CAP. 13 – LE DIVERSE VERSIONI ESTETICHE DELLE CARTUCCE
In principio ci furono due sole versioni delle cartucce AES (ADVANCED ENTERTAINMENT SYSTEM), quelle JAPAN e quella USA. Le carts giapponesi furono commercializzate in una prima versione con la scatola di cartone tipo NINTENDO SUPER FAMICOM con il logo del gioco su tutti i lati, questa versione è piuttosto rara ed è molto ricercata dai collezionisti, anche se, a mio parere, stona un po' (esteticamente parlando) con con le versioni plastificate, senza contare la facilità con la quale il materiale di cartone si deteriora rendendo difficilissima, a distanza di 13 anni, la possibilità di trovarne degli esemplari in perfette condizioni. In seguito, questa verisone fu però sostituita con la scatola tradizionale plastificata. I 17 titoli in CARTOON BOX sono: KING OF THE MONSTERS, GHOST PILOTS, ASO 2, JOY JOY KID, SENGOKU, LEAGUE BOWLING, TOP PLAYERS GOLF, SUPER SPY, NAM 1975, MINNASAN NO OKAGESAMADESU, MAHJONG KYO RETSUDEN, MAGICIAN LORD, NINJA COMBAT, RAGUY, RIDING HERO, CYBER LIP. Oltre a queste, c'erano anche le versioni USA il cui design non era fisso, ma cambiava da gioco a gioco, successivamente, a partire dalla fine del 1990, ci fu un cambiamento, la versione giapponese rimase inalterata con il medesimo logo (il logo sferico con la scritta NEO GEO di colore giallo e blu) ma la versione USA cambiò il suo aspetto, che si trasformò rispetto ai primi titoli usciti, e sulla fiancata apparve un nuovo logo rappresentato dalla testa di un cane, il cosiddetto DOG TAG (BIG BADDER BETTER), contemporaneamente, fu introdotta una terza versione di cartucce, definita inizialmente europea e caratterizzata dal logo NEO GEO posto sulla fiancata e scritto con il carattere TIMES NEW ROMAN, così certi giochi uscirono in 3 o addirittura 4 versioni se calcoliamo anche la versione cartonata, Soccer Brawl ad esempio è uscito in versione giapponese, in versione europea (piuttosto rara con il logo in TIMES NEW ROMAN) e in versione usa con il logo del cane.
Questo stato di cose rimase inalterato fino al 1992, quindi le cose si semplificarono di nuovo con l'uscita di due sole versioni : quella USA e quella JAPAN (in quest'ultima trasformazione la versione USA con il cane fu sostituita da quella europea ancora oggi esistente). Alcuni giochi come EIGHT MAN, SUPER BASEBALL 2020, KING OF THE MONSTERS, ALPHA MISSION 2 sembrano esistere solo in versione JAPAN e USA DOG TAG.
Io ho individuato comunque le seguenti cartucce in versione DOG TAG: SOCCER BRAWL, LAST RESORT, FOOTBALL FRENZY, SUPER BASEBALL 2020, BASEBALL STARS 2, EIGHTMAN, KING OF THE MONSTER 1 e 2, FATAL FURY 1 e 2, ART OF FIGHTING, BURNING FIGHT, SAMURAI SPIRITS 2, ROBO ARMY, MUTATION NATION, WORLD HEROES 2 e JET, ALPHA MISSION 2, LEAGUE BOWLING, NINJA COMMANDO, GHOST PILOTS. Ma è possibile che ne esistano altre.
Le copertine tra versione USA e versione JAPAN possono variare, in qualche caso ci sono solo delle piccole differenze, come il titolo posto in un punto diverso della scatola, talvolta l'immagine della copertina è uguale ma quella di una delle due versioni è vista per intero e l'altra è tagliata, oppure in una delle versioni vengono aggiunte delle piccole immagini sui bordi della scatola, ma è anche possibile trovare delle copertine totalmente diverse, ciò accade in : SENGOKU (CARTON BOX), FIRE SUPLEX, SUPER SPY (CARTON BOX), LEAGUE BOWLING (EUR - US), GHOST PILOTS (EUR - US), ROBO ARMY, ASO 2, FATAL FURY, FATAL FURY 2, ART OF FIGHTING. Questo listato è comunque riferito solo alle cartucce, su CD ci sono anche altri giochi dove sono state cambiate le copertine ma non avendo mai posseduto troppi CD non ho mai potuto fare dei confronti approfonditi, ricordo con certezza soltanto i seguenti giochi: THE SUPER SPY (cover della CARTON BOX), WORLD HEROES 1 e 2, DOUBLE DRAGON, SAVAGE REIGN, KING OF FIGHTERS 95, 97, 98, 99, LAST BLADE 1 e 2, ASO 2 (COVER dell'adesivo sulla cartuccia giapponese) GHOST PILOTS (COVER della carton box).