Tomb Raider 4
Lara, incredibile Lara! Quattro episodi, più qualche “add-on” ed è bella come sempre! Scopriamo grazie alla guida di GMC come risolvere le sue avventure in The Last Revelation.
LIVELLO UNO — ANGOK WAT
Il primo livello serve per allenarsi al gioco vero e proprio, imparando tutte le mosse di Lara Croft sotto la vigile guida del maestro Werner Von Croy. L’obiettivo principale resta quello di collezionare otto Teschi d’Oro. Se riusciamo a prenderli tutti ci semplificate la seconda metà del livello. Il livello in sé è decisamente lineare, quindi ci limitiamo a indicare i posti interessanti anziché illustrare l’intero percorso.
1. Primo interruttore
1. Dopo aver raccolto il quarto teschio, usciamo dall’acqua sulla piccola piattaforma posta a destra della posizione di Von Croy (giriamo sulla destra da qui per prendere un paio di kit di pronto soccorso). Saliamo e raggiungiamo il primo interruttore del gioco. Spingiamolo per aprire il passaggio alle nostre spalle. Seguiamo quindi l’archeologo.
2. I teschi
2. Ecco la posizione di tutti i teschi:
· Subito alla nostra sinistra, all’inizio.
· C’è un piccolo salto vicino alla partenza. Appena prima di eseguirlo lasciamoci scivolare in acqua.
· Quando Von Croy ci sta insegnando i salti con rincorsa, lasciamoci cadere nell’angolo più a destra.
· Nella piscina grande in cui ci dice di tuffarci.
· Più avanti incontriamo due grosse statue rosse di cani che fiancheggiano un’entrata. Andiamo a destra per il teschio successivo.
· Quando strisciamo per la prima volta, prendiamo il passaggio di sinistra.
· Sul lato destro della sala, con le punte vicine all’uscita.
· Sul passaggio, prima di girare a destra per entrare nell’area con la sequenza delle corde.
3. Evitiamo i cinghiali
3. Non perdiamo tempo cercando di uccidere i cinghiali selvatici che incontriamo, perché non possiamo senza armi. Evitiamoli al meglio delle nostre capacità e lasciamoli alle cure di Von Croy.
4. Lo zaino
4. A questo punto c’è un momento storico. Dopo aver superato vari tunnel incontreremo una grande caverna con uno scheletro impalato. In una scena liberamente ispirata a Indiana Jones, Lara prenderà il suo famoso zainetto dalle spoglie di uno sfortunato esploratore.
5. I dardi
5. Corriamo in mezzo ai dardi che ci sibilano attorno e premiamo il pulsante di scatto per un ulteriore slancio di velocità. Teniamo premuto il tasto e, quando siamo vicini alla soglia che si sta chiudendo, premiamo Salto per scivolare fuori e non restare in trappola.
6. Secondo interruttore
6. Quando raggiungiamo questa stanza (nella quale dobbiamo attivare il secondo interruttore per aprire la grande porta) seguiamo il percorso a destra rispetto all’ingresso di fronte a noi. Riusciamo a scorgerlo nella foto se la osserviamo con attenzione.
LIVELLO DUE — LA TOMBA DI SETH
Ci sono alcuni bengala (07) vicino alla partenza e altri ancora appena dentro l’entrata. Prendiamoli tutti e raccogliamo il fucile a pompa che si trova subito dopo. La nostra guida accenderà le torce sulla parete: non sprechiamo i razzi di segnalazione, ma guardiamo ancora più giù, rispetto al luogo dove abbiamo trovato il fucile, e individuiamo la piccola piattaforma con un kit medico grande.
La guida ucciderà i piccoli scorpioni ma, dopo una breve scena d’intermezzo, starà a noi far fuori il cane — cosa abbastanza semplice, basta sparargli senza tregua e saltare lontano per evitarlo, se necessario. Verso l’uscita di questa stanza c’è una piccola salita e, in cima, un kit medico grande. Prendiamolo e poi scendiamo a destra. Qui c’è un’area segreta con l’ennesimo kit di pronto soccorso, piccolo stavolta. Usiamo un bengala se non troviamo la strada. Saliamo e seguiamo la guida fuori dal locale.
Percorriamo il corridoio e poi, quando entriamo nella stanza seguente, lasciamo la guida e prendiamo il percorso sulla destra. Continuiamo così fino a una grande stanza. Caliamoci all’interno e individuiamo un’area segreta in uno degli angoli (09). Raccogliamo le munizioni per il fucile a pompa, uccidiamo i due scorpioni e torniamo alla stanza con la guida.
Noteremo due alcove (piccole rientranze squadrate nel bel mezzo di grosse pietre) da entrambe le parti sulle pareti (10). Andiamo prima verso quella a destra della guida e premiamo Azione quando ci siamo dinanzi, per raccogliere un altro grosso kit di pronto soccorso. Poi andiamo vicino all’altra alcova e attiviamola, in modo tale che la stanza in cui eravamo cominci a riempirsi di sabbia (11).
Entriamo nella sala piena di sabbia, raccogliamo il kit medico e il Pezzo d’Occhio e torniamo dalla guida per seguirla nel corridoio appena scoperto. Assicuriamoci di starle sempre alle spalle, perché attiva una trappola che ci ucciderebbe all’istante se ci trovassimo davanti (12). Dopodiché, saliamo le scale, raccogliamo il secondo Pezzo dell’Occhio e lasciamo la stanza. Saliamo a sinistra e, dopo aver unito i due Pezzi (13), usiamo l’Occhio di Horus per aprire la porta.
Continuiamo a seguire la guida fino alla stanza con la testa gigantesca insabbiata. Ci sono uscite a sinistra e a destra, ma se ci caliamo nelle piccole aree poste davanti alle uscite (14), scopriremo alcune munizioni e un kit medico. Risaliamo e seguiamo la guida nel passaggio a sinistra.
Seguiamola nel nuovo locale e, dopo averle lasciato appiccare il fuoco (15), passiamo nella porta che si è spalancata, arriviamo alla fine del corridoio e caliamoci nel piccolo buco per avere il kit medico (16). Ora torniamo indietro, risaliamo il buco e procediamo a sinistra. Entriamo nella stanza, ma la guida non potrà varcare la soglia, quindi andiamo a destra e seguiamo il passaggio fino alla sala con la catena da tirare, così da permettere l’ingresso alla guida.
La guida attizzerà il fuoco anche nella stanza successiva: lasciamola alle sue pratiche bizzarre e continuiamo per la nostra strada. Fermiamoci nella stanza con le munizioni per il fucile e un’altra catena da tirare (17). Raccogliamo le munizioni e tiriamo la catena per aprirci un passaggio. Ora proseguiamo fino alla stanza con il pavimento rosso. Dobbiamo saltare sulle cinque mattonelle illuminate (dalla prima all’ultima) SENZA sfiorare le altre. Per avere la certezza che tutto stia andando per il verso giusto osserviamo le torce in fondo alla stanza: si devono accendere progressivamente (18). Accendiamole tutte per aprire la porta dall’altro parte e raccogliere così la Clessidra delle Sabbie Senza Tempo (19).
Precediamo su questa nuova pista e troveremo la guida all’entrata della prossima stanza. Seguiamola e, dopo che sarà fuggita, usiamo la Clessidra sulla statua per eliminare la sabbia dalla stanza precedente. Torniamo sui nostri passi per scoprire l’imboccatura svelata nella scena d’intermezzo (20). Saltiamoci dentro, accendendo un bengala se diventa troppo buio, e scivoliamo verso il livello seguente: abbiamo appena terminato la seconda parte.
LIVELLO TRE — CAMERE DI SEPOLTURA
Arriveremo in una sala con due statue di arieti e un interruttore. Attiviamolo per varcare la soglia e proseguire. Dobbiamo agire velocemente e con precisione nella stanza seguente (salviamo il gioco prima di procedere). Raccogliamo da terra la Mano di Orione e poi spostiamoci leggermente a destra o a sinistra per metterci di fronte alle nuove uscite; imbocchiamone quindi una (21).
Scendiamo, raccogliamo le munizioni per il fucile e varchiamo il portone. Studiamo meccanismo delle punte e, un attimo prima che scompaiano, saltiamo nel buco che si trova nel bel mezzo (22). Ci sono due grossi vasi nella prossima camera; spariamo a quello di sinistra (23) per trovare un piccolo kit di pronto soccorso. Dobbiamo affrontare un’altra trappola circolare con le punte e poi scendere in un’altra stanza.
C’è un posto qui in cui sistemare la Mano di Orione: facciamolo, pronti per la prossima trappola. Superare le lame (24) non è così difficile come sembra, anche perché non fanno molti danni se ci colpiscono; facciamo piuttosto attenzione a quelle piccole, in fondo, perché infliggono danni pesanti. Saltiamo velocemente fuori dai guai e giriamo a sinistra per guadagnare la nuova stanza.
Il locale seguente contiene munizioni e un piccolo kit medico (25), raccogliamo il tutto e continuiamo il giro fino a raggiungere una camera con tre bare allineate lungo le pareti e una grossa statua nel mezzo. Prendiamo il kit medico piccolo e caliamoci nell’angusto passaggio verde, situato nell’angolo superiore sinistro della stanza. Qui c’è una minuscola area segreta (26), con un altro kit e alcune munizioni. Risaliamo e torniamo alla sala precedente per prendere l’Ankh (l’Amuleto di Horus) dalla mummia (27).
Torniamo nella sala con le tre bare più la statua e spostiamo la statua sulla piastrella simile a quella centrale (28). Questa mossa apre un passaggio segreto dietro una delle bare, ma dovremo prima attirare fuori la mummia. Entriamo e seguiamo il percorso fino alla caverna. Se ci interessa esplorare l’area, usiamo un bengala, ma basterà seguire le nostre indicazioni. Uccidiamo i cani che arrivano e giriamo l’angolo a sinistra, rispetto al punto in cui siamo arrivati (potremmo voler usare un bengala qui) e caliamoci in un’altra zona segreta per un kit medico grande (29). Usciamo, giriamo a destra e saliamo la scala situata in fondo alla stanza. Spariamo ai due vasi per qualche oggetto extra e usciamo a sinistra. Prendiamo il Serpente Dorato nella stanza seguente (30) Saliamo sulla piattaforma per evitare le mummie che si nascondono da quelle parti.
Dobbiamo essere rapidi nella fase successiva: scendiamo giù e, appena atterrati, corriamo in fondo a sinistra verso l’angolo della stanza (31). Se facciamo in tempo, eviteremo le punte che si abbassano minacciose e potremo raggiungere una zona sicura, sani e salvi. Seguiamo la nuova pista (stando ben attenti a non cadere nella voragine finale), facciamo un salto all’indietro e afferriamoci al ciglio del precipizio. Spostiamoci quindi fino all’altezza della piattaforma inferiore (32) e lasciamoci cadere.
Saliamo le rocce, passiamo il ponte (33) e, quando entriamo nella stanza successiva, spariamo ai cani senza indugio. Caliamoci con prudenza dalle due pareti per accedete alla nuova sala, davvero enorme e complicata (34). Anzitutto, percorriamo i due gradini sulla destra, saltiamo verso quello posto sull’altro lato della stanza (35) e raggiungiamo la zona segreta per alcune munizioni. Caliamoci sul fondo, corriamo tra le punte e risaliamo le piattaforme a sinistra (36) fino a trovare una stanzetta con un interruttore. Azioniamolo per spalancare una porta, situata appena sotto il luogo dal quale siamo entrati. Varchiamo la soglia, risaliamo la scalinata e azioniamo l’interruttore per ruotare la stanza precedente. Torniamo sui nostri passi, scendiamo dalla parete e caliamoci nell’apertura per raccogliere la Mano di Sirio (37).
Lasciamoci alle spalle questa zona e seguiamo la strada per tornare nella grande sala. Ora dobbiamo saltare sulle piattaforme fino a quella piccola, sul lato opposto della stanza — più o meno dove è rivolta Lara in questa immagine (38). Spicchiamo un salto dal margine e afferriamo la scala. Se cadiamo ora, ci lasceremo le penne.
