formare un panetto , coprirlo con la pellicola e metterlo a riposare in frigorifero. Dopo mezz’ora prendere la pasta e dividerla in palle grosse quanto un pugno . Stenderle su una superficie piana e infarinata fino a ottenere dei dischi che verranno poi farciti con i rispettivi ripieni.
Per il ripieno di carne
Per questo ripieno occorrono
- un chilo di carne bovina,
- 250 grammi di cipolla,
- uno spicchio di aglio,
- mezzo porro,
- 50 ml di olio extravergine di oliva,
- 250 grammi di pomodori,
- un peperoncino jalapeño,
- due gambi di sedano,
- cumino,
- paprika,
- pepe,
- sale e un rametto di prezzemolo.
Versare in una padella l’olio e fare un soffritto con la cipolla tagliata a fettine e l’aglio. Aggiungere la carne ridotta a tocchetti fini e cuocere per cinque minuti. Aggiungere il pomodoro e il sedano fatti a cubetti, il peperoncino jalapeño e il porro, mescolare e lasciare sul fornello per altri dieci minuti. A cottura ultimata insaporire con il prezzemolo, la paprika, il cumino, sale e pepe.
Per il ripieno di verdure
Per il ripieno delle empanadas vegetariane ci si può sbizzarire, assecondando il gusto personale o quello dei propri ospiti. Quella più diffusa in America Latina è la versione con gli spinaci o la bietola e il formaggio. In questo caso servono una cipolla, un porro, 100 grammi di formaggio grattugiato o di mozzarella, due uova sode e due mazzi di spinaci o bietole, circa 200 grammi. Lavare la verdura e asciugarla eliminando bene tutta l’acqua. Tagliare a fettine la cipolla e il porro e farli soffriggere in una padella con un po’ di olio. Aggiungere gli spinaci e un uovo sodo tagliato a pezzi. Far saltare per un paio di minuti. Togliere la padella dal fornello e aggiungere anche l’altro uovo, sempre a pezzi, e il formaggio.
Come cuocere le empanadas
Dopo aver disposto il ripieno sui dischi di pasta, spennellare i bordi con dell’acqua, chiudere a metà, premendo bene le estremità e ripiegandole su se stesse. Una volta che le empanadas sono pronte, si possono friggere o cuocere al forno . Nel primo caso mettere una pentola con i bordi alti sul fornello, versare olio per la frittura , portarlo alla temperatura di 170 gradi e immergere con delle pinze i fagottini, facendoli girare in continuazione fino a quando non saranno belli dorati. Per farle al forno, disporle su una leccarda ricoperta con carta forno, spennellarle la superficie esterna con il rosso dell’uovo e infornare a 170 gradi per 20 minuti .
#antipasto #street food
source: https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/ricetta-empanadas/