L'insalata di riso classica si fa così
Verdure, formaggi, prosciutto, uova e tonno: sono gli ingredienti indispensabili per questa ricetta, che può essere arricchita in tantissimi modi, secondo il vostro gusto.
L’insalata di riso è un piatto dalle mille varianti, ideale da servire come primo piatto o come piatto unico. Si prepara anche in anticipo, si conserva per due o tre giorni ed è perfetta da portare in spiaggia per uno spuntino leggero, ma sfizioso. Si può farcire con moltissimi ingredienti, dal pesce al formaggio, alle verdure. Qui vi mostreremo la ricetta classica dell’insalata di riso, che può essere arricchita con tanti altri sapori, secondo il vostro gusto.
Nell’insalata non un riso qualsiasi
Come molte altre ricette, anche l’insalata di riso è un piatto molto semplice, che diventa gourmet se le materie prime utilizzate sono di ottima qualità. Questo discorso vale soprattutto per il riso. Si possono scegliere diverse tipologie, dal più comune Ribe, che viene utilizzato per la maggior parte dei risi parboiled, capace di tenere la cottura senza scuocere, al riso Carnaroli o Arborio, dai chicchi abbastanza grandi e resistenti, al Baldo, molto consistente.
Insalata di riso: dosi e quantità
Dosi e acqua di cottura per l’insalata di riso
Per ogni persona si possono calcolare dagli 80 ai 100 g di riso, che va fatto cuocere in tanta acqua salata pari a 5 volte la quantità di riso da bollire. La quantità di sale è di circa 8-10 g per ogni litro di acqua. Il riso va buttato soltanto nel pieno bollore e lasciato cuocere per il tempo indicato sulla confezione, o qualche secondo in meno (è preferibile un riso al dente invece di uno scotto). Una volta cotto va scolato e sciacquato sotto acqua corrente.
La farcitura: via libera alla fantasia
L’insalata di riso ha diverse varianti e ogni famiglia, si potrebbe dire, ha la propria ricetta. Gli ingredienti più comuni per una versione classica sono verdure, formaggi, prosciutto, uova e tonno. Potete scegliere tra mortadella, prosciutto cotto o wustel. Per il formaggio, potete optare per un gusto più delicato, con fontina, o più deciso, con emmental o provola. Tra le verdure non possono mancare i piselli, che vanno lessati, i cetriolini sott’aceto, le cipolline, i peperoni e i pomodori, che invece vanno aggiunti crudi. Tutto deve essere tagliato a pezzettini. A questo va unito il tonno sott’olio e le uova, che devono essere ben sode. Affettate ogni ingrediente in piccoli pezzi, mettete tutto in una ciotola capiente e mescolate. Aggiungete il riso e soltanto prima di servire condite con olio extravergine di oliva e sale. L’insalata è pronta per essere gustata.
1
Insalata di riso: consigli e qualche variante
Verdure, formaggi, prosciutto, uova e tonno: sono gli ingredienti indispensabili per questa ricetta, che può essere arricchita in tantissimi modi, secondo il vostro gusto.
2
Scegliete soltanto tonno in scatola conservato in olio di oliva: è più saporito e di una qualità migliore.
3
Per un gusto più ricco potete aggiungere anche capperi, acciughe, olive e cipolla rossa di Tropea.
4
Se aggiungete acciughe e capperi assaggiate l'insalata prima di salarla: questi ingredienti sono già molto sapidi.
5
Per un sapore più omogeneo dovreste lasciar riposare l'insalata un paio d'ore nel frigo prima di servirla.
6
La qualità dell'olio è fondamentale per l'insalata di riso: utilizzatene uno dal sapore non troppo deciso, come uno della riviera del Garda o Ligure, e condite l'insalata soltanto prima di portarla in tavola.
RIDUCI
7
Tra i pomodori, scegliete la qualità ciliegino o datterino, sono più gustosi e saporiti.
Source: https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/come-fare-linsalata-di-riso-la-ricetta-classica/