Tiriamo la catena al centro della sala successiva, evitiamo le mummie e saliamo la scalinata che viene rivelata. Siamo tornati nuovamente nell’enorme sala rotante, orientata come l’abbiamo trovata la prima volta. Saliamo sulle due piattaforme alla nostra destra e usiamo la Mano di Sirio (39) nell’apposito alloggiamento per far apparire una corda penzolante. Usiamola per raggiungere la stanza al centro in alto e prelevare il Talismano Scarabeo dal ripiano.
Continuiamo su questa strada per ritornare alla caverna. Varchiamo il portone (40) e usiamo il Serpente Dorato nella fessura destra e il Talismano Scarabeo nella fessura sinistra (41). La stanza comincerà a riempirsi di sabbia. Evitiamo la mummia e un passaggio si aprirà. Basterà raggiungerlo e percorrerlo per finire il livello.
LIVELLO QUATTRO — LA VALLE DEI RE
Un inizio burrascoso, in quanto dobbiamo eliminare tutti i Predoni prima di procedere. Estraiamo il Fucile a Pompa e facciamo una strage. Non trascuriamo la zona segreta a sinistra del punto di partenza (42) perché contiene munizioni a volontà per il fucile. Ogni Predone che eliminiamo lascia un oggetto sul posto, quindi raccogliamoli tutti (sette in totale). Uno di loro lascerà cadere le chiavi della Land Rover (43), raccogliamole e mettiamo in moto la jeep. Il viaggio sul mezzo è veramente lineare, ma c’è un punto in cui incontriamo un precipizio pericoloso con delle punte, rallentiamo per evitare di finirci dentro (44). A questo punto, seguiamo il sentiero per ritrovare nuovamente l’altra Land Rover (45).
LIVELLO CINQUE — KV5
Scendiamo dalla jeep e, guardandoci attorno, troveremo munizioni e kit di pronto soccorso. Torniamo sulla jeep e precediamo verso l’area seguente. Guidiamo dritti contro l’impalcatura e poi fermiamoci vicino all’entrata della caverna. Se diamo un’occhiata sulla destra (46) noteremo una zona nascosta con un grosso kit medico. Prendiamolo e continuiamo il vostro viaggio sulla jeep.
C’è una piccola alcova subito sulla sinistra della porta di metallo nero (47), lì troveremo un kit medico grande. Ora andiamo verso l’impalcatura di destra, Saliamo, superiamo il contenitore (sparando alla guardia nel frattempo) e caliamoci nell’apertura. Giriamo l’angolo e recuperiamo un paio di kit di pronto soccorso alla fine del corridoio (48). Torniamo indietro, risaliamo l’apertura, superiamo la cassa e, girato l’angolo troveremo un’alcova con un kit di pronto soccorso, raccogliamolo e aggrappiamoci alla fune per raggiungere l’impalcatura di fronte a noi. A destra c’è un interruttore (49) che apre la porta sotto di noi, premiamo Azione per attivarlo.
Torniamo alla jeep, guidiamo su per la salita (evitando le palle di spine) e continuiamo su questa strada fino al deserto (50). Andiamo dritti sulle due colline, superiamo la terza sulla sinistra e giriamo nuovamente a sinistra per proseguire. Sulla collina seguente troveremo una caverna (51). Entriamoci per accedere al prossimo livello.
LIVELLO SEI — IL TEMPIO DI KARNAK
Entriamo nel tempio e raccogliamo il piccolo kit di pronto soccorso alla base della colonna. Ora andiamo a sinistra verso i tre passaggi (52). Prendiamo quello centrale e continuiamo a scendere fino a un punto in cui dobbiamo strisciare. Infiltriamoci e non indugiamo a esplorare la vasta zona segreta. Spariamo al primo vaso per ottenere delle munizioni, poi entriamo nella stanza a destra (53) e spariamo ai vasi che contengono munizioni per Uzi e fucile, bengala e un kit medico. Ora torniamo nella stanza dalla quale siamo partiti.
Superiamo la colonna e saliamo sulla piccola piattaforma. Dirigiamoci a sinistra delle due piccole alcove e saltiamo oltre per raccogliere alcuni bengala (54). Ora caliamoci nella fessura e andiamo al pozzo sulla destra. Qui troveremo un piccolo kit di pronto soccorso e, dopo essere usciti dal pozzo, guardiamo sopra di noi per localizzare delle sbarre (55), fatte apposta per attraversare il soffitto. Superiamo il baratro e premiamo l’interruttore per aprire una porta, situata dall’altra parte della stanza.
Caliamoci giù, superiamo i bassi scalini e infiliamo la porta. Usiamo l’interruttore (è un buco nel muro) e la bacinella al centro di questa stanza si capovolgerà, assicurandoci l’ingresso alla stanza successiva (56). Caliamoci e recuperiamo il kit di pronto soccorso grande che ci ritroviamo davanti. Guardiamo verso destra per localizzare una piccola apertura. Saltiamoci dentro e strisciamo in un budello di tunnel (raccogliamo i bengala) fino ad arrivare al punto indicato dall’immagine (57). Non possiamo arrampicarci sulle sabbie a destra, ma possiamo ricorrere alle piccole piattaforme seminascoste proprio di fronte a noi.
Arrampichiamoci dunque sulle piattaforme e continuiamo fino a raggiungere la stanza dalla quale siamo partiti. Precediamo a destra, superiamo le colonne e varchiamo la porta nera. Tuffiamoci in acqua e recuperiamo i bengala sul fondo. Usciamo e saltiamo fino alle piattaforme che abbiamo visto poco prima (58). In cima, saltiamo un paio di baratri e raccogliamo le munizioni per Uzi e fucile, poi ritorniamo alla piattaforma con i due interruttori. Premiamoli entrambi per aprire le porte nere in ferro sul lato più lontano di questa parte del livello (59).
Varchiamo la soglia delle porte appena spalancate e recuperiamo gli oggetti da quella sinistra e il primo vaso Canopo da quella destra. Torniamo nella stanza che veniva mostrata nella scena d’intermezzo (60) e caliamoci nel condotto. Facciamo il giro a destra e saltiamo sui piccoli gradini. Se guardiamo a destra, troveremo il posto per piazzare il vaso Canopo (61). Sistemiamo per aprire l’ennesima porta. Raggiungiamola (strisciando) e varchiamola per passare al livello seguente.
LIVELLO SETTE — LA GRANDE SALA
Un livello cortissimo. Usciamo dal pozzo, andiamo verso sinistra e guardiamoci attorno. Ci sono alcuni bengala e un piccolo kit di pronto soccorso nelle alcove a sinistra e munizioni per il fucile fra i detriti davanti a noi (62). Ora andiamo a destra, cercando di raggiungere una piccola piattaforma. Nella stanza successiva andiamo ancora a destra: c’è un blocco nell’angolo destro sul quale dobbiamo saltare (63). Saliamo ancora, fino alla prossima area, uccidiamo gli scorpioni e recuperiamo munizioni per Uzi e fucile. Torniamo nella sala sottostante e dirigiamoci verso il percorso che ha inizio nell’angolo opposto al blocco sul quale eravate saltati (64).
Seguiamo il nuovo passaggio per assistere a una scena d’intermezzo: si rivede il signor Werner Von Croy… (65). Saltiamo il varco (meglio salvare prima di provarci) e superiamo la soglia a destra. Ci sono alcune munizioni per uzi e un piccolo kit. Esploriamo il resto della stanza, procedendo a destra per scendere verso il lago. Giriamo a destra.
LIVELLO OTTO — IL LAGO SACRO
Raggiungiamo l’area del lago: ci sono due pipistrelli e un paio di alligatori di cui dobbiamo occuparci (pistola per i pipistrelli, fucile a pompa per gli alligatori); raccogliamo il piccolo kit di pronto soccorso che si trova su una piattaforma vicino al punto dal quale siamo entrati (66) e andiamo a sinistra.
Scendiamo dalla rampa e tuffiamoci in acqua. Seguiamo il percorso in apnea fino alla rampa successiva cercando di evitare i due alligatori. Usciamo dall’acqua tenendoci a distanza dalle bestie, poi giriamoci e facciamo fuoco a volontà, facendo qualche balzo indietro se si avvicinano troppo (67). Proseguiamo lungo il percorso che circonda il lago e varchiamo la soglia sulla sinistra (68). Caliamoci nel buco, posto alla fine della stanza, e continuiamo a scendere fino alla grande camera con i due pali al centro. Scivoliamo dalla rampa al centro dello schermo per cadere direttamente su una piccola piattaforma.
Risaliamo il primo palo e, quando siamo prossimi alla cima, giriamoci in modo tale da guardare nella direzione opposta all’altra pertica, quindi facciamo un salto all’indietro (69) e (con un pizzico di fortuna) atterreremo sulla piattaforma sottostante. Risaliamo il palo e raggiungeremo l’area seguente, nella quale dovremo strisciare. Precediamo fino a incrociare una sala con una catena. Tiriamo la catena per far spalancare il cancello subacqueo (70). Torniamo nella stanza con i due pali, scendiamo sulla piccola piattaforma con il primo palo, caliamoci a destra e scivoliamo in acqua.
Raccogliamo il piccolo kit di pronto soccorso e i bengala nella stanza sommersa e nuotiamo per i corridoi fino alla superficie. Stiamo attenti alla terza ondata di alligatori e, dopo averli uccisi, attraversiamo il cancello che abbiamo spalancato prima (71).
Usciamo dall’acqua per raccogliere munizioni e oggetti vari disseminati sul bordo. Possiamo ora nuotare sotto la piattaforma che ci troviamo davanti appena entriamo nella stanza e attivare qui l’interruttore (72).
Caliamoci nel passaggio a sinistra e apriamo la porta davanti a noi semplicemente premendo il tasto Azione (73). Torniamo su per una boccata d’aria, se lo riteniamo opportuno; varchiamo quindi la soglia e continuiamo fino a incrociare un buco nella parete (74). Proseguiamo a destra per riprendere fiato e raccogliere un grosso kit di pronto soccorso.
Torniamo al bivio. Risaliamo il passaggio roccioso, proseguiamo a destra e raggiungiamo un’altra sala sommersa di grandi dimensioni, chiusa da un’ampia specchiera (75). Il soffitto nasconde un passaggio segreto invisibile (facendo molta attenzione, lo si può notare riflesso sulla parete a specchio…): l’esatta posizione è leggermente in alto a sinistra rispetto al centro della stanza (76). Ci abbiamo messo ore per trovarlo questo benedetto passaggio nascosto!
Risaliamo il passaggio fino alla fine. Raccogliamo il secondo vaso Canopo (77) e torniamo nella zona dove abbiamo attivato l’ultimo interruttore (78). Caliamoci nell’altro passaggio e percorriamolo fino in fondo per completare anche questo livello.
Livello 9 — Ritorno al tempio di Karnak
Usciamo dall’acqua e dirigiamoci nella stanza dell’immagine (1), percorriamo il corridoio a sinistra. In fondo, sulla parete destra, c’è una nicchia: inseriamo lì il secondo vaso Canopo. Torniamo indietro ed entriamo in acqua. Sorpresa… Possiamo camminarci sopra! Saliamo sui gradini di fianco alla statua (2), raccogliamo le munizioni ed entriamo nel corridoio. Affacciamoci attraverso l’apertura e spariamo ai coccodrilli. Tuffiamoci in acqua e dirigiamoci nel passaggio subacqueo per premere l’interruttore sul fondo. Torniamo sull’altare al centro del lago Sacro e raccogliamo la Chiave dell’Ipostele e la Dea del Sole. Attraversiamo il lago e saliamo sul blocco di pietra alla nostra sinistra. Issiamoci nel passaggio e torniamo nella stanza dei vasi Canopi. Nella parete di destra, in alto, c’è un’apertura (3), ripercorriamo tutto il sentiero, già noto, fino al tempio principale dove troveremo due nemici. Eliminiamoli e usciamo dalla botola a sinistra. Altri due nemici ci aspettano. Dirigiamoci adesso nella zona in cui abbiamo iniziato il terzo livello ed entriamo nella porta alla nostra destra. Saldiamo il conto con l’ultimo nemico e varchiamo la soglia che si trova alla nostra destra.
