Copy Link
Add to Bookmark
Report

System Shock 2 Parte 1

DrWatson's profile picture
Published in 
Soluzioni videogames
 · 6 years ago

Scegliamo una carriera

All'inizio di System Shock 2 dobbiamo decidere quale carriera intraprendere: Marine, Tecnico della Marina o Agente OSA. Sebbene il gioco si possa concludere con qualunque tipo di personaggio (chiaramente), alcuni punti del gioco possono essere molto diversi a seconda di quello che abbiamo scelto. È fondamentale, quindi, farsi un giro nella sezione di Basic Training, per avere un'idea di cosa potremo fare con le capacità acquisite.

Quando scegliamo la carriera che ci interessa, teniamo a mente che, nel corso del gioco, incontreremo un certo numero di "stazioni di upgrade", grazie alle quali potremo acquisire nuove capacità e aumentare le nostre caratteristiche. Quindi, anche un Tecnico della Marina potrà imparare a usare i poteri mentali degli Agenti OSA, un Marine potrà imparare ad aggiustare e modificare le armi come un Tecnico e un Agente OSA potrà usare le armi come i Marine.

Faremo comunque meglio a cercare di concentrarci in un'area: per un Agente OSA è meglio spendere la maggior parte dei cibermoduli a disposizione per ottenere nuovi poteri mentali, utilizzandone solo una parte per guadagnare nuove caratteristiche e abilità.

A bordo della Von Braun

Appena risvegliati dall'ibernazione a bordo dell'astronave Von Braun, riceviamo un'email dalla Dottoressa Polito, un membro dell'equipaggio, che è rimasta bloccata sul Ponte 4 della VB, i cui messaggi ci accompagneranno durante il gioco, con suggerimenti e consigli. Esplorando la cameretta adiacente a quella in cui siamo noi, troveremo un cadavere. Frughiamolo, e troveremo una chiave inglese (Wrench), che potremo metterci in mano. Torniamo nella stanza di prima, usiamo la chiave inglese per spaccare il tavolo che blocca la scala e saliamo. La Dottoressa dovrebbe averci informato che la zona di nave nella quale ci troviamo al momento sta andando incontro a una perdita di pressione, e che faremmo meglio a rifugiarci oltre una porta a tenuta stagna se non vogliamo venire risucchiati nello spazio. Oltre la prima porta dovremmo trovare una chiave elettronica per il settore Criogenica (Cryogenics Access Card) e un pannello informazioni. Questi pannelli, che incontreremo piuttosto spesso nei primi livelli, possono essere utilizzati per ottenere informazioni utili - facciamo attenzione, però, perché potremmo venire attaccati mentre stiamo leggendo…

Apriamo l'altra porta che si trova nella stanza (possiamo farlo grazie alla chiave elettronica che abbiamo raccolto) e proseguiamo.

Nella stanza successiva troveremo un corpo e una porta chiusa da un pannello di sicurezza. Per trovare il codice necessario ad aprire la porta, frughiamo il cadavere, in cui troveremo un audio log (una registrazione lasciata dai membri dell'equipaggio - ne troveremo molti sparsi nei livelli, e faremmo meglio ad ascoltarli sempre). Apriamo la porta inserendo il codice che abbiamo trovato nel log, ed entriamo nella stanza successiva. Qui, dietro una finestra, vedremo una donna inseguita (e, ahinoi, uccisa) da una specie di umanoide armato di fucile a pompa. L'unica via d'uscita da questa sala è un condotto di ventilazione nel muro sinistro. Abbassiamoci e entriamo nel condotto, che dovremo seguire fino a che non cadremo in una stanza con una porta a chiusura stagna, che richiede una batteria carica per funzionare. Esaminando il cadavere nella stanza troveremo una batteria che, però, è scarica. Usiamo la stazione energetica (Recharge Station) per ricaricare la batteria e qualunque altro oggetto funzionante a energia che si trovi nel nostro inventario. Ora che la batteria è carica, possiamo utilizzarla nella presa di fianco alla porta, che quindi si aprirà.

Al sicuro (per il momento)

Una volta passati oltre, la Dottoressa ci manderà alcuni cibermoduli, che potremo utilizzare poco oltre. In una delle stanze successive, infatti, troveremo una colonna con quattro Upgrade Stations (poteri mentali, caratteristiche, armi e abilità tecniche). Utilizziamo i moduli che abbiamo ricevuto dalla Dottoressa e quelli che troviamo in uno dei cadaveri (ricordiamoci sempre di controllare tutti i corpi, le casse e via dicendo!) oppure conserviamoli per poterli utilizzare in seguito.

