Tequila & Boom Boom
La nostra prima meta, quando arriviamo in paese, è ovviamente il Saloon. Scambiamo quattro chiacchiere con il pianista (che ci dirà di essere troppo assetato per suonare) e poi rivolgiamo la nostra attenzione ai due giocatori. Chiediamo chi di loro stia vincendo e dopo la loro risposta, osserviamo che sotto il tavolo c'è un asso in bella mostra: raccogliamolo e mostriamolo ai due bari, che finiranno per spararsi a vicenda. Andiamo ora dal barista, chiediamogli da bere e prendiamo il buonissimo "Dragonbreath": per afferrarlo al volo, posizioniamo il puntatore in fondo allo schermo, al centro del bancone, e clicchiamo rapidamente quando il bicchiere arriva verso di noi. Offriamo la bevanda al pianista, ma purtroppo uno mosca antipatica ne approfitterà per vuotare il bicchiere; prendiamo una altro drink, ma questa volta beviamolo subito noi. Il fastidioso insetto, innervosito, ci sfiderà a duello: spariamo mirando alla lampada sullo sfondo e ci leveremo di torno quella seccatrice.
Finalmente possiamo offrire da bere al pianista, chiediamogli di suonare un lento e dalle scale scenderà la magnifica Wanda. Purtroppo per ora non potremo parlarle, quindi usciamo da Saloon e scambiamo due parole col vecchio Jack, chiedendogli dell'esistenza di una miniera nei dintorni.
Per accontentare la sua richiesta di tabacco, andiamo al General Store: qui incontriamo per la prima volta l'incantevole Melissa. Quando lei esce, raccogliamo il fazzoletto che le è caduto e parliamo con il distratto Mr. Mole (il negoziante). Chiediamogli informazioni sulla ragazza e poi acquistiamo il tabacco per Jack.
Torniamo dal vecchio cercatore che, finalmente in grado di fumare la pipa, ci racconterà della favolosa miniera di Burt Rockheart e della tragica fine del proprietario. Andiamo ora in banca, dove incontreremo nuovamente la bella Melissa: restituiamole il fazzoletto e scambiamo quattro chiacchiere: nonostante l'interruzione dello spregevole Vyle, potremo chiederle di accompagnarla a casa; come segno di riconoscimento, riceveremo un ventaglio.
Tornati in paese, andiamo alle Pompe Funebri e raccogliamo un crisantemo dalla corona mortuaria: andiamo al Saloon e offriamolo a Wanda (prima di farlo ci conviene salvare, visto che se sbagliamo un passo ora dovremo attendere un bel po' per poterci riprovare). Dopo qualche istante, Brutus viene a infastidirci, facendo sfoggio della propria abilità di tiratore con una moneta d'argento: a questo punto è il nostro turno. Quando Tequila lancia in aria la moneta, cerchiamo di centrarla con il puntatore e di cliccare rapidamente: se tutto è andato come dovrebbe, alla fine il dollaro sarà diviso in quattro pezzi da 25 cent!
Andiamo dal Maniscalco, riprendiamoci il cavallo e dirigiamoci alla miniera (a sinistra del paese), dove incontreremo il caro Boom Boom; parliamogli della miniera e dei fagioli, torniamo in paese (il cavallo va sempre lasciato al Maniscalco) e compriamo dei fagioli al General Store.
Torniamo ancora una volta alla miniera e cuciniamo i fagioli (lo possiamo fare in un cerchio di pietra nella galleria d'ingresso, vicino all'entrata); usiamo poi il ventaglio per far giungere l'aroma al caro amico che sta scavando. Completato il pasto, Boom Boom cadrà addormentato; purtroppo, però, no saremo in grado di prendergli la pepita che ha addosso.
Andiamo ancora in paese e rechiamoci dal Falegname: osserviamo il carro e prendiamo il chiodo che sporge sopra la ruota anteriore; spostiamoci poi davanti alle Pompe Funebri e usiamo il chiodo sui cuscini del carro per ottenere un po' di cotone. Infine andiamo dal barbiere e, con la scusa del mal di denti, acquistiamo un flaconcino di cloroformio (la moneta da 25 cent la possiamo avere solo se abbiamo dimostrato con successo la nostra abilità a Brutus).