Livello 10 — Ritorno alla Sala della Grande Ipostele
Usciamo da questa stanza e spariamo al ninja in attesa. Entriamo nell’apertura sul lato Nord ed eliminiamo un altro ninja. Giriamo a sinistra e, dopo aver eliminato altri due ninja, saltiamo con rincorsa e tasto azione per superare la voragine (4). Ignoriamo la porta alla nostra destra e saliamo sui massi sul lato Ovest. Entriamo strisciando nell’apertura e caliamoci all’interno. Alla fine del cunicolo troveremo la serratura in cui usare la Chiave dell’Ipostele (5). Uccidiamo i ninja e saliamo sulle rocce alla destra della porta dopo aver raccolto le munizioni. Saltiamo sulla pensilina della foto (6) e aggrappiamoci alle sbarre sul soffitto. Giriamo a destra al primo incrocio e nella stanza seguente usiamo di nuovo le sbarre al soffitto per raggiungere l’angolo a Ovest, dove troveremo un'altra uscita. Entrati nella stanza successiva uccidiamo il ninja e utilizziamo di nuovo le sbarre al soffitto per raggiungere la leva sulla parete a Ovest (7). Tiriamo la leva e si chiuderà una botola che ci consentirà di arrivare al piano superiore della sala. Raggiungeremo una piattaforma con un’apertura centrale e sulla destra un masso in bilico su una colonna (8). Andiamo di fronte al masso e spariamogli. Cadendo aprirà un varco per i sotterranei che dovremo raggiungere calandoci con attenzione. Raccogliamo le munizioni nel cunicolo a Est. Andiamo a Nord e percorriamo il corridoio ignorando la stanza a sinistra. In fondo al corridoio troveremo una scala che parte da una botola nel soffitto. Ci ritroveremo in una stanza con un meccanismo che fa ruotare gli obelischi del piano sottostante. Spingiamo la leva in senso orario una volta (9) e proseguiamo nella seconda stanza, spingiamo due volte in senso antiorario e andiamo nella terza stanza spingendo la leva una volta in senso antiorario. Raggiungiamo ora la stanza che avevamo ignorato precedentemente (10). Esploriamo le tre stanze laterali per raccogliere munizioni e altri oggetti poi tiriamo la corda. Saliamo sulla colonna centrale e recuperiamo il Disco del Sole. Caliamoci nel passaggio appena aperto e ritorniamo al Lago Sacro.
Livello 11 — Ritorno al Lago Sacro
Uccidiamo i tre scorpioni, immergiamoci in acqua e cerchiamo le munizioni per il fucile e il piccolo medipack. Saliamo sull’altare centrale (11) e combiniamo la Dea del Sole con il Disco del Sole formando così il Talismano del Sole. Usiamo il talismano davanti alla piccola urna. Si apriranno tre porte, andiamo prima in quella di sinistra. Caliamoci in acqua e raccogliamo tutti gli oggetti, quindi risaliamo, saltiamo sulla piattaforma e usciamo. Entriamo nella porta che si trova di fronte a noi (12) e raccogliamo le munizioni. Dirigiamoci verso l’ultima porta, quella centrale: ci si presenterà una grande stanza con delle rovine. Saliamo su quelle al centro della stanza e aggrappiamoci al soffitto per raggiungere l’apertura sulla parete Sud (13). Lasciamoci andare e premiamo nuovamente il tasto azione per appenderci al bordo, issiamoci strisciando e raccogliamo le munizioni per l’Uzi. Passiamo nel cunicolo a destra dove si trova una botola nel soffitto. Saliamo e proseguiamo, quindi saltiamo con rincorsa e tasto azione (14). Poco più avanti, sulla nostra sinistra, dovremo saltare di nuovo per aggrapparci al piano inclinato (15). Issiamoci e passiamo nella stanza seguente dove troveremo delle munizioni per Uzi e alcuni bengala. Scendiamo con attenzione e usciamo all’aperto. Dirigiamoci verso il portone grigio e godiamoci il filmato.
Livello 12 — La tomba di Semerkhet
Spariamo ai vasi e prendiamo le munizioni per l’Uzi e il grande medipack, quindi scivoliamo verso la nuova locazione. Un filmato ci mostrerà cosa ci attende: scarabei affamati! L’unica cosa che possiamo fare per non morire è correre e aggrapparci alle sbarre del soffitto il più in fretta possibile. Proseguiamo, appesi, fino alla fine e lasciamoci cadere (16). Scendiamo con la pertica nella stanza sottostante e raccogliamo la torcia. Accendiamola con attenzione e gettiamola nel buco della pertica. Caliamoci e raccogliamo subito la torcia: terrà lontano per un po’ gli scarabei affamati. In ogni caso non abbiamo molto tempo: attiviamo i tre interruttori posti nelle nicchie delle pareti e risaliamo al più presto! Entriamo nella porta che si è aperta e posizioniamoci davanti alla porta arancione schiacciando il tasto azione. Siamo arrivati nella stanza del gioco di Senet (17). Per ora lasciamo perdere le pedine, piuttosto saliamo sulla scala di sinistra per raggiungere la prossima stanza. Proseguiamo uccidendo i due cani, quindi portiamoci di fronte, ma a debita distanza, ai tre fuochi (18). Salviamo. Iniziamo dal primo a sinistra, quando la fiamma si spegne corriamo e infiliamo la mano nel foro della parete e poi saltiamo subito indietro due volte; abbiamo preso un piccolo medipack. Se prendiamo fuoco proviamo a correre verso le due piscine e tuffiamoci, forse ci salveremo. Attivando gli altri due interruttori si aprirà un passaggio sulla destra. Troveremo una piscina e, poco oltre, altri sei interruttori infuocati. Salviamo e cominciamo attivando l’ultimo interruttore a sinistra: prendiamo il tempo giusto e attiviamo anche i rimanenti cinque per far innalzare una gabbia nella stanza adiacente. Ora dovremo salire sul piano di fronte alla piscina e appenderci alle sbarre del soffitto per attraversare un grande baratro. Torniamo dunque alla stanza dei tre interruttori. Saliamo sulla gabbia (19) e saltiamo sul piano in mezzo alla stanza: ci attende un altro interruttore fiammeggiante. Attiviamolo come al solito e scendiamo al piano inferiore. Continuiamo a scendere per la rampa e andiamo a prendere le regole di Senet. Un filmato ci suggerirà dove recarci. Torniamo nella stanza del gioco di Senet e saliamo sulla scala destra. Un altro breve filmato ci introduce alla prova. Giocare è facile, possiamo consultare le regole che abbiamo nell’inventario. Salviamo, visto che perderemo le prime partite, e continuiamo il nostro cammino solo quando avremo vinto. Possiamo andare avanti anche se abbiamo perso, ma il percorso è più lungo e difficile. Quando riusciremo a vincere vedremo sollevarsi delle gabbie dalla scacchiera (20). Saltiamoci sopra per attraversare la stanza ed entrare nella porta che si trova sul fondo. Scendendo per la rampa spariamo ai due grossi vasi e prendiamo le munizioni per l’Uzi; arrivati alla fine corriamo velocemente attraverso la stanza per evitare i famelici scarabei. Saltiamo sulla pertica e saliamo fino alla pensilina su cui troveremo un medipack grande e un’uscita che ci condurrà nella stanza degli specchi. Ignoriamo per ora le luci (21) e dirigiamoci nell’angolo a Sud-Ovest dove un piccolo passaggio ci condurrà a un’altra pertica. Saliamo e andiamo nel corridoio a destra. Nella stanza successiva dobbiamo spostare i pedoni del gioco di Senet sui quadrati del colore corrispondente. Fatto ciò, torniamo nella stanza degli specchi ed entriamo nella botola che si è aperta al centro della stanza. Andiamo a destra e godiamoci il nuovo filmato.
Livello 13 — Il guardiano di Semerkhet
Scendiamo nell’apertura di fronte a noi. Per attraversare le trappole (22) senza perdere troppa energia dobbiamo correre velocemente (con uno scatto) verso le lame e saltarci dentro. Scivoliamo giù fino alla stanza con il plastico, a sinistra c’è un’apertura in cui potremo arrampicarci strisciando. Ecco un’altra bella situazione (23): azioniamo l’ingranaggio 5 o 6 volte per far aprire bene la porta quindi correndo e saltando arriviamo alla porta prima che si chiuda e attraversiamola strisciando. Ma non è finita qui, se non ci togliamo subito da lì, delle lame ci affetteranno come un salame. Saltiamo a sinistra e prendiamo il Golden Vraeus (24) facendo attenzione ad altre lame. Scendiamo a terra e andiamo verso l’uscita evitando le trappole taglienti. Tornati nella sala precedente (25) posizioniamo il Golden Vraeus nell’apposito alloggiamento. Il filmato ci rivelerà dov’è nascosta la Chiave del Guardiano (dentro alla piramide aperta dal raggio). Andiamo davanti alla serratura, sulla parete Est e usiamo la chiave: si aprirà un passaggio. Caliamoci nel corridoio e voltiamoci a destra, raccogliamo il piccolo medipack e proseguiamo lungo il corridoio. Prima di azionare la leva salviamo e tiriamo un bel respiro. Appena azionata la leva un toro ci si precipiterà addosso. Saltiamolo e cominciamo a correre nel nuovo corridoio in fondo al quale troveremo una torcia spenta. Raccogliamola e torniamo indietro a cercare una fiaccola accesa per attizzare la nostra (26). Torniamo ancora una volta indietro dove avevamo trovato la prima torcia e accendiamo le due fissate al muro. Entriamo nella porta che si è aperta e raccogliamo tutto quello che troviamo. Torniamo nel corridoio, evitiamo il toro e mettiamoci con le spalle alla porta: il toro ci caricherà. Sangue freddo: aspettiamo che sia molto vicino e saltiamo per evitarlo. Il toro ci mancherà e abbatterà la porta così potremo accedere alla zona seguente dove si terrà una sorta di corrida. Ripetendo il giochino di prima dovremo costringere il toro a colpire tre icone come quella nell’immagine (27). Dopo l’ultima incornata si apriranno due porte: quella di destra conduce a un’insidiosa stanza in cui potremo raccogliere alcune munizioni e un piccolo medipack. Non è necessario farlo… anzi! Salviamo prima di tentare! Infine imbocchiamo la porta a sinistra per abbandonare questo livello.
Livello 14 — La ferrovia nel deserto
Spingiamo la leva per aprire la porta del vagone. Dobbiamo percorrere tutto il treno. Raccogliamo i vari oggetti durante il percorso e sbarazziamoci dei numerosi nemici. Se ci troviamo di fronte a una porta chiusa e non sappiamo come fare ad aprirla, proviamo a saltare sulla scaletta (28). Per superare il secondo vagone con il telone verde (29), caliamoci di fianco e percorriamo tutto il bordo del vagone. Nell’ultimo vagone dovremo calarci all’estremità in fondo e aggrapparci al bordo della cassa quindi issarci ed entrare per raccogliere munizioni e medipack; ritorneremo quindi sul tetto del vagone appendendoci al bordo della cassa e raggiungendo la scaletta (30). Circa a metà del vagone caliamoci lungo la parete destra. C’è una porta, entriamo e raccogliamo un oggetto indispensabile per tutti i prossimi livelli: il piede di porco. Usiamolo subito per azionare la leva all’interno (31), poi torniamo al primo vagone per usarlo di nuovo nello stesso modo. Solo così potremo raggiungere Alessandria.
Livello 15 — Alessandria
Entrati nella piazza (32), nell’angolo a destra troveremo un medipack. Entriamo ora nella porticina marrone e saliamo le scale. Dopo il filmato, raccogliamo il mirino laser e altri oggetti dal tavolino (33), andiamo poi sul balcone. Sulla nostra sinistra ci sono un paio di nemici. Dopo averli eliminati saltiamo sul cornicione e giriamoci a destra guardando l’edificio di fronte a noi (34). Saltiamo aggrappandoci, giriamo l’angolo e molliamo la presa per una frazione di secondo solo quando siamo esattamente sopra l’interruttore. Sotto di noi si è aperta una porta: entriamoci, eliminiamo il ninja e raccogliamo le munizioni e il medipack. Usciamo e imbocchiamo il vicolo a destra; se ne abbiamo voglia, subito a sinistra, possiamo anche espugnare un magazzino pieno di ninja. Alla fine arriveremo alle Rovine costiere.