In questa sala dovremmo trovare dei naniti (la "moneta" che si usa per comprare gli oggetti e per utilizzare le abilità tecniche) e un log. Esplorando le stanze circostanti, troveremo una siringa (Medical Hypo) e una porta chiusa, che possiamo tentare di aprire se abbiamo almeno un punto di Hacking. Una volta esplorata tutta la zona, torniamo nella sala con le Upgrade Station e prendiamo l'ascensore. Al secondo piano troveremo una serie di corpi da esaminare e la Science Sector Access Card.

Dopo aver raccolto tutto quello che si trova in questa zona, avviamoci verso la porta del settore Scienza, dove assisteremo all'apparizione di un fantasma (la prima di molte che vedremo) e superiamo la porta.

I pericoli della Scienza

Subito dopo essere entrati nel settore Scienza, verremo attaccati da alcuni (a seconda del livello di difficoltà) Ibridi armati di spranga. Senza farci prendere dal panico, utilizziamo la chiave inglese che abbiamo raccolto prima (possiamo impugnarla premendo il tasto 1) e affrontiamoli, sincronizzando i nostri affondi in modo tale da non trovarci troppo vicini quando loro sferrano il colpo. In questo modo riusciremo ad abbatterli in maniera efficiente, senza sprecare munizioni né subire danni eccessivi.

Sulla sinistra c'è una porta al cui interno si trova una stazione di sicurezza. All'interno troveremo un Security Crate (una specie di baule con lucchetto elettronico che possiamo aprire se abbiamo un minimo di Hacking) e una porta, cercando al di là della quale potremo recuperare alcuni oggetti, tra cui un log. Sempre in questa stanza possiamo anche notare un Security Computer, piuttosto simile ai pannelli informazioni. Cliccando sul Security Computer potremo resettare eventuali allarmi in funzione, oppure (se il nostro Hacking è abbastanza alto) potremo cercare di manometterlo per sospendere l'attività di tutte le telecamere e torrette per un certo tempo.

Usciti dalla stazione di sicurezza, voltiamo a sinistra lungo il corridoio, al termine del quale giriamo a destra e subito a sinistra nella prima porta. In questa stanza veniamo attaccati da un Ibrido che arriva dalla porta sulla destra. Eliminiamolo e procediamo verso il macchinario nell'angolo - si tratta di un Quantum Reconstructor, una macchina che ricostruisce il nostro corpo quando veniamo uccisi. Al momento non è in funzione, ma basta utilizzare il bottone di fianco per riattivarlo. Andiamo verso la porta da cui era uscito l'Ibrido e raccogliamo tutti gli oggetti (compresa la Hypo che troviamo salendo la scaletta).

Ritorniamo verso la stazione sicurezza e procediamo lungo il corridoio. Passeremo davanti a due porte: l'ascensore (è la porta con il grosso pulsante giallo) e l'accesso ai tunnel di servizio (dove si aggira un grosso robot). Alla fine del corridoio troveremo altre due porte: prendiamo quella che dà verso Nord, arrivando in una sala con una colonna luminosa nel centro (è Xerxes, il computer della Von Braun). Dopo aver eliminato gli eventuali Ibridi presenti, raccogliamo tutti gli oggetti nella stanza, in particolare la pistola che troviamo in un cadavere, che potremo utilizzare se abbiamo almeno un punto in Standard Weapons.

Occhio alle telecamere!

Prendiamo la porta a Ovest e superiamo la stanza dove si trova il Quantum Reconstructor. Poco più avanti vedremo delle scritte "Med" sulle pareti e dovremmo venire attaccati da qualche Ibrido. Nella stanza in fondo al corridoio verremo inquadrati da una telecamera della sicurezza, che si trova nell'angolo opposto a quello da cui arriviamo. Distruggiamo la telecamera con un colpo di pistola o con i nostri poteri psionici prima che venga dato l'allarme, se non vogliamo passare un bel po' di tempo a combattere Ibridi. La batteria necessaria per riattivare la porta che conduce al settore Medicina si trova nella stanza, ma è scarica - dovremo quindi trovare una Recharge Station che ci permetta di ripristinarne la carica. Sempre nella stanza troveremo anche alcune Hypo e un log, che potremo raccogliere e leggere immediatamente.

