Torta salata alle zucchine: 5 idee
Scoprite come si preparano le nostre proposte: resta solo da scegliere quale fare, ogni volta diversa!
Fresche e delicate, le zucchine stanno bene un po’ con tutto e danno il meglio in questa stagione. Un modo molto amato per consumarle è preparare una torta salata alle zucchine, ogni volta diversa dalla precedente.
Indicazioni di base
Per preparare queste torte salate potete usare della pasta sfoglia o della pasta brisè già pronta. Se, invece, preferite farla voi, usate pure la ricetta che preferite: il procedimento è un po’ più lungo ma dà molte soddisfazioni: qui la nostra ricetta per la pasta sfoglia classica e qui il video della pasta brisè.
Potreste arricchire anche l’impasto con spezie come curry e curcuma o erbe aromatiche, come basilico, timo o prezzemolo, che si sposano molto bene con le zucchine.
1. Torta salata alle zucchine e speck
Fate saltare delle zucchine in padella unta da un filo d’olio, aggiungendo dello speck a dadini, del prezzemolo tritato un pizzico di pepe nero e un pizzico di sale. Copritele con un coperchio per qualche minuto, poi scopritele in modo che l’acqua cacciata dalle zucchine vada piano piano a evaporare. Quando sono pronte fatele raffreddare e unitele a una confezione di panna liquida, un uovo e qualche cucchiaio di parmigiano.
Stendete la pasta nella teglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e farcitela con la pastella ottenuta. Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti.
2. Torta salata o pie americana?
Questa torta salata di zucchine e ricotta si crede una pie americana, perché è chiusa con un altro strato di pasta (come la classica torta di mele di Nonna Papera). Trifolate delle zucchine in padella con olio, sale e menta. Fatele raffreddare e mescolatele con della ricotta e del parmigiano. Stendete un rotolo di pasta sfoglia in una teglia dai bordi alti, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e farcitela con il mix di zucchine e ricotta. Coprite con un altro strato di sfoglia e fate cuocere per circa 40-45 minuti a 180 gradi.
3. Zucchine, pancetta e gorgonzola
Fate saltare le zucchine in padella con della pancetta, pochissimo olio (i grassi rilasciati dalla pancetta sono quasi sufficienti) e un cipollotto. Bucherellate l’impasto steso in una tortiera e farcite con le zucchine. Terminate con del gorgonzola a dadini e infornate per circa 30 minuti. Voilà, la torta salata zucchine e pancetta è pronta.
4. Ricetta per una torta salata alle zucchine e carote vegetariana
Mescolate 250 g di ricotta con un uovo, un pizzico di sale e uno di pepe. Stendete questo composto sulla sfoglia stesa e bucherellata. Ricavate, con un pela patate, dei nastri da zucchine e carote e disponeteli in piedi sulla crema di ricotta: dovrete formare dei cerchi concentrici. Terminate con un pizzico di sale, un filo d’olio e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
5. Torta salata alle zucchine e stracchino
Stendete un rotolo di pasta in una tortiera e cuocetelo alla cieca per 10 minuti. Nel frattempo ricavate con un pelapatate dei nastri da una o due zucchine e preparate una pastella con due uova, una confezione di panna liquida, un pizzico di sale, pepe e curcuma. Versate questa pastella nella sfoglia e decorate con i nastri di zucchina e dei pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere per altri 10 minuti e aggiungete dei tocchetti di stracchino. Terminate la cottura, giusto il tempo che il formaggio si sciolga, e decorate con abbondante basilico fresco.
Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/torta-salata-alle-zucchine/