Torniamo ancora alla miniera, bagniamo il cotone nel cloroformio e usiamolo su Boom Boom: ora possiamo sottrargli senza problemi la pepita!
Torniamo in paese, andiamo il Banca e cambiamo la pepita: offriamo i sodi che abbiamo ora in tasca a Mr. Mole, proprietario del General Store, per saldare il debito di Melissa. Già che ci siamo, prendiamo anche la torta.
Saltiamo a cavallo e andiamo alla fattoria della ragazza (alla destra del paese, tra le montagne); offriamo il dolce per entrare ed essere invitati ai festeggiamenti. Apprenderemo della sparizione delle pecore della famiglia a opera di misteriosi ladri. Dopo la sparatoria, andiamo a parlare con Boom Boom.
Saremo catturati entrambi dagli uomini di Vyle e messi su un carrello in corsa libera nelle gallerie della miniera: andiamo a destra, due volte a sinistra e ancora due volte a destra (le indicazioni ci saranno comunque fornite da Boom Boom). Godiamoci la scenetta e aspettiamo di poter controllare nuovamente Tequila. Spostiamoci e osserviamo (dovremo cliccarci sopra) la fenditura nella roccia alle nostre spalle.
Ora possiamo guidare Boom Boom alla ricerca di un piccone nelle gallerie della miniera (sarebbe bene salvare, prima di avventurarci nelle gallerie): andiamo a destra e clicchiamo su "miniera", poi su "galleria", andiamo ancora a destra, di nuovo su "galleria" e, alla sinistra dello schermo, su "miniera"; proseguiamo dritto, clicchiamo su "miniera" e infine su "galleria" (dovremo puntare proprio su Boom Boom per ottenere quest'ultima indicazione). Ora dovremmo trovare un utile piccone.
Per tornare da dove siamo partiti, poi, andiamo a destra, clicchiamo su "miniera", poi su "galleria", proseguiamo a sinistra, "galleria", "miniera" (proprio accanto al grande Boom Boom), ancora a sinistra e clicchiamo un'ultima volta su "miniera".
Quando il buco sarà abbastanza largo, avremo trovato la fantastica vena aurifera della miniera! Il fantasma di Burt Rockheart ci aiuterà a uscire dal questo intricato dedalo di gallerie. Torniamo in paese per prepararci alla sfida finale: quando lasciamo il cavallo dal maniscalco, chiediamogli di chi sia l'animale senza un ferro (per parlargli, approfittiamo di quando cessa di martellare) e scopriremo l'autore dei furti ai danni della famiglia di Melissa. Andiamo poi al Saloon, dove, con l'aiuto di Wanda (chiediamole come fa a stare con Vyle e dove questi riesce a pascolare delle pecore) altri due tasselli della storia andranno al proprio posto.
Chiediamo al barista una bottiglia del "Dragonbreath" (basterà rifiutare il bicchiere), usciamo, scambiamo quattro chiacchiere con lo Sceriffo e rechiamoci dal Sellaio; prendiamo la corda (quando ci chiede i soldi, rispondiamogli che non li abbiamo) e, infine, dirigiamoci a cavallo verso il ranch di Vyle (a destra del paese).
Invece di entrare, risaliamo in sella e facciamo bere il "Dragonbreath" al nostro cavallo: riusciremo a superare gli uomini armati a guardia della Boot Hill e a entrare nel cimitero (ora ci conviene salvare).
Lanciamo il lazo sul ramo dell'albero alle nostre spalle e troveremo le pecore rubate agli Adam: affrontiamo la sparatoria con gli uomini di Vyle e, quando alla fine saremo catturati, il buon sceriffo ci verrà in aiuto.
Andiamo a trovare Vyle insieme a Boom Boom (che sistemerà Brutus una volta per tutte) e godiamoci il cinematografico finale!