La Recharge Station si trova su questo livello: per raggiungerla, dobbiamo tornare alla sala di Xerxes (quella con la colonna), prendere la porta verso Sud e girare subito a sinistra. La prima porta che incontreremo in questo nuovo corridoio porta alla Chemical Storeroom (ne troveremo una in ogni livello): entriamo e recuperiamo tutti gli oggetti che troviamo, a parte gli elementi chimici. Se abbiamo iniziato a studiare qualche oggetto sconosciuto (dovremmo averne trovato qualcuno sul corpo degli Ibridi), possiamo trovare qui gli elementi chimici necessari. Successivamente, potremo controllare il log che si trova in questa stanza (Chemical Manifest) per sapere su quale Ponte si trovano gli elementi richiesti dalle nostre ricerche.

Usciamo dalla Chemical Storeroom e dirigiamoci a sinistra. Affrontiamo l'Ibrido che si aggira nella sala più avanti e andiamo verso la passerella. Sotto di noi dovremmo vedere una Recharge Station - ma facciamo attenzione, perché è protetta da due torrette. Se abbiamo delle munizioni A/P, possiamo utilizzarle con la pistola per distruggere le due torrette; altrimenti possiamo usare Hacking (purché il sistema di sicurezza non sia attivo) per "convertire" una o entrambe le torrette alla nostra causa. Infine, se non abbiamo né l'una né l'altra possibilità, possiamo buttarci giù dalla passerella e correre verso la Recharge Station, prima che le torrette inizino a sparare. Esaminiamo l'area circostante (dovremmo trovare alcuni oggetti) e ricarichiamo la batteria, poi dirigiamoci (molto in fretta se le torrette sono attive) verso la scaletta nella parete opposta.

A questo punto possiamo ritornare alla porta che avevamo trovato bloccata prima, e utilizzare la batteria per aprirla; subito al di là si trova un Bulkhead (condotto di collegamento) che porta al settore Medicina. Premiamo il Bulkhead Activation Switch per caricare la nuova sezione di gioco.

Altro che Ippocrate!

Entrati nel settore Medicina noteremo una porta sulla destra, che conduce agli appartamenti dell'equipaggio (Crew). Purtroppo, al momento non abbiamo l'Access Card necessaria, quindi ce ne occuperemo in seguito.

Rimanendo nella parte superiore del livello, esploriamo la zona a nord, eliminando gli avversari (attenzione in particolare alle scimmie: alcune sono dotate di poteri mentali). Una volta recuperati gli oggetti (tra gli altri dovremmo trovare una Activation Key, che useremo più tardi, e un log) scendiamo dalla rampa. In fondo al corridoio si trova una torretta - non è necessario distruggerla, dato che possiamo facilmente attraversare il corridoio ed entrare nella porta di fronte a noi. Qui troveremo alcuni altri oggetti e una Surgical Unit attiva, grazie alla quale possiamo curare completamente le nostre ferite per soli cinque naniti.

Non è necessario eliminare le scimmie nelle gabbie, dato che non possiedono oggetti e che non ci possono inseguire.

A questo punto, ritorniamo alla porta che conduce al settore Scienza e giriamo verso Ovest. Lungo il corridoio noteremo sulla destra una porta che conduce al Quantum Reconstruction Module della sezione (da attivare immediatamente). Prima di entrare nella porta dall'altra parte del corridoio, dirigiamoci verso Sud per distruggere la telecamera e ai nemici che compaiono dopo poco. La stanzetta di fronte al Quantum Reconstructor contiene qualche scimmia e alcuni oggetti che possiamo raccogliere. Torniamo verso la telecamera e dirigiamoci a ovest, fermandoci a raccogliere tutti gli oggetti che troviamo nella prima porta a sinistra. In fondo al corridoio troveremo una stanza radioattiva - frughiamola molto rapidamente per recuperare tutti gli oggetti, poi torniamo alla Surgical Unit per curarci. Quando ci sentiamo pronti, torniamo al punto in cui si trovava la telecamera e scendiamo lungo il corridoio di fianco alla zona ICU, eliminando i nemici. Entriamo nella stanza di fronte al Security Computer e recuperiamo tutti gli oggetti che troviamo, facendo attenzione al livello di radiazioni.

