xbox LG 8163B@8050L mod (part 3)
2.3c.1 Preparazione alimentazione:via meno laboriosa
Comprate dal vostro negoziante di fiducia uno sdoppino dell'alimentazione e collegatene un'estremità al lettore dvd.
In questo modo il lettore è alimentato e non sono state necessarie saldature.
2.3c.2 Tray out – Tray In – CD Ready
Saldate le restanti 3 resistenze come illustrato in figura, stando bene allenti a non sbagliare piazzola…J …come dicevo sopra considerate una lunghezza di una decina di centimetri per il filo…ah in questo caso potete tranquillamente usare un filo più fino, io ho usato filo a 0.5mm di sezione.
Benissimo…Ora viene il bello...
2.3c.3 Preparazione e collegamenti al cavo GIALLO
Riprendete in mano il PCB, potrete notare che è presente(come in tutti i lettori CD/DVD) un connettore a 4 poli che serve per collegare il lettore CD alla scheda audio...perchè non sfruttarlo??
Dissaldate i punti indicati dalla freccia blu ed estraeteli dall'altro lato del pcb(frecce rosse). Saldate uno per volta i fili eject, tray out, tray in, CD-Ready ai pin del connettore che avete appena dissaldato.
ora procuratevi un connettore per collegare il lettore cd alla scheda audio:
tagliatelo e tirate fuori i 4 fili.Collegateli uno a uno al rispettivo punto del connettore del cavo giallo secondo il seguente schema:
Silver mi ha illuminato l'altra sera su MSN,con questa idea che subito ho realizzato: prendete il connettore del cavo giallo e sfilate con l'ausilio di una taglierina (uno per volta per non fare confusione) gli spinotti che sono all'interno saldandoci un filo come segue:
Ricordatevi di stare attenti a saldare i 4 fili (eject, tray out, tray in, CD-Ready) nelle rispettive posizioni controllolando lo schema sopra riportato.
A lavoro ultimato il lettore sarà integrato completamente all'interno della X e per connetterlo dovrete semplicemente utilizzare due connettori: uno classico di alimentazione, l'altro l'ultimo che avete appena realizzato:
ATTENZIONE: è opportuno isolare i pin che avete saldato, in modo che non si rischi un corto fra di essi. Potete usare del semplice nastro isolante oppure un po di termorestringente.
3. Riassemblaggio del lettore e preparazione della console
Prendete ora il supporto di plastica del DVD della console e tagliate alla base il piedino che corrisponde all'angolo a DX guardando la console da dietro…
Io l'ho rimosso utilizzando la lama di una taglierina…perchè non avevo voglia di tirar fuori il dremel... :-p
Prima di riassemblare il lettore, prendete la parte superiore dello stesso(intendo solo la lamiera) e poggiatela sul supporto del DVD appena preparato; utilizzate i fori delle viti (della lamiera superiore del DVD) per prendere la misura sul supporto dvd e forate con un trapano…vedrete poi a cosa serve…
Bene, riassemblate il lettore ricordandovi di ricollegare i 3 cavi flat…
Ora prendete la console e rimuovete le porte joypad 1 e 2(frecce blu).
Tagliate alla base i piedini indicati dalle frecce rosse e riposizionate le porte joypad.
Ora tagliate il piedino anteriore destro(quello sopra il lettore DVD) del coperchio della X
Ora troviamo il modo di mettere lo sportellino originale della X(quello con scritto Xbox)…ci sono due metodi:
Come suggerivano su paccoforce potete tagliare in prossimità dei segni sulle foto:
Oppure incollare lo sportellino con una colla epossidica magari…
Nel primo caso, il risultato sarà questo:
Nel secondo caso(quello per cui ho optato io) il risultato è decisamente migliore:
Infine posizionate il lettore DVD all'interno del rispettivo supporto e avvitatelo nei fori che avevate fatto in precedenza (ah...ecco a cosa servivano!!! LOL ):
Collegate i cavi ide e giallo:
e la vostra X è pronta!
4. Considerazioni Finali:
Spero che questo lavoro vi dia soddisfazione, io sono rimasto piacevolmente stupito, legge qualsiasi cosa…perfino le piadine!!! A proposito di piadine beccatevi questa:
ebbene si…è il contenuto del cd di winXP… :)
Bene abbiamo finito...buon divertimento col vostro nuovo leggi-piadine!!!