Livello 16 - Le rovine costiere
Imbocchiamo la prima a destra e spariamo sulla porta sbarrata dell’“Egyptian Adventure”. Ignoriamo la gabbia e proseguiamo fino a raggiungere questa stanza (35). Saliamo le scale a sinistra ed entriamo nella prima porta. Fermiamoci sulle scale e guardiamo attentamente la stanza: ci renderemo così conto che la parete alla nostra destra è uno specchio che ci permetterà di scoprire le trappole presenti sul pavimento (36), che difendono la balestra custodita nell’angolo in fondo a sinistra. Muoviamoci con cautela, dopodiché torniamo nella stanza della piramide. Infiliamoci nel passaggio sulla destra e troveremo un nuovo giochino (37). Usiamo la balestra con il mirino e centriamo tutti i bersagli nel minor tempo possibile (utilizzando le munizioni esplosive il tempo si ridurrà notevolmente). Prendiamo il Gettone vinto e andiamo nella stanza dell’incantatore automatico di serpenti (38), a cui destineremo il nostro gettone premio. Dalla cesta uscirà una corda che ci permetterà di raggiungere la stanza superiore. Raccogliamo il manico rotto e caviamo dalla parete il gancio utilizzando il piede di porco. Combiniamo i due nuovi oggetti per formare un rampino e torniamo alla gabbia che abbiamo ignorato all’entrata (39). Usiamo il nostro utensile per prelevare le Chiavi del Cancello e torniamo sulla strada principale. Proseguendo arriveremo davanti a due archi, imbocchiamo quello di destra e proseguiamo fino a una scala. Una volta saliti ci ritroveremo in un ambiente costiero. Seguendo il sentiero superiore arriveremo a un cancello dove incontreremo due scheletri: per eliminarli dobbiamo farli cadere almeno di un piano usando lo shotgun oppure farli saltare con una freccia esplosiva. Raggiungiamo con una serie di balzi il cancello e usiamo la Chiave del Cancello.
Livello 17 - Le catacombe superiori
Entriamo nella stanza, andiamo a destra e premiamo l’interruttore con la figura classica (40). Si chiuderà una botola al piano inferiore. Torniamo indietro.
Livello 18 — Ritorno alle rovine costiere
Torniamo un po’ indietro fino al masso sospeso con una carrucola. Scendiamo nella buca usando la scala. Accendiamo la torcia che abbiamo raccolto e usiamola per bruciare la corda che sostiene il masso. Saliamo ora nello stretto passaggio così rivelato (41) per arrivare a un cancello nero, che apriremo con il piede di porco. Spostiamo la colonna nel riquadro più scuro in modo da fissare il pavimento nella stanza lì sopra. Torniamo indietro fino alla stanza del livello precedente.
Livello 19 — Ritorno alle catacombe superiori
Spostiamo la colonna fin nell’altra stanza e posizioniamola contro il muro (42) Apparirà uno spiritello che ci darà non poco fastidio: corriamo nella porta che si è aperta e tenendo la destra, saliamo le scale finché non raggiungeremo una statuetta a forma di rapace. Fermiamoci lì vicino e lo spiritello finirà per andarci contro, distruggendosi. Torniamo alla stanza con la pertica e scendiamo di un piano. Percorriamo il corridoio e premiamo l’interruttore. Le mura verranno sollevate per rivelarci una diabolica serie di corde (43). Salviamo. Saltiamo per prendere la prima corda e quando saremo fermi, giriamo in modo da essere perfettamente allineati con l’altra corda (44). Dondoliamoci con il tasto scatto e una volta arrivati molto in alto saltiamo sull’altra corda: è un passaggio veramente difficile che richiede un po’ di pazienza! Lanciamoci quindi verso la parete opposta. Entriamo nella grande stanza e dall’apertura a destra passiamo in un’altra stanza semiallagata (45). Saliamo le scale fino a raggiungere questa piattaforma (46) dalla quale salteremo per raggiungere l’interruttore. Attiviamolo e riprendiamo a saltare sui nuovi pilastri fino ad arrivare alle sbarre sul soffitto. Aggrappiamoci e raggiungiamo un nuovo interruttore sulla parte opposta che farà apparire un’altra serie di pilastri nella zona Est della stanza. Torniamo alla scaletta dalla quale siamo saliti e saltiamo sulla piattaforma centrale e da qui sui nuovi pilastri. Alla fine troveremo un’apertura in cui infilarci (47) che ci porterà, con un percorso a cui ci aggrapperemo, su una nuova piattaforma. Siamo in una nuova grande stanza. Saltiamo e liberiamoci degli scheletri, raggiungiamo la piattaforma sinistra e andiamo a prendere il primo Tridente. Facciamo cadere lo scheletro prima che lui faccia cadere noi. Saltiamo sulla piattaforma a Ovest, prendiamo il medipack e saliamo sulla scala dietro l’angolo. Il secondo Tridente si trova nella stanza in cima alle scale. Dopo esserci arrampicati sulla pertica, scendiamo e andiamo avanti fino a raggiungere la grande stanza con le due corde (48). Scendiamo dalle scale alla nostra destra e risaliamo quelle in fondo alla stanza. Percorriamo il corridoio ed entriamo nella prima apertura a sinistra. Cerchiamo una stanzetta con tre vasi e uno scheletro, scaliamo la parete di fronte a noi (49). Saltiamo sulla pensilina di destra per prendere un grande medipack, e dirigiamoci all’estremità Est della stanza. Saliamo le scale sulla sinistra per prendere delle munizioni, lo shotgun e il terzo Tridente. Saltiamo sulle piattaforme per raggiungere la corda. Sulla sinistra c’è questa apertura (50), entriamoci usando la corda. Arrampichiamoci sulla pertica e alla fine del corridoio troveremo il quarto Tridente. Torniamo nella stanza delle due corde e saliamo la scala centrale (51). Arriveremo esattamente al Tempio di Poseidone.
Livello 20 — Il Tempio di Poseidone
Le cose cominciano a farsi un po’ più difficili. Questa è la stanza centrale di questo livello (52). Entriamo nella porta a Nord ed eliminiamo gli scheletri. Strisciamo nella stretta apertura sotto la faccia di pietra. Nella stanza seguente c’è una statua dove potremo mettere il primo Tridente (53). Torniamo nella stanza centrale dove vedremo scorrere dell’acqua (54). Continuiamo entrando nel corridoio a Sud. Saliamo sulla pertica e piazziamo il secondo Tridente. Liberiamoci degli scheletri e torniamo nella stanza centrale. Ora ci sono due canali con l’acqua. Entriamo nella porta a Est. Nell’angolo sinistro opposto alla faccia di pietra c’è un muro che si può scalare. Arrampicandoci fino alla sommità troveremo un’altra statua dove posizionare il terzo Tridente. Ne rimane ancora uno. Dalla stanza centrale entriamo nella porta Ovest. Arriveremo in questo simpatico angolino (55). Prestiamo attenzione alla grata sul pavimento: quando ci avviciniamo ne escono delle fiamme piuttosto noiose. Dovremo accostarci al muro e spostarci un po’ lateralmente , in modo da riuscire a saltare e aggrapparci al bordo del passaggio superiore. Issiamoci nella piccola apertura e strisciamo fino alla statua, inseriamo il quarto Tridente ed eliminiamo i due scheletri. Torniamo nella stanza centrale dove ora ci sono quattro canali che convergono (56) e tuffiamoci nel centro. Nuotiamo fino all’uscita, corriamo per evitare gli spiritelli che ci inseguono e saliamo sulle scale finché non arriviamo in una stanza con due vasi. Spariamogli contro con le pistole e appariranno due statuette di rapaci che distruggeranno gli spiritelli. Andiamo nella stanza successiva e spostiamo il coperchio del sarcofago. Troveremo la prima parte dell’armatura: il Maglio Sinistro. Usciamo dalla stanza e a metà circa del corridoio c’è un’apertura nella parete
Ovest. Saliamo e strisciamo nella Libreria Perduta…
Livello 21 — La Libreria Perduta
Arrivati nella stanza principale dirigiamoci verso la porta centrale sulla sinistra. Salviamo prima di scendere con la pertica e cerchiamo di prestare attenzione alle lame. Scendiamo fino alla stanza con i grossi ingranaggi (57) e spariamo con le pistole allo strano guerriero metallico: è vulnerabile solo sulla gemma, quindi cerchiamo di colpirlo di fronte. Poi preleviamo la stella dorata con il piede di porco e giriamoci. Sotto l’ingranaggio di destra (58) c’è un succoso segreto. Dopo averlo preso controlliamo il lato Nord del pilastro da cui abbiamo tolto la stella: c’è una scala a muro. Saliamo e seguiamo il percorso fino a quando arriveremo in una stanza con un cavaliere metallico. Prendiamo la balestra, combiniamola con il mirino laser ed equipaggiamola con le munizioni esplosive. Dobbiamo colpire il cavaliere esattamente sulla gemma (59) per disarcionarlo e un’altra volta per ucciderlo. Volendo possiamo usare anche le Uzi ma servono moltissimi colpi. Fatto ciò possiamo sparare con la balestra alla corda del meccanismo (60), che ci farà accedere a una stanza segreta dove ci sono degli oggetti interessanti. Raccogliamo la gemma del cavaliere meccanico e cerchiamo nella stanza precedente la serratura dove posizionare il prezioso. Inserendo la gemma vedremo aprirsi un cancello (61). Entriamo e tiriamo la corda una sola volta. Torniamo alla stanza con i due ingranaggi e passiamo nella porta della parete a Ovest. Attenzione alle catene! Ci ritroveremo in una stanza con una botola di legno: apriamola e nuotiamo attraverso il cancello che abbiamo aperto tirando la corda. Usando il piede di porco prendiamo le altre due stelle dorate e rifacciamo tutta la strada fino alla stanza centrale della libreria. Passiamo all’altra serie di porte ed entriamo in quella di sinistra, ci troveremo in un Planetario. Sistemate le tre stelle dorate vedremo aprirsi dei cancelli che ci permetteranno di accedere ai globi colorati. Spostiamo il globo della Terra (62) nel cerchio centrale. Nella parete Est il cancello di destra contiene il globo della Luna, che va posto nel cerchio vicino alla terra. Il globo con la banda verde va nel cerchio successivo, seguito dal globo con la banda rossa e infine dal globo con la banda arancione che occuperà il cerchio più esterno. Entriamo nella porta che si è aperta e saremo nella Stanza dei Serpenti (63). Ci potrà sembrare un enigma di difficile soluzione ma non è così: basta infatti abbassare tutte le leve una sola volta e il gioco è fatto. L’unica accortezza è quella di evitare di salire sulla piattaforma sulla destra, che spegne tutte le fiamme accese in quel momento complicando così le cose. Al centro della stanza si solleverà un blocco di pietra. Saliamo in fretta prima che lo spiritello ci faccia prendere fuoco. Ignoriamo la scala sulla nostra destra (64) ed usciamo a sinistra. Continuiamo finché non saremo di nuovo nella stanza centrale della libreria, sulla balconata superiore. Raggiungiamo la zona a Sud ed entriamo nella porta a sinistra. Saremo immediatamente assaliti da due spiritelli di fuoco, cerchiamo una botola, apriamola, caliamoci e andiamo alla ricerca di un po’ d’acqua per calmare i “bollenti spiriti”. Ritorniamo dove sono apparsi gli spiritelli, prendiamo il Pilastro di Faro. Torniamo sulla balconata ed entriamo nella porta di destra. Caliamoci nel buco e alla fine dello scivolo vedremo arrivare un masso. Saltiamo di lato per evitarlo e saliamo sulla rampa da cui è sceso, sulla sinistra c’è un interruttore (65). Azioniamolo saltando e aggrappandoci e vedremo che si è sollevato un pilastro nella stanza. Saliamoci e saltiamo sul piano che abbiamo di fronte, quindi entriamo nell’apertura in alto e proseguiamo fino ad arrivare qua (66). Saltiamo sulla testa del leone e saliamo a tirare la corda. Lasciamoci scivolare lungo la testa e aggrappiamoci alla bocca, issiamoci e strisciamo fino alla pertica. Passiamo il cancello a Ovest, raccogliamo la torcia (67), saliamo su una grata e accendiamo la torcia. Proseguiamo lungo il corridoio, quando arriveremo in una stanza con il pavimento di legno diamogli fuoco. Scendiamo nel nuovo passaggio e prendiamo la Pergamena Musicale di fianco alla colonnina. Non preoccupiamoci, manca poco alla fine del livello! Torniamo nella stanza dei Serpenti, quindi saliamo al livello superiore e proseguiamo fino alla balconata della stanza centrale. Entriamo nella porta di destra del muro Nord. Nella stanza troveremo un’arpa e un leggio, usiamo la Pergamena Musicale e si aprirà una porta. Entriamo, tiriamo la corda e saltiamo giù per varcare il portone azzurro che ci porterà al prossimo livello.