Scendiamo ulteriormente lungo il corridoio, eliminando eventuali nemici, poi dirigiamoci verso Nord. Al termine del corridoio, nascosta da una colonna, si trova una torretta: eliminiamola o hackiamola, poi entriamo nella stanza etichettata come Biopsy. Occupiamoci della telecamera di fronte alla porta, poi esploriamo tutta la zona fino a trovare una Crew Access Card che aprirà la porta degli alloggi dell'equipaggio. Ripercorriamo i nostri passi (entrando nella stanza che avevamo trascurato prima e recuperando tutti gli oggetti) sino ad arrivare alla porta marchiata Crew, che ora potremo aprire.

Ciurma, questo silenzio cos'è?

Oltre la porta del settore Crew verremo accolti da qualche nemico (almeno un Ibrido) - eliminiamolo, poi esploriamo tutte le stanze che troviamo per recuperare gli oggetti che vi si trovano. Oltre la porta in fondo al corridoio troveremo una Security Station e una porta bloccata da un codice (il codice, che si trova nel Ponte 4, è 98383). Nella zona si trovano quattro Upgrade Station e una OS Upgrade Station - usiamole, se abbiamo moduli a disposizione.

Facendo attenzione alla telecamera, superiamo il Bulkhead e procediamo verso Est, esplorando tutte le camere e raccogliendo gli oggetti fino a trovare la R&D Access Card. A questo punto torniamo al Bulkhead appena superato e ritorniamo nel settore Scienza.

Non appena usciti dal compartimento stagno potremmo venire attaccati da alcuni Ibridi - eliminiamoli e occupiamoci della telecamera in fondo al corridoio, poi proseguiamo, svoltando a destra all'incrocio (se andiamo dritto troviamo un vicolo cieco, con alcuni oggetti e una torretta nascosta) per ritornare alla stanza di Xerxes. Da qui dirigiamoci verso sud e seguiamo il corridoio principale sino a raggiungere l'ingresso del settore R&D - esploriamo tutte le stanze per raccogliere gli oggetti, naturalmente.

Durante il tragitto dovremmo ricevere un messaggio dalla Dottoressa Polito, che ci invita a soccorrere il dottor Watts, ancora vivo ma in difficoltà. Quando riusciamo a raggiungerlo, comunque, Watts muore, lasciandoci comunque un log che contiene il codice necessario ad aprire i tunnel di servizio. Torniamo verso l'ascensore, eliminando (o evitando) tutti i nemici che incontriamo. In particolare, il grosso robot che avevamo visto prima è ora in circolazione - è molto resistente ma lento, quindi potremo usare i proiettili A/P o superarlo di corsa. Entriamo finalmente nell'ingresso dei tunnel di servizio, e passiamo al Ponte 1 - Engineering.

Incontri sgradevoli

Una volta discesa la scala che porta al Ponte Engineering, raccogliamo tutti gli oggetti e dirigiamoci verso l'area contaminata dalle radiazioni che si trova sinistra, seguendo le scritte "Engine Core". Arrivati all'ingresso del reattore principale, scopriremo di non potervi entrare a causa dell'elevato livello delle radiazioni.

Torniamo indietro e superiamo la porta da cui siamo entrati nel livello andando a sinistra alle svolte fino ad arrivare alla stanza chiamata Utility Storage 4 - facciamo attenzione ai nemici e al livello delle radiazioni. Apriamo Utility Storage 4 con il codice che ci ha mandato la Dottoressa Polito (59004) e recuperiamo tutto quello che troviamo - in particolare l'armatura protettiva (Hazard Suit), grazie alla quale subiremo un danno ridotto dalle radiazioni.

Proseguendo verso ovest, arriveremo a una stanza quadrata con una colonna centrale - facciamo attenzione alla telecamera e al droide, poi attiviamo il Quantum Reconstructor e raccogliamo tutti gli oggetti che troviamo. Volendo, possiamo entrare nella colonna centrale e salire per le scale fino a raggiungere un Security Computer, altrimenti proseguiamo verso ovest e raggiungiamo la sala con la colonna di Xerxes, eliminando gli eventuali nemici e la telecamera appena al di sopra dell'ingresso alla stanza.

Andiamo verso ovest fino a incontrare la stanza con due ascensori gravitazionali, e saliamo al livello superiore. Prendiamo il log che troviamo nella stanza, poi scendiamo e continuiamo verso ovest - attenzione alle due torrette e alla telecamera che si trovano appena oltre la porta! Dopo aver eliminate (o hackate) le torrette e la telecamera, frughiamo nei cadaveri, ottenendo una Security Access Card, grazie alla quale potremo entrare nella sala nel lato sud, dove troveremo una Surgical Unit e alcune Upgrade Station. Curiamoci (se abbiamo una Surgical Unit Activation Key), poi proseguiamo verso ovest.

