Lasagne verdi con tarassaco, crescione, borragine e ricotta (Primi)
INGREDIENTI
- 500 g Latte
- 370 g Ricotta
- 250 g Borragine
- 170 g Tarassaco
- 150 g Crescione
- 120 g Lasagne verdi secche di semola di grano duro
- 40 g Burro
- 30 g Farina
- Aglio
- Peperoncino
- Noce moscata
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Durata: 1 h 45 min
Livello: Facile
Dosi: 6 persone
Per preparare la ricetta, amalgamate con una frusta in una casseruola il burro con la farina, cuocete mescolando finchè il composto non sarà liscio (roux). Scaldate il latte con un po’ di noce moscata; al bollore versatelo sul roux, riportate a bollore, sempre mescolando, cuocete ancora per qualche minuto, salate, pepate, quindi mantecate la besciamella ottenuta con 250 g di ricotta.
Mondate tarassaco, crescione e borragine, poi sbollentateli in acqua bollente per 4′. Scolate le verdure, strizzatele, tagliuzzatele e saltatele in padella per 2-3′ con 2-3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio schiacciato con la buccia, un pizzico di sale e di peperoncino.
Ungete con un filo di olio una pirofila e fate uno strato di besciamella. Stendetevi una lasagna e farcitela con la besciamella, la verdura, fiocchi di ricotta. Proseguite così alternando lasagne e ripieno e terminate con uno strato di besciamella e ricotta. Lasciate riposare la lasagna per 30′, poi infornatela a 180 °C per 30′, gratinandola sotto il grill negli ultimi minuti.