Livello 22 — La Sala di Demetrio
Arrivati nella stanza principale saliamo sulla rampa alla nostra destra e prendiamo il Nodo di Faro. Scendiamo e saliamo sulla rampa di fronte a noi. Godiamoci il filmato che ha come protagonista Von Croy. Sistemiamo i tre ninja e risaliamo dove ci trovavamo prima del filmato. Tiriamo la colonnina secondo le tracce sul pavimento (68) per svelare il passaggio segreto da cui è scappato Von Croy. Vogliamo inseguirlo?
Livello 23 — Ritorno alle Rovine Costiere
Saliamo sulla struttura centrale e arrampichiamoci sulla scala sopra di noi (69). Andiamo a destra e scendiamo alla spiaggia. Facciamoci una nuotata in direzione Nord-Est finché non troveremo un tunnel subacqueo. Seguiamolo e arriveremo al tempio di Iside.
Livello 24 — Il Tempio di Iside
Per prima cosa risaliamo vero l’apertura in alto per tirare il fiato. Quindi rituffiamoci e dirigiamoci verso l’apertura alla destra dell’edificio sommerso, evitando opportunamente di finire in cibo per pesci martello (70). Inseriamo il Pilastro di Faro nella nicchia. Torniamo di fronte all’edificio sommerso e imbocchiamo l’apertura di sinistra. Piazziamo il Nodo di Faro nella nicchia e si aprirà una porta nella parte inferiore dell’edificio (71). Nuotiamo attraverso questo nuovo passaggio e dopo aver eliminato lo scheletro tuffiamoci nella vasca a Ovest. Nuotiamo fino alla stanza con le tre porte. Spariamo all’Aquila dorata e ai quattro scrigni negli angoli. Raccogliamo le munizioni e i medipack, dopodiché saliamo la scalinata a Sud. Dirigiamoci verso la grande statua e saliamo sul pilastro posto a sinistra della stessa. Con il piede di porco prendiamo lo Scarabeo (72) e corriamo sull’altro pilastro per evitare gli scarabei affamati che ci inseguono. Preleviamo il secondo Scarabeo e raggiungiamo di corsa i cubi di pietra ai piedi delle pareti Est e poi Ovest. Saliamo fino a raggiungere l’interruttore che fa aprire una botola al centro della stanza. Caliamoci e raggiungiamo con salti acrobatici la pensilina dove potremo prendere la Chiave Attorcigliata. Premiamo l’interruttore per poter uscire dalla stanza superiore. Torniamo quindi nella stanza con le tre scalinate, saliamo da quella di Ovest e arriviamo in una stanza con una piramide nera. Ci sono tre scivoli, scendiamo in quello di sinistra. Facciamo un bel salto (73) e usciamo dal liquido violaceo più in fretta possibile o finiremo… bolliti! Prendiamo i due Scarabei e, camminando di fianco al liquido infiammato, saltiamo sui gradini (74) che hanno preso il posto dello scivolo per tornare alla stanza della piramide. Scendiamo poi dallo scivolo di destra e da quello in centro per prendere gli altri Scarabei. Torniamo nella stanza delle tre scalinate e saliamo da quella a Nord per dare la caccia all’ultimo Scarabeo.
Livello 25 — Il Palazzo di Cleopatra
Andiamo oltre la fontana ed entriamo nell’apertura sul muro a Nord, saliamo la rampa e quando arriviamo a una porta (01), usiamo il piede di porco. Continuiamo fino alla porta seguente e apriamo anche questa con lo stesso metodo. Caliamoci nell’apertura e prepariamoci a saltare ancora nel liquido violaceo. “Ma è una persecuzione!”, diciamolo pure! Comportiamoci come nelle altre stanze simili e una volta preso lo Scarabeo torniamo nella stanza con la piramide nera.
Livello 26 — Ritorno al Tempio di Iside
Una volta arrivati alla piramide usiamo i quattro scarabei, uno per ogni lato. La piramide si aprirà (02) e ci regalerà uno Scarabeo Meccanico che, combinato con la Chiave Attorcigliata, si rivelerà molto utile.
Livello 27 — Ritorno al Palazzo di Cleopatra
Torniamo nella stanza con la fontana e saliamo le scale sulla destra. Andiamo nel corridoio dell’immagine (03) e usiamo lo scarabeo meccanico che ci spianerà la strada facendo scattare le micidiali lance. Mi raccomando, non dimentichiamolo lì, ma raccogliamolo dopo l’uso! Proseguendo arriveremo in una stanza con un sarcofago che contiene il Maglio Destro. Usciamo, facendo attenzione alle lame, e torniamo nella stanza dalla quale eravamo partiti. Entriamo nella porta a est, giriamo a est, usiamo lo scarabeo meccanico e infine passiamo la trappola. Un’altra aquila meccanica ci verrà incontro: solita procedura. Entriamo in un’altra stanza con sarcofago e apriamolo per trovare un piccolo medipack. In questa stanza (04) c’è un’altra uscita. Andiamo vicino al muro ovest, azioniamo la leva e saliamo sul blocco così sollevato. Sul muro a ovest c’è una fessura, saltiamo e aggrappiamoci, quindi muoviamoci fino al muro a nord dove potremo issarci e raggiungere una stanza con sarcofago nella quale troveremo la Ginocchiera Destra. Scendiamo e una volta passato il blocco giriamo l’angolo, a questo punto troveremo una nuova stanza con un sarcofago. Apriamolo e prendiamo il Nodo di Faro. Usciamo e giriamo a sinistra, passiamo le scale e prendiamo il corridoio successivo, ci troveremo in quest’area (05). Nel corridoio a sinistra ci sono molti oggetti da raccogliere: per raggiungerli, però, dovremo usare lo scarabeo meccanico per l’ultima volta. Dopodiché torniamo indietro, saliamo gli scalini e cerchiamo la nicchia dove mettere il Nodo di Faro, quindi attraversiamo la porta. Saltando sulla piattaforma di fronte a noi vedremo apparire sull’altra piattaforma una replica dorata di Lara (06). Il trucco è quello di proteggere questa Lara meccanica dai danni causati dall’aquila dorata, poiché questi si ripercuotono sulla nostra Lara. Raccogliamo il medipack che si trova sulla piattaforma, quindi saliamo sul blocco che c’è vicino al muro a nord. Usiamo le sbarre del soffitto per attraversare la stanza, quindi saliamo al piano superiore e cerchiamo di eliminare l’aquila dorata il più in fretta possibile. Saltiamo dall’altra parte della stanza (07), andiamo a destra e ancora su, e alla fine del percorso saltiamo sulla larga piattaforma al centro della stanza. Localizziamo questi interruttori (08), ce ne sono due, uno per lato, saltiamo e attiviamoli. Torniamo su, entriamo nella porta e infine prendiamo la Maniglia Adornata e, successivamente, l’Effigie di Hathor. Ritorniamo sulla piattaforma centrale e saltiamo sul pianerottolo dove si trova la porticina chiusa. Combiniamo i due ultimi oggetti per formare il Guardiano del Portale e inseriamolo sull’asta (09). Entriamo: due grosse guardie ci aspettano, ma soltanto una per volta cercherà di colpirci, quindi preoccupiamoci solo di quella. Entriamo in una delle due stanzette e prendiamo dal sarcofago un pezzo dell’armatura di Horus. Passiamo nell’altra stanzetta per prendere l’altra parte di armatura. Dovremmo così avere sia la Corazza che la seconda Ginocchiera. Caliamoci nell’apertura a lato del trono.
Livello 28 — La città dei morti
Eliminiamo il soldato a sinistra e prendiamo il Revolver sul blocco di roccia. Risaliamo in moto e guidiamo per le strade della città. Non appena troviamo le mitragliatrici automatiche andiamo a destra e parcheggiamo la moto. Corriamo verso Sud ed entriamo in una stanzetta dove si trova un cadavere (10). Spostiamo il corpo verso le tracce di sangue. Torniamo alla moto e dirigiamoci nella zona dalla quale siamo arrivati. Giriamo a sinistra in quest’area (11) e saliamo sulla pietra. Entriamo nel passaggio per raggiungere una leva che aprirà la grata sopra di noi e issiamoci nella nicchia. Percorriamo la rampa e spingiamo la leva, dopodiché torniamo alla moto. Giriamo su noi stessi e saliamo a tutta velocità sulla montagnola di fronte a noi: arrivati in questa posizione (12) sorpassiamo le transenne: cadremo in un passaggio sotterraneo. Percorriamolo tutto finché arriveremo contro un muro. Scendiamo dalla moto e saliamo sul piano che abbiamo appena sorpassato, caliamoci nella piscina e nuotiamo verso destra per arrivare alla stanza piena di pipistrelli. Scendiamo con lo scivolo, giriamo a destra e vedremo una fessura alla quale aggrapparci (13): utilizziamola. Non appena possiamo issarci giriamoci e spariamo alla palla blu, dopodiché ci scendiamo per sfuggire allo spiritello congelante. Saliamo sulle scale rosse e tuffiamoci nella vasca di fronte a noi. Lasciamoci trascinare dalla corrente e scendiamo nell’altra vasca. Usciamo dall’acqua e torniamo di nuovo nella stanza della prima vasca: scopriremo così che lo spiritello ha gelato l’acqua (14). Attraversiamo senza timore il ghiaccio e azioniamo la leva, quindi torniamo nella stanza con il soldato morto e imbocchiamo l’uscita segreta che si è palesata. Facciamo un giro nella stanza e usiamo il piede di porco per aprire una porta che ci condurrà ad un segreto: un medipack e munizioni per l’Uzi. Non caliamoci nella piazza, ma spostiamoci a destra (15), issiamoci e saltiamo dal lato opposto per attivare un interruttore. Torniamo a prendere la moto, attraversiamo questo nuovo cancello e scendiamo nella buca a sinistra. Portiamo la moto in cima alle scale e andiamo a piedi in fondo alle scale. Raccogliamo le munizioni per balestra e torniamo alla moto. Saltiamo con la moto sul trampolino. Quando arriviamo a questo punto (16) entriamo nella nicchia per azionare l’interruttore che apre il passaggio a metà scala. Scendiamo con la moto e arrivati là saliamo sul blocco, proseguiamo fino a raggiungere una pensilina con una mitragliatrice rotta. Entriamo nella porta seguente e ci ritroveremo di fronte a due mitragliatrici su un tetto (17). Notiamo il barile rosso contenente benzina, colpiamolo con un colpo mirato e ci libereremo di questo fastidio. Saliamo sul tetto, tiriamo la leva per aprire il passaggio, torniamo a prendere la moto e usciamo da questo livello con calma.