Dopo aver superato il Bulkhead, entreremo in una sala circolare con una colonna centrale, e assisteremo a una scena molto interessante - attenzione, però, perché subito dopo il filmato potremmo venire attaccati da alcuni ibridi. Continuiamo ad andare verso ovest (facciamo particolare attenzione alla telecamera un paio di camere oltre), eliminando tutti i nemici che troviamo, fino alla porta che conduce alla zona marcata Shuttle Control - si può riconoscere per i barili esplosivi appena al di fuori.

Aprendo la porta possiamo notare una torretta, circondata da altri barili che possiamo fare esplodere (distruggendo così la torretta), facendo attenzione a non trovarci nella zona dell'esplosione. Eliminata la torretta, diamo la caccia agli altri nemici che si trovano nella sala, poi saliamo fino a raggiungere il piano superiore dello Shuttle Control, dove troveremo alcuni nemici e una telecamera. Attiviamo il Quantum Reconstructor e usiamo le Upgrade Station se ne abbiamo bisogno. Ora che la resistenza è stata annullata, possiamo dedicarci a cercare tutti i corpi e le casse dell'area - non sono pochi, e troveremo un bel po' di oggetti utili.

I mostri dietro l'angolo

Ritorniamo all'incrocio che portava alle Cargo Bay e dirigiamoci verso Sud - prepariamoci a venire accolti in modo molto sgradevole da droidi di protocollo e droidi di servizio. Esploriamo con cautela tutta la Cargo Bay 1, sia nella zona 1A che in quella 1B, evitando (o terminando) le torrette e gli altri nemici che infestano la zona. In un corpo nascosto nell'ombra della zona 1B troveremo l'Access Card per la Cargo Bay 2, dove dobbiamo recuperare il codice per Engineering Control. Il codice si trova al piano più alto della zona 2B - anche questa zona è infestata da nemici (e piena di oggetti), quindi procediamo con cautela e non lasciamoci sfuggire nulla.

Ritorniamo all'Engineering Control (la camera con i due ascensori gravitazionali vicino alla colonna di Xerxes), dove scopriremo di aver bisogno di fare qualcos'altro - andiamo verso lo Storage 5 (si trova nella parte Sud della zona radioattiva), di cui troviamo il codice in un log lasciato da Delacroix. In questa sala dovremo trovare il chip necessario a superare il controllo di Xerxes (indicato da Delacroix con il nome "hardware override 45m/dEx"), nonché gli elementi chimici necessari a compiere eventuali ricerche.

Ritorniamo allo Shuttle Control (i corridoi sono ancora infestati da Ibridi, quindi facciamo attenzione) e andiamo al piano superiore per inserire il chip 45m/dEx nella console centrale. A questo punto possiamo ritornare al computer dell'Engineer Control e utilizzarlo per spurgare i tunnel dalla radioattività.

Un'occhiatina al motore

Ritorniamo all'Engine Core (seguendo le frecce sul pavimento, se necessario) e apriamo la botola. Salita la scaletta, raggiungiamo e attiviamo i computer che si trovano nelle due Nacelle, che raggiungiamo con le porte a nord e a sud - occhio ai nemici, come sempre. Dopo aver fatto ciò, prendiamo l'ascensore nell'angolo sud-ovest e andiamo ad attivare il computer centrale, che a sua volta rimetterà in funzione gli ascensori.

Per uscire, torniamo alla sala dove si trovava la botola da cui siamo arrivati e prendiamo l'ascensore. Il tunnel che ci aspetta è pieno di nemici e torrette, quindi procediamo con cautela sino al termine, dove troveremo un altro ascensore, grazie al quale arriveremo vicino alla sala di Xerxes di questo livello. A questo punto, muoviamoci verso est fino a raggiungere la sala con il Quantum Reconstructor e l'ascensore - finalmente attivo!

Peccato che non si possa ancora raggiungere il Ponte 4, dato che qualcosa blocca i tubi all'altezza del Ponte Idroponica…

È una giungla, lì fuori

Arrivati al Ponte Idroponica dobbiamo dirigerci a ovest lungo il corridoio, eliminando ogni resistenza, sino a raggiungere una coppia di porte sulla destra. Entriamo e raccogliamo tutti gli oggetti, soprattutto la provetta contenente la Toxin-A, sulla quale dovremo compiere una ricerca. Avremo bisogno di trovare altre tre provette di Toxin-A, da utilizzare nei quattro sistemi di controllo ambientale (Environmental Regulator) sparsi per il livello.

