Illuminare le porte dei controller
In questo tutorial spiego brevemente come inserire dei led dietro le porte dei controller in modo da vederle luminose all’esterno della x.
Come prima cosa recuperate 4 led e 4 resistenze relative.
Io ho usato led da 5mm, con quelli da 3mm si riesce a fare star tutto all’interno della schermatura metallica.
Le resistenze vanno calcolate in base alla legge di ohm considerando i 5V di tensione di alimentazione della usb , cmq vi metto dei valori generici per i led più diffusi
Rossi e verdi (di solito con assorbimento di circa 1V) resistenza da 220 ohm (rosso rosso marrone)
Bianchi e blu (~3V) resistenza da 150 ohm (marrone verde marrone)
In questa foto sono da 680 ohm... purtroppo erano le più basse che avevo al volo che uso per far andare questi stessi led con 13,5 V...
Il montaggio è semplice, saldare la resistenza al connettore col filo rosso, facendo attenzione a non scollegarlo, saldare poi il piedino positivo del led (quello più lungo) alla resistenza e il negativo al filo nero.
Ora riapplicate le piccole schermature metalliche dopo aver isolato bene i piedini dei led con del nastro e piegate il dietro della schermatura.
Con led piccoli è possibile richiudere nuovamente la schermatura accorciando i piedini al minimo indispensabile.
Il gioco è fatto.
chiaramente poi in commercio ci sono svariati tipi di led, quindi fatevi dire dal rivenditore quali sono le resistenze più adatte a farlo funzionare con 5Volt, se lo volete molto luminoso abbassate il valore della resistenza, meno luminoso lo alzate. Non consiglio di scendere sotto i 100ohm e in ogni caso occhio che i led si possono bruciare.