Livello 29 Moschea di Tulun
Guidiamo fino all’entrata Nord della moschea, quindi parcheggiamo la nostra moto in questa posizione (18). Entriamo nella moschea attraverso questa piccola porta e dopo aver raccolto le granate e il medipack, usciamo dalla parte opposta. Guardando in alto leggermente a destra vedremo un’apertura (19), saliamo a prendere alcuni bengala e altro, dopo di che torniamo sul nostro cammino. Quando incorreremo in questo guardiano (20), non cerchiamo di ucciderlo, in quanto è immortale; piuttosto torniamo di corsa alla moschea cercando di distanziarlo. Saliamo sul pilastro di destra, in fondo alla moschea, giriamoci e saltiamo sulla piattaforma sopraelevata di fronte a noi. Voltiamoci a sinistra e saltiamo con il tasto azione premuto per aggrapparci alla fenditura sulla parete (21). Scorriamo a destra e issiamoci, saltiamo sulla scala a destra e stando aggrappati giriamo tutto intorno per raggiungere il tetto. Qui c’è un interruttore che chiude temporaneamente le porte della moschea intrappolando il guardiano: da questo momento in poi dobbiamo fare alla svelta! Andiamo a destra e saltiamo sulla pensilina di fronte a noi (22), da qui aggrappiamoci alla corda. Ci sono due pensiline raggiungibili: in quella di fronte ci sono munizioni e altro, mentre in quella a destra troveremo un soldato e un coleottero: ignoriamoli, infiliamoci nella botola e saltiamo sulla moto! Andiamo velocemente dall’altra parte della moschea, scendiamo dalla moto e analizziamo la zona dove avevamo precedentemente incontrato il guardiano. Giriamo tre o quattro volte la ruota dentata per aprire la porta di fronte a noi: imbocchiamo velocemente lo stretto passaggio e prima che il guardiano possa ostacolarci col rimbombo delle sue mazzate, saliamo la scala.
Livello 30 L’ingresso della cittadell
Scendiamo e parliamo al sergente ferito (23). Dopo il filmato proseguiamo il nostro cammino, ma con cautela: dietro l’angolo incontreremo l’Hidra. Oltrepassiamola badando alle sue fiammate e proseguiamo fino al corridoio sulla destra (24). Spariamo ai coccodrilli e saliamo sulla destra. Ecco una stanza con indovinello: per fortuna non è poi così difficile! Andiamo avanti fino a raggiungere i tre interruttori con i numeri romani. Azioniamo quello centrale e raggiungiamo l’angolo a Sud-Ovest, saliamo quindi sulla piattaforma per azionare il quarto interruttore. Torniamo ai tre interruttori iniziali e attiviamo gli altri due per aprire le due botole sul pavimento. Entriamo prima in quella più lontana da noi (25), usiamo il piede di porco per azionare il meccanismo. Passiamo nell’altra botola e azioniamo la leva, si aprirà una porta sopra di noi nella quale dobbiamo entrare e andare quindi avanti fino al filmato. Saltiamo e aggrappiamoci alla corda, dondoliamoci e raggiungiamo la piattaforma davanti a noi. Giriamo a sinistra e saltiamo sulla tettoia, ripetiamo il salto una volta per arrivare su un balconcino leggermente sulla nostra sinistra. Da qui dobbiamo raggiungere le scale della foto (26). Giriamo a sinistra e scendiamo sul pianerottolo, saltiamo sul balcone di fronte a noi. Mettiamoci con le spalle al muro sul bordo sinistro e saltiamo premendo azione. Percorriamo tutte le sbarre al soffitto e lasciamoci andare per aggrapparci alla fessura del muro. Spostiamoci a sinistra, e prendiamo il piccolo medipack (27). Caliamoci sul piano sottostante e saltiamo sulla tettoia opposta a destra, percorriamola e saltiamo nell’apertura a Sud. Alla fine del passaggio dovremo fare un salto a destra con rincorsa e tasto azione. Guardiamo dietro la jeep e prendiamo il Contenitore di Nitrossido. Torniamo dal sergente Aziz.
Livello 31 Ritorno alla moschea di Tulun
Torniamo alla moto e scendiamo nella rampa di fronte alla moschea per entrare nel successivo livello.
Livello 32 Fossati
Giriamo a destra, andiamo verso la grossa palma ed entriamo nel passaggio dietro di essa. Proseguiamo finché non verremo colpiti dai proiettili di una mitragliatrice posta in un’apertura a destra. Corriamo verso le casse sulla destra e quando arriviamo in questo punto (28) facciamoci rilevare dai sensori della mitragliatrice, quindi abbassiamoci e strisciamo all’altra estremità delle casse. Con il revolver e il mirino laser colpiamo il serbatoio bianco dell’arma. Saliamo sulle casse e saltiamo nell’apertura di fronte a noi, quindi proseguiamo finché vedremo un’apertura bassa alla nostra sinistra. Entriamo e facciamo attenzione sia ai getti di vapore, sia al soldato che si trova nella zona destra della stanza. Eliminiamolo, entriamo a destra e spariamo alla mitragliatrice, quindi proseguiamo facendo attenzione a eliminare il nuovo soldato. Torniamo indietro e andiamo a sinistra, poi a destra strisciando, raccogliamo il codice chiave arma e ritorniamo nel corridoio. Saltiamo per aggrapparci alla fenditura e spostiamoci a destra per evitare il baratro, raccogliamo con cautela il medipack dietro la mitragliatrice e andiamo verso la Land Rover per prendere l’iniettore di Nitrossido dal motore. Ecco una cassa a cui sparare per avere un altro grande medipack (29). Torniamo al punto in cui avevamo lasciato la moto e combiniamo il Contenitore di Nitrossido con la Valvola per ottenere l’Iniettore di Nitrossido. Usiamo quest’oggetto sulla moto per avere un po’ di potenza extra, attivabile con il tasto scatto. Torniamo con calma alla moschea di Tulun.
Livello 33 — Ritorno alla moschea di Tulun 2
Giriamo a sinistra e fermiamoci quando arriviamo a questi scalini rotti (30). Prendiamo un po’ di rincorsa e saliamo sugli scalini premendo il tasto scatto poco prima della fine degli scalini. Arriveremo così in questa stanza (31). Raccogliamo la torcia nella stanza a Nord, quindi torniamo indietro. Scendiamo lungo la rampa a destra, apriamo la porta d’acciaio sulla sinistra e accendiamo la torcia. Torniamo nella stanza superiore e cerchiamo i rilevatori antincendio (32) in cima alla rampa a sinistra: attivandoli con la torcia si aprirà una porta di fianco a noi. Entriamo, attiviamo la leva e torniamo nella stanza nella quale avevamo trovato la torcia. Qualcosa si è spostato, quindi potremo arrampicarci sulle casse e saltare sulla piattaforma. Scendiamo dall’altra parte e spariamo a tutte le casse stando accucciati. Spariamo al lucchetto di questa porta con un colpo di precisione (33). Prendiamo la Chiave del Tetto, torniamo alla nostra moto e di corsa di nuovo ai fossati.
Livello 34 — Ritorno ai Fossati
Parcheggiamo la moto in cima alle scale a sinistra della piazzetta con la palma. Ci sono due rientranze. A sinistra troveremo un medipack mentre a destra, un po’ in alto, vedremo una leva. Saltiamo e aggrappiamoci, si aprirà una botola, continuiamo e saliamo. A destra, c’è una pietra grigia, spariamogli con revolver e mirino. Caliamoci e spostiamoci a sinistra finché potremo sganciarci, vedremo delle sbarre a soffitto, circa a metà del pianerottolo. Usiamole per arrivare alla porta dove useremo la Chiave del Tetto. Saltiamo con tasto azione dall’altra parte del vicolo (34) e aggrappiamoci, spostiamoci a sinistra e saliamo appena possibile. Troveremo un’apertura attraverso cui dovremo sparare un colpo di precisione all’interruttore rosso: se il colpo ha avuto successo, vedremo uscire del fumo bianco. Scendiamo a prendere la moto e giriamo per le stradine fino a quando troveremo due scale. Saliamo su quella di destra, mettendo il turbo (scatto) quando siamo vicini alla sommità: atterreremo contro la saracinesca di una specie di garage. Saliamo le scale per accedere al prossimo livello.
Livello 35 — Bazar
Lasciamoci cadere dalle scala e parliamo con il militare ferito: ci darà il Mine Detonator Body e ci indirizzerà verso il tavolo dove troveremo la Maniglia. Andiamo dietro l’auto e raccogliamo il Corpo del Crick (35). Fatto ciò, andiamo a premere il bottone rosso sul muro a Sud: a questo punto entriamo nella porta e saltiamo con tasto azione per appenderci alle sbarre a soffitto, giriamo a destra e seguiamo il percorso aereo fino a questa zona (36). Combiniamo il Corpo del Crick con la Maniglia per formare il Crick e usiamolo per aprire la botola sopra di noi, quindi issiamoci. Andiamo a sinistra della zona con i fulmini, vedremo uno strano marchingegno davanti a noi: spingiamolo sotto al fulmine (37) affinché esso liberi il ponte dalle transenne. Saliamo quindi sul ponte e saltiamo sulla scala a muro. Giriamo intorno alla scala fino a quando potremo calarci su un piano sicuro. Scendiamo lungo il percorso fino alla stanza con le casse, da qui scendiamo ancora per prendere i Dati. Risaliamo nella stanza con le casse e aspettiamo qui (38) che il toro ci sia quasi addosso, quindi saltiamo e usciamo dal passaggio segreto aperto dal toro stesso per passare al successivo livello.
Livello 36 Di nuovo ai Fossati
Torniamo nell’area con le due scale (39) e imbocchiamo quella di sinistra, saltiamo sulla sabbia e raggiungiamo la scala nera che ci riporta al Bazar
Livello 37 Ritorno al Bazar
Usciamo e percorriamo la strada, girando a destra in fondo a essa. Combiniamo i Dati con il Mine Detonator Body per ottenere il Detonatore e usiamolo qui per far esplodere le mine (40). Saltiamo le barriere e premiamo il bottone rosso, entriamo nella porta a sinistra per prendere la nostra moto. Attraversiamo il campo minato e saliamo velocemente sulla rampa.
Livello 38 Ritorno all’Ingresso della Cittadella
Attraversiamo il livello in sella al sidecar per tornare all’area dove si trova il Sergente Aziz, dopodiché un filmato ci condurrà alla fine del livello.
Livello 39 La Cittadella
Attraversiamo la stanza con il pavimento a scacchi per trovare una scala nell’angolo Sud-Ovest. Saliamo e spingiamo la leva, raccogliamo la torcia, accendiamola e scendiamo nella stanza a scacchi. Incendiamo la corda in questo punto (41) salendo sulla vicina piattaforma e andiamo nella stanza dove si è aperta la porta. Scendiamo nel pavimento crollato e seguiamo il percorso fino al filmato. Saltiamo sulla sporgenza a sinistra e poi su quella a sinistra delle scale, caliamoci nel buco e noteremo una fenditura nella parete sotto di noi (42). Lasciamoci cadere e agganciamoci alla fenditura. Spostiamoci a destra e vedremo un’altra fenditura e avanti così fino a quando potremo issarci strisciando. Continuiamo fino a raggiungere questa posizione (43), salviamo, quindi caliamoci e scivoliamo lungo la rampa. Saltiamo all’indietro sulla rampa alle nostre spalle e saltiamo ancora velocemente, poi premiamo il tasto azione per aggrapparci alla fenditura. Issiamoci e saltiamo con rincorsa sulla pensilina del muro a Sud, saliamo le scale e andiamo a spingere la leva. Caliamoci nella botola a sinistra, andiamo a Nord e arriveremo in una grande stanza con quattro disegni sul pavimento e quattro tavoli da spostare (44). Guardiamo sopra ognuno di essi e vedremo che ognuno presenta un segno che indica una direzione geografica (N=nord, S=sud, W=ovest, E=est). Posizioniamoli in modo corretto per aprire una porta nel muro ad Ovest. Entriamo e tuffiamoci in acqua per scoprire due cunicoli subacquei. Entriamo in quello a Sud e tiriamo la leva a soffitto nella stanza in fondo, poi torniamo a prendere fiato. Entriamo adesso nel cunicolo a Nord e arriveremo in una stanza con una corda, usciamo dall’acqua ed entriamo nella porta che ci riporterà nella stanza dei tavolini. Usciamo dalla porta sul muro a Est, azioniamo la leva e torniamo nella stanza dei condotti subacquei, leggermente prosciugata (45). Entriamo adesso nel corridoio a Ovest e azioniamo la leva, andiamo nel corridoio a Nord e tiriamo la corda in fondo. Entriamo nella porta così aperta e proseguiamo finché incontreremo i due crociati rianimati da Von Croy. Facciamoci inseguire dai due Crociati finché non arriviamo a una barriera in legno, stiamo fermi lì fino all’ultimo momento: la spada del crociato ci aprirà la via di fuga per il livello successivo.
