Avventure CV del lunedì. Giorno 01
Mi sveglio la mattina con la disperazione nell'apprendere il risultato delle elezioni italiane. Sembra di essere ancora negli anni 90 con Berlusconi ancora candidato alle elezioni, e risultare il primo nelle percentuali delle votazioni. Come al solito l' Italia è un paese di gamberi ( almeno a livello superficiale, ma nessuno di addentra a studiare il crostaceo tanto da sapere che nonostante l'apparenza di camminare all'indietro, in realtà cammina davvero davanti) . Noi ci fermeremo all'immagine della camminata del gambero, perché d'altronde viviamo in un mondo basato sull'immagine e costruito sulle immagine. Le sostanze non contano.
Tutto questo per dire che davanti ai miei occhi si sono palesati mille immagini e idee di scenari di distruzione.
È il caso di cercare un lavoro con questo risultato. Questo è poco ma sicuro.
Allora mi addentro in questo nuovo scenario. Accendo il PC, rapida ricerca, e segno il nome di due agenzie a 40min a piedi dal mio ostello. Ovviamente parliamo di agenzie per la ricerca del lavoro, e specializzate nel campo dell'architettura e delle costruzioni.
Fiduciosa, faccio colazione, mi preparo ed esco.
Mi recò presso la prima agenzia.
Il consulente specializzato nel mio ramo non è in ufficio e quindi vengo invitata a inviare un email con il cv al consulente dell'azienda. Nel frattempo lascio anche un cv cartaceo.
Meno male che io previdente ieri carica 2 email nella casella di posta: una con il cv e una con il portfolio. Per accelerare quindi i tempi, mi collego dal mio cellulare e mando la prima email. Nell'arco della prima giornata ancora nessuna rispostai.
La ragazza non demorde e si reca presso la seconda agenzia. Dopo numerosi errori nella strada da intraprendere ( si perché in questa città nonostante il navigatore sono più le volte che ti perdi che quelle che indovini la strada) riesce con difficoltà a recarsi presso la seconda agenzia.
Il nome nel campanello è diverso da quello online. Ma l'indirizzo è giusto, lo dice Google +GPS. Il nome sul campanello era un nome composto. Quindi clicco su quello dopo che due ragazzi tornano col pranzo, suonano e vengono aperti senza richiesta di identificazione. Vengo quindi accolta in un salottino niente male, ma il tipo alla reception mi informa che ancora devo mandar el curriculum online. Mi prende il cartaceo giusto per portarlo al consulente e dare una rapida occhiata. Quando si dice rapida, non è un termine a caso. Dopo neanche un minuto il tipo torna restituendomi il cv e spiegandomi che loro non posso avere copie stampate per questione di privacy. Non sia mai che qualcuno sbirci e rubi i tuoi dati diventando uno stalker sotto casa tua che ti attende 24/7.
Mi lascia il contatto di un consulente interessato alla mia abilità nel programma revit, tutto il resto è fuffa.
In tale contatto segna anche un sito dove cercare, spiegando che senza un briciolo di esperienza uk loro in genere non guardano manco il cv perché sono pagati per cercare gente di un certo livello. Non plebei. Ok ok i termini sono stati più delicati di questi. Si riferiva a qualcuno pronto a essere inserito direttamente nello staff senza subire un periodo di training.
Riprendo il mio cv, spedisco l'email con portfolio questa volta, e me ne vado.
Ora tornata a casa mi accorgo che l'indirizzo non è corretto e non è giunta alcuna email -.-'
A questo punto che fare?
Controllo se ci sono studi nelle vicinanze.
Ce n'è uno bellissimo. Lo sognavo da quando cercavo a Toronto e penso " perché no?"
Vado in un parchetto vicino a studiare bene la compagnia. Tralasciando che tutta la filosofia è basata sugli studi americani e non su uk mi metto di impegno e studio pronta per il colloquio.
Prendo Google e digito il nome dello studio. Accendo il localizzatore e mi avvio.
10 minuti a piedi. Penso " Bellissimo 😍😍😍"
E nulla, arrivo in questa strada molto brutta e non trovo il posto. Google mi dice che sono arrivata, poi che lho superato. E mi sento stupida. Faccio avanti e indietro 4 volte. Nulla.
Allora entro in due posti. Le signorine della reception in entrambi mi dicono " let me help you!" Cercano su Google e mi mandano a 20 minuti di distanza.
Ed è vero.
Se digiti su Google l indirizzo senza passare per il nome dello studio, accade proprio che ti segnala un posto diverso.
Sfiduciata mi incammina.
Nel tragitto mi mangio un cioccolato perché non trovo nulla di interessante.
Mi perdo di nuovo un bel paio di volte. Non so quante. Non l ho contato e non le voglio sapere.
Finalmente il miraggio è davanti a me. Prima di entrare mi siedo due minuti per non avere piedi doloranti, bevo un pò di acqua e riprendo fiato.
Entro dentro.
Vengo fermata dalla bodyguard alla reception del palazzo.
All'inizio pensa fossi in cerca di un lavoro qualsiasi e mi rimanda al Job center.
Dopo rispiego che sono li per lasciare il cv allo studio di architettura ma lei non mi lascia passare. Dice che non ero segnata. Che bisogna mandare il cv per email e poi nel caso, solo se loro accettassero e mi dessero un appuntamento. Solo allora potrei entrare.
Ringrazio, saluto e me ne vado