Instancabile ricotta: 5 ricette dolci in cui dà il meglio di sé
La lista di dessert preparati con questo latticino è già di per sé lunghissima, ma scoprite anche queste altre cinque idee per soddisfare i vostri peccati di gola
Se vi diciamo dolci con la ricotta, a cosa pensate? Ai cannoli siciliani, alla cassata, ma anche a una semplice crostata con ricotta e cioccolato oppure una mousse al cucchiaio: le possibilità di preparare golosi dessert sono veramente infinite. Noi vi diamo altre cinque idee per allungare questa dolcissima lista.
Finta mousse di ricotta e cacao
Chiamarla mousse è un po’ un azzardo, in realtà è una cremina da fare in pochi minuti quando assale la voglia di dolce, ma non si vuole attentare (troppo) alla linea. Per prepararla lavorate della ricotta con del miele, cacao e cannella. Se proprio volete strafare aggiungete anche un po’ di vaniglia e usate le fruste elettriche. Terminate poi con dei pinoli tostati in padella.
Crêpes con ricotta e crema di nocciole e cioccolato
Preparate la pastella delle crêpes, sbattendo due uova con 250 g di latte, 125 g di farina una noce di burro fusa e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Fate scaldare l’apposita padella (ma vanno bene anche il testo o qualsiasi padella antiaderente dai bordi bassi) e ungetela leggermente. Versate nella padella un mestolino di pastella e girate la crêpe quando inizia a staccarsi dai bordi. Procedete in questo modo fino a terminare l’impasto. Farcite poi metà crêpe con uno strato di ricotta e uno di crema di nocciole e cioccolato. Piegate in quattro e servite con dello zucchero a velo.
Dolci con la ricotta per bambini: bon bon al cocco
Ecco come intrattenere i bimbi in un pomeriggio di pioggia, si divertiranno moltissimo a formare queste palline. Mescolate 250 g di zucchero con 125 g di cocco grattugiato e 250 g di ricotta setacciata, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prelevate ora una piccola porzione di impasto e formate delle palline, che andranno rotolate in un piatto con altro cocco grattugiato. Fate riposare i bon bon in frigo per due ore prima di servirli.
Fagottini con pere e mandorle
Questo dolcetto è una sorta di finto strudel, perfetto per una colazione speciale. Tagliate a quadrotti della pasta sfoglia e farcitene metà con un cucchiaio scarso di ricotta, delle fettine di pera, delle mandorle tritate, un filo di miele e un pizzico di cannella. Chiudete i quadrotti a metà in diagonale, ottenendo dei triangolini e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Fate cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti.
Tiramisù ricotta e fragole
Questo è un grande classico tra i dolci con la ricotta. Per prepararlo fate macerare per almeno un’ora un cestino di fragole – mondate, lavate e tagliate a fettine – con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone. Bagnate poi i savoiardi (ve ne servirà una confezione) nel succo ottenuto e disponeteli in una teglia rettangolare. Preparate una crema, lavorando 300 g di ricotta con del miele e le fruste elettriche, e disponetela sui biscotti. Aggiungete uno strato di fragole e un altro strato di savoiardi bagnati nel succo di fragole. Procedete fino ad esaurire gli ingredienti e fate riposare in frigo per due ore prima di servire.
#creme #crepes #dolci #ricotta
Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/dolci-con-la-ricotta/