Livello 40 — Complesso della Sfinge
Facile fin dall’inizio: andiamo avanti e uccidiamo le due guardie. Raccogliamo la Chiave d’Argento e apriamo la porta, ci sono dei muretti e due interruttori (46) che dovremo azionare per aprire una nuova porta. Entriamo e proseguiamo a destra fino alla Sfinge. Scendiamo nel baratro a destra e dalla piattaforma più vicina saltiamo verso quella alla nostra sinistra. Ora ci resta un altro salto impegnativo con rincorsa verso Nord. Poi issiamoci e prepariamoci a oltrepassare una grande apertura che ci farà arrivare in questa posizione (47). Entriamo e spostiamo lo scaffale per trovare un cunicolo, percorriamolo per raggiungere una stanza simile. In una cassa troveremo la Lama Metallica. Premiamo il pulsante vicino alla porta e usciamo per guadagnare l’accesso alla Sfinge. Arrivati sul posto godiamoci il rilassante filmato. Aggiriamo la gamba (zampa?) destra della Sfinge fino a raggiungere un ripiano sicuro da cui eliminare i due ninja. Saliamo e raccogliamo il Manico di Legno (nascosto dentro alla cassa di legno) che combineremo con la Lama Metallica per ottenere il Badile. Arrampichiamoci sulla sporgenza a Est che ci permetterà di tornare tra le zampe della Sfinge (48); Lara comincerà a scavare...
Livello 41 — Sotterranei della Sfinge
Questo livello è molto impegnativo, quindi stiamo all’erta. Percorriamo il corridoio sino alle tre tavole di pietra. Avviciniamoci a uno dei tori per farci inseguire. Torniamo verso il cancello chiuso e dirigiamoci in una delle stanze con l’interruttore a lato (49), aspettiamo che il toro ci sia quasi addosso e saltiamo fuori dalla stanza: a questo punto azioniamo velocemente l’interruttore per imprigionare il toro. Facciamo lo stesso con l’altro e potremo quindi osservare da vicino le tavole di pietra senza problemi. Andiamo nella sala Ovest e raccogliamo la Stele di Paper, che ci permetterà di tradurre i geroglifici. Per fare più in fretta andiamo verso le tavole di pietra e premiamo in sequenza: Destra, Sinistra Centro (50).
Entriamo nella sala Ovest e attraversiamo il cancello centrale che si è appena aperto. Oltrepassiamo il baratro ed esaminiamo le quattro nicchie di colore diverso con il binocolo: attivando il faretto (tasto azione) scopriremo i codici per l’apertura dei vari cancelli. Torniamo alle tre tavole di pietra e premiamo: Destra, Centro, Sinistra per aprire il cancello a Nord nella sala Ovest. Entriamo e proseguiamo fino a trovare questi tre cunicoli (51), strisciamo in quello a Sud evitando le botole di legno (sono trappole) e tiriamo la leva. Ritorniamo alla stanza dei tre cunicoli e imbocchiamo quello a Nord; prendiamo la Stele di Maat e torniamo nella stanza delle tre tavole di pietra. Premiamo in questa sequenza: Centro, Sinistra, Destra, infiliamo il cancello a Sud nella sala Ovest e liberiamoci dai coccodrilli: ci conviene usare il lanciagranate per arrivare subito in questa nuova stanza (52). Questo enigma non è difficile: azioniamo i quattro interruttori per aprire la grata sull’isoletta centrale che custodisce la Stele di Kephri. Abbassiamo quindi la leva sul muro opposto all'ingresso per riaprire la grata e ritornare alla sala delle tre tavole di pietra. Premiamole ora in questa sequenza: Sinistra, Centro, Destra; rechiamoci quindi nella sala Est ed entriamo nel cancello centrale per un altro rompicapo facile facile. Una volta arrivati in questa zona (53) attiviamo l’interruttore di destra sul muro a Nord e si riaprirà il cancello dal quale siamo entrati, quindi attiviamo l’interruttore di destra sul muro a Est e potremo prendere la Stele di Re. Come al solito torniamo alle tre tavole di pietra: rimane solo una stele da prendere. Premiamo in questo ordine: Centro, Destra, Sinistra. L’ultimo cancello è quello sul lato destro della sala Est, saliamo sulla piattaforma e poi caliamoci sul bordo del baratro (54); raggiungeremo così l’ingresso del labirinto subacqueo. Rilassiamoci e salviamo perché si tratta di un posto micidiale, ma seguendo queste indicazioni dovremmo cavarcela. Andiamo subito a Sud, poi Est, Sud e ancora Sud per entrare nella prima stanza con interruttore (55). Azioniamolo, giriamoci e andiamo a Nord, Ovest, su e ancora su e arriveremo da dove siamo partiti. Facciamo scorta d’aria e scendiamo di nuovo: Sud, Ovest e su, per tirare la seconda leva quindi Est, su, su per tornare ancora al punto di partenza.
Immergiamoci e voltiamoci a Est, poi Sud, Sud, Ovest, su, tiriamo la leva e ritorniamo: Est, Nord, su, Ovest e ancora su. Siamo ancora al punto di partenza ma questa è la penultima volta. Immergiamoci di nuovo e andiamo a Nord, Est e azioniamo la leva, quindi giù, su, e siamo alla partenza. Ancora Est, su e siamo all’ultimo interruttore che ci consentirà di prendere la Stele di Atum, quindi Ovest, su, su, e se abbiamo seguito bene tutte le indicazioni ci troveremo all’inizio di questo bel labirinto. Torniamo alle tavole di pietra e poi alla stanza con le quattro nicchie colorate, dobbiamo passare per il cancello centrale nella sala Ovest. Sistemiamo le Steli in ogni nicchia (56) per poter proseguire. Nel passaggio seguente appendiamoci alle sbarre a soffitto per raggiungere la stanza raffigurata nell’immagine (57). Raccogliamo le quattro Scritture Sacre e dirigiamoci velocissimi verso l’uscita a Nord per non rimanere vittime del soffitto appuntito. La sala successiva è ricoperta di lame ma, per quanto possa sembrare folle, il metodo migliore per non subire danni è camminare attraverso la stanza in tutta calma. Aggrappiamoci quindi alle sbarre del soffitto e proseguiamo fino al prossimo livello.
Livello 42 - La Piramide di Menkaure
Arrampichiamoci sui gradoni fino a raggiungere una botola con leva, giriamoci verso Nord e saltiamo aggrappandoci alla leva. Saliamo e uccidiamo i due scorpioni usando il lanciagranate quindi proseguiamo saltando i vari baratri fino alla base della Piramide (58). Adesso giriamo a destra e da questa posizione (59) iniziamo con un salto con rincorsa una serie di salti sulle pareti scoscese che ci condurrà all’ingresso di un edificio: entriamo con il revolver in pugno, eliminiamo lo scorpione per salvare il militare, che ci consegnerà riconoscente le Chiavi delle Guardie e la Chiave dell’Armatura. Se il soldato muore avremo solo la Chiave delle Guardie. Torniamo fuori e, da questo punto (60), iniziamo la scalata della piramide verso l’ingresso.
Saliamo sul blocco a Nord-Ovest, quindi su quello a Nord e saltiamo poi su quello a Nord Ovest rispetto a noi. Corriamo sui successivi cinque blocchi quindi facciamo un bel salto con rincorsa verso Ovest, cominceremo a scivolare (61) e, non appena ci saremo fermati, andremo verso sinistra fin dove finiscono i massi. Arrampichiamoci sui due a Nord, passiamone uno a destra e saliamo sui tre massi, quindi facciamo un salto con rincorsa in direzione Est per raggiungere l’entrata della piramide.
Livello 43 — Dentro la piramide di Menkaure
Entriamo nella piramide e proseguiamo fino alla scalinata, scendiamo tre gradini e guardiamo in alto (62). Con il revolver equipaggiato di mirino spariamo alla stella, scendiamo ed entriamo nel sarcofago evitando le mummie. Infiliamoci nella botola e scendiamo fino alle due stanze con le corde (63): entriamo prima in quella a destra. Saltando da una corda all’altra (ormai siamo esperti!) raggiungiamo la leva, quindi torniamo indietro per andare nella stanza a sinistra. Facciamo sempre attenzione a saltare con precisione sulle corde, poi proseguiamo per questa via, fino a quando incontreremo una guardia piuttosto ostica da eliminare. Sistemata con il lanciagranate, andiamo in fondo alla stanza e prendiamo la Chiave del Pozzo Ovest. Torniamo al sarcofago (64) e andiamo nel nuovo passaggio, a destra in cima alle scale, e strisciamo, anche se sembra che non serva, nel corridoio. Azioniamo la maniglia della botola, issiamoci e spariamo con il fucile ai due scorpioni. Giriamo a sinistra e andiamo avanti fino a trovare una nicchia sulla parete Ovest, azioniamo l’interruttore e proseguiamo fino al baratro a sinistra. Scaliamo la parete della piramide: salire sui blocchi è qui davvero facile; raggiunta la vetta (65), caliamoci stando aggrappati al bordo e scendiamo fino in fondo. Evitiamo — saltando - la trappola, appendiamoci al soffitto e passiamo sopra l’altra trappola, quindi saltiamo i fossi con le lame oscillanti. Tiriamo la corda e saltiamo oltre la trappola che avevamo appena superato e andiamo a destra penzolando dal soffitto. Il seguito del livello non ci creerà problemi, percorriamolo velocemente e saremo di nuovo nei sotterranei della Sfinge.
Livello 44 - Ritorno al Complesso della Sfinge
Raggiungiamo il fossato a Ovest e, stando sulla sinistra, facciamo un salto da fermi, andiamo a sinistra e usiamo la Chiave delle Guardie per aprire questo cancello (66) ed entrare così nel successivo livello.
Livello 45 — Mastaba
Andiamo avanti stando sulla sinistra e raccogliamo la Tanica di benzina che si trova tra i due distributori (67), quindi torniamo indietro verso Sud. Andiamo alla barricata con la scritta Danger e facciamola saltare con un colpo di pistola. Apriamo la botola sul pavimento e scendiamo per un medipack, poi torniamo in superficie. Usciamo e andiamo a destra, apriamo la porticina e la botola. Caliamoci e infiliamoci nel primo tunnel a sinistra: conduce in una stanza con tre teste di leone sul muro. Spariamo alle gemme nelle bocche dei leoni e si aprirà una porta; raccogliamo la Borraccia vuota. Torniamo all’incrocio di tunnel, giriamo a sinistra e continuiamo fino all’uscita. Saltiamo il fossato a destra dopo essere usciti dal tunnel e facciamoci strada attraverso la porta sbarrata. Al centro troveremo una botola, apriamola, scendiamo e andiamo a destra al primo incrocio. Troveremo un’altra stanza con le teste di leone: sappiamo già cosa fare. Saremo ricompensati con una Borsa di sabbia (ci stanno viziando eh?), torniamo all’incrocio e proseguiamo a destra. Spariamo alla barriera di legno per uscire. Una volta fuori diamoci da fare per arrivare in questa posizione (68), da dove potremo agevolmente raggiungere la botola successiva. Caliamoci nel tunnel e all’incrocio giriamo a destra, raccogliamo la torcia e torniamo indietro per orientarci a Est. Entrati nella stanza con le teste di leone spariamo come al solito alle gemme, riprendiamo la torcia ed entriamo in questa stanza (69). Andiamo dietro le bilance e riempiamo la Borraccia nella vasca, quindi versiamo il suo contenuto nella bilancia di sinistra. Usiamo la Borsa di sabbia sulla bilancia di destra e versiamo il contenuto della Tanica su quella al centro, quindi incendiamo il liquido infiammabile con la torcia che dovremmo aver portato prima nelle vicinanze. Tutto ciò per aprire una porta! Entriamoci e stacchiamo dal muro la Chiave del pozzo Nord. Spariamo ancora una volta alle gemme nelle bocche dei leoni. Torniamo nella stanza delle bilance e, nella zona opposta, ripetiamo la distruzione delle gemme. Prendiamo l’uscita a Est. Giriamo a sinistra e saltiamo da fermi sulla sporgenza a sinistra dei soliti fossati. Continuiamo saltando sulla piccola sporgenza di fronte a noi. Un bel salto con rincorsa è quello che ci serve per raggiungere il lato Sud ed entrare nella stanza con la botola. Scendiamo, percorriamo tutto il corridoio, saliamo e attraversiamo le barriere, quindi, dopo esserci calati nell’ennesima botola, andiamo avanti fino all’incrocio. Giriamo a sinistra, spariamo alle gemme ed entriamo nella porta che si è aperta. Ci troveremo in una stanza con le tre famose scimmiette (70): usiamo il piede di porco su quella a destra. Si aprirà una porta sulla destra, da cui preleveremo la Chiave del Pozzo a Sud, poi spariamo alle gemme e dirigiamoci verso la porta che si è aperta nella stanza delle scimmie. Spariamo, per l’ultima volta in questo livello, alle gemme e dirigiamoci verso l’uscita.
Livello 46 — La Grande Piramide
Saltiamo verso Sud-Ovest e spalanchiamo la porta con un calcio. Apriamo la botola mimetizzata al centro della stanza (71), caliamoci per raccogliere un lanciagranate. Risaliamo e passiamo alla baracca successiva, ma lasciamo stare la botola che c’è qui perché è una trappola. Andiamo a Est e prepariamoci a scalare la Grande Piramide. Saltiamo dritto, scivoliamo a sinistra e saltiamo a Ovest. Questo è solo l’antipasto: il bello viene adesso. Per cavarsela alla svelta l’unica è seguire attentamente le istruzioni e salvare spesso. Da questo punto (72) risaliamo tre blocchi, quindi saltiamo a Est. Facciamo attenzione ai blocchi che cadono. Saltiamo ancora due volte a Est, saliamo un gradone e saltiamo due volte a Est. Scivoleremo verso la base della piramide: non è il caso di preoccuparsi, funziona così. Sopravvissuti al blocco rotolante, scendiamo sulla sporgenza sotto di noi (73) e facciamo un bel salto a Sud, un altro in direzione Est e infine uno verso Nord. Saliamo sul blocco e prendiamo il grande medipack (74). Saltiamo a Nord-Ovest e, se il blocco non è già caduto, scendiamo subito di un gradone o verremo schiacciati. Torniamo su e saltiamo a Nord-Ovest ancora due volte, una volta a Ovest ed eliminiamo lo scarabeo volante (che schifo quegli affari!). Saliamo a Nord, quindi due volte a Est: attenzione al solito masso in caduta. Saliamo a Nord due volte e sistemiamo i due scarabei volanti, quindi andiamo dove si trovava il secondo scarabeo e facciamo un salto con rincorsa in direzione Sud-Ovest. Ci fermeremo dopo essere scivolati per qualche istante, dopodiché saltiamo a Ovest ed eliminiamo l’ennesimo scarabeo. Saliamo due gradoni, saltiamo a Ovest e subito a Nord-Ovest per evitare il solito blocco rotolante. Saltiamo a Ovest per scivolare su un blocco sicuro. Saltiamo da fermi a Sud-Ovest e quindi con rincorsa a Nord-Ovest, sbarazziamoci anche dell'ultimo scarabeo e saliamo di tre gradoni. Saltiamo con rincorsa a Nord-Ovest, quindi a Ovest e accucciamoci, un masso ci passerà sopra. Saltiamo ancora a Ovest e camminiamo lentamente a Ovest finché Lara si fermerà. Prendiamo una rincorsa e saltiamo: inizieremo una scivolata che ci porterà alla base della piramide (ma dalla parte opposta) e soprattutto alla fine di questo stressante livello.
Livello 47 — La piramide della Regina Kefi
Troveremo due stanze nella zona Sud (75), ma se non abbiamo la Chiave dell’Armeria potremo aprirne solo una. Raccogliamo tutto quello che troviamo all'interno, e non è poco, poi dirigiamoci a Nord. Facciamo un salto da fermi dal lato sinistro del fossato verso la piattaforma sottostante e da qui un salto con rincorsa verso Nord. Saltiamo verso Est e aggrappiamoci, quindi saltiamo a Sud da fermi, saliamo e saltiamo con rincorsa a Nord. Saltiamo ancora una volta a Nord e poi attraverso il fossato, quindi facciamo un salto con rincorsa e presa finale a Nord. Eliminiamo lo scorpione e cerchiamo il blocco dell’immagine (76): spingiamolo fino in fondo, si aprirà un passaggio in alto a sinistra. Apriamo la botola e caliamoci per entrare in un nuovo labirinto. La soluzione è facile, andiamo sempre a destra a ogni incrocio: arriveremo in un baleno in questo tempio (77). Eliminiamo la guardia e prendiamo la Chiave del Pozzo Est. A questo punto dobbiamo tornare indietro e, siccome non abbiamo lasciato dietro di noi un sentiero di molliche di pane, sarà un po’ più complicato ritrovare la strada. Andiamo dritto al primo incrocio, quindi a Destra-Sinistra-Sinistra-Destra e saremo all’uscita. Torniamo al fossato (78) e saltiamo verso la piramide, facciamo un salto con rincorsa sul blocco a Nord e quindi un salto da fermi su quello vicino… e adesso siamo pronti per scalare un’altra piramide! Andiamo a Est, Sud-Est, tre salti da fermi a Nord-Ovest e saremo all’uscita, pronti per affrontare l’ultima piramide, la più importante di tutte…
Livello 48 — Dentro la Grande Piramide
Scendiamo lungo il corridoio e, quando arriviamo alla prima voragine, saltiamo dalla sporgenza di destra a quella alla sinistra sul lato opposto. Procediamo ancora e svoltiamo alla prima deviazione a destra per arrivare al posto indicato dall’immagine (79). Fermiamoci in prossimità dell’ingresso: facciamo attenzione ai blocchi di pietra che si spostano velocemente. Entriamo nella stanza con il sarcofago e andiamo dentro a prendere la torcia che useremo per accendere le altre torce appese. Si aprirà un passaggio dove ci attende una leva; azioniamola e torniamo al corridoio iniziale, nella cui parte alta si è aperto un cancello. Arriveremo così in una stanza con quattro interruttori da attivare con le quattro Chiavi del Pozzo che abbiamo nell’inventario. Usiamole (80) e azioniamo la leva sul muro a Nord. Torniamo nella stanza in cui abbiamo acceso le torce ed entriamo nel nuovo passaggio, tiriamo la leva e andiamo nel corridoio dove è iniziato il livello. Scendiamo fino alla fine del corridoio (81) saltando i vari baratri e caliamoci con cautela nella botola attraversata dal raggio. A questo punto non ci resta che correre per arrivare all’ultimo livello di questo interminabile gioco.
Livello 49 — Il Tempio di Horus
Appena arrivati al livello finale, alla nostra sinistra possiamo ammirare la simpatica bestiola che aspetta solo un nostro errore per nell’enigma successivo per poterci assaggiare (82). Diamole le spalle e dirigiamoci a Nord, raccogliamo la Grande Borraccia e andiamo alla fontana a destra per riempirla d’acqua. Lo scopo è quello di aprire una via d’uscita mettendo la giusta quantità d’acqua sulla bilancia in fondo alla stanza. I segni sopra ogni fontana ci indicheranno i litri d’acqua necessari per aprire la grata che ci consentirà di proseguire. Nella prima stanza servono due litri d’acqua. Prendiamo la Grande Borraccia (5 lt) e combiniamola (83) con la Piccola Borraccia vuota (3 lt): rimarranno giusto due litri nella Grande Borraccia. Andiamo alla bilancia e svuotiamo sul piatto di sinistra il contenuto della Grande Borraccia; a questo punto potremo calarci nella botola centrale. Scendiamo con la pertica nella stanza successiva e andiamo alla fontana a destra: questa volta ci servono quattro litri d’acqua. Con le borracce vuote, riempiamo quella grande e combiniamola con la piccola. Svuotiamo ora la Borraccia Piccola e combiniamola ancora con quella grande che contiene solo due litri d’acqua, ora riempiamo la Borraccia Grande e combiniamola con quella piccola. Nella Borraccia Grande rimarranno solo quattro litri d’acqua: usiamola allora sulla bilancia e scendiamo nella botola centrale. Raggiungiamo la stanza dell'ultima bilancia, sulla quale dovremo mettere solo un litro d’acqua per aprire la botola. Svuotiamo le due borracce e riempiamo quella piccola, quindi combiniamola con la grande. Riempiamo di nuovo la Borraccia Piccola e ricombiniamola con la grande: rimarrà giusto un litro d’acqua in quella piccola. Usiamolo sulla bilancia (84) e caliamoci nella botola. Giriamoci a Ovest, verso la luce, e saltiamo con presa: il muro si può scalare, scendiamo fino al secondo pianerottolo sulla destra (85). Da qui tuffiamoci in acqua, nuotiamo fino a trovare un posto dove possiamo issarci ed ammirare Horus al centro della stanza. Ora dobbiamo posizionare le quattro Scritture Sacre, quindi avviciniamoci a Horus e godiamoci gli ultimi istanti di pace con questo filmato (86).
Quando Horus ci attacca, saltiamo all’indietro e tuffiamoci in acqua. Nuotiamo fino a trovare sul fondo l’Amuleto di Horus che è stato fatto balzare via dalle cavallette. Nuotiamo ancora fino all’angolo Sud-Ovest dove troveremo un piano su cui salire (87). Saliamo velocemente sulla rampa e andiamo a premere l’interruttore, usiamo dei medipack se ne abbiamo bisogno e torniamo in acqua. Nella zona opposta alla piscina c’è un’altra rampa su cui salire, andiamoci e azioniamo l’interruttore in fondo. Abbiamo aperto la botola in cima alla grotta in cui dovremo sigillare Horus. Torniamo in acqua e andiamo alla prima leva, ma invece di entrare nel cancello saltiamo con rincorsa sull’isoletta di fronte a noi, nell’angolo della grotta. Guai in vista: mentre Horus ci bersaglia con i suoi raggi mortali dovremo raggiungere la cima della grotta saltando come scimpanzé. Saltiamo con precisione sulla serie di pensiline che ci si presenteranno, facendo attenzione ai danni causati dalle bordate di Horus (88). Una volta arrivati in questo punto (89), voltiamoci a sinistra e saltiamo sul muro di fianco alla luce azzurra. È una zona dove ci si può arrampicare (la stessa che ci ha condotto nella grotta) dove, protetti dal raggio, saremo al sicuro dai colpi di Horus. Ora dobbiamo risalire a forza di braccia. Un filmato ci mostrerà la chiusura della botola. È quasi fatta: siamo vicini all’epilogo. Non appena avremo oltrepassato il cancello cominceranno a piovere dal soffitto colonne pesantissime, ovviamente dobbiamo evitarle. Stiamo sulla sinistra, corriamo e saltiamo le voragini; sebbene sia difficile da scorgere, c’è una piccola fenditura alla quale attaccarsi (90). Spostiamoci verso destra, arrampichiamoci e saltiamo sull’ultimo pianerottolo. È fatta!
Godiamoci il filmato conclusivo e cominciamo pure a mettere da parte i soldini, perché Lara tornerà. Eccome se tornerà, e noi come sempre l’aspetteremo a braccia aperte. Arrivederci, Lara!