A questo punto torniamo verso l'ascensore - se abbiamo qualche punto di Hacking, disabilitiamo la sicurezza con il Security Computer che abbiamo appena trovato - e procediamo verso la stanza successiva. Qui troveremo un altro Security Computer, protetto da due torrette e una telecamera da eliminare o neutralizzare. Rompendo il vetro, potremo entrare nella stanza dove si trovano le torrette e recuperare tutti gli oggetti che troviamo.

Proseguiamo verso est, entrando nella seconda stanza sul lato Nord (dove c'è il Replicator). Spaccando il vetro, riusciremo a salire nella stanza dalle porte bloccate, dove troveremo altre due provette di Toxin-A e un impianto LabAssistant, nel caso la nostra abilità in Research sia zero. A questo punto, iniziamo la ricerca sulla Toxin-A, se non è ancora stata cominciata, poi usciamo dalla stanza e entriamo nelle stanze sul lato sud del corridoio, dove potremo trovare qualche oggetto utile.

Procediamo poi lungo il corridoio e giriamo a sinistra davanti alla porta che conduce al settore D, fino ad arrivare a una stanza dove troveremo una scaletta. Sulla balconata troveremo un Quantum Reconstructor, da attivare immediatamente, e una porta che imboccheremo dopo aver esaminato tutta l'area alla ricerca di oggetti utili. Superata la porta verremo accolti da una serie di nemici; eliminiamoli e proseguiamo stando attenti alla telecamera nella stanza successiva. Scendiamo dalla rampa a nord ed entriamo nella stanzetta al piano inferiore, dove (oltre al solito gruppo di nemici) troveremo anche un Environmental Regulator, su cui utilizzare una delle provette di Toxin-A se abbiamo già completato la ricerca.

Su e giù per il livello

A questo punto, ritorniamo al piano superiore e passiamo dalla finestra dietro le piante, finendo così su un corridoio con il pavimento in vetro. Senza passare sul vetro esaminiamo il cadavere, poi lasciamoci cadere camminando sul pannello trasparente indicato come "a window". Esploriamo la zona facendo attenzione alle Midwife e alle Uova (che emettono una sostanza nociva quando ci avviciniamo troppo), fino a localizzare la Chemical Storeroom del livello, nel cui sgabuzzino troveremo l'ultima provetta di Toxin-A e gli elementi necessari a completare la ricerca (se non siamo andati a prenderli in un altro livello).

Ritorniamo sui nostri passi, fino al corridoio che porta a sud - imbocchiamolo con cautela, dato che brulica di nemici. Una volta ripulita la zona, esaminiamo con cura tutti i corpi sino a trovare l'Access Card del settore B, poi prendiamo la porta a sud. Andiamo a ovest e esploriamo la zona sino a trovare una scaletta che scende. Una volta al livello inferiore, continuiamo a combattere e a raccogliere gli oggetti utili - in particolare un'Access Card per il settore A.

A questo punto dirigiamoci verso est, sino a raggiungere la stanza con la colonna di Xerxes (occhio a nemici e telecamera). Prendiamo la porta di fianco a quella da cui siamo arrivati, e dirigiamoci verso ovest e il settore A, facendo attenzione alla telecamera che ci aspetta poco più in là.

Una volta superato il Bulkhead, muoviamoci con cautela nella stanza, eliminando la telecamera e i nemici. Non è necessaria nessuna tecnica particolare per superare il settore A - facciamo semplicemente attenzione ai robot di servizio e alle telecamere che pattugliano i corridoi, esplorando naturalmente tutte le stanze - in particolare, recuperiamo l'Access Card per il settore D. L'Environmental Regulator di questo settore si trova nella parte a ovest, protetto da numerosi nemici e da una telecamera. Una volta piazzata la provetta anche in questo Environmental Regulator (e aver recuperato tutto il possibile) possiamo tornare nella parte centrale del livello e dirigerci verso il settore D.

Anche il settore D non è particolarmente complesso da negoziare: trascuriamo la prima porta che troviamo e sterminiamo le Uova e la Midwife che si aggirano per i corridoi. Procediamo verso Est, fino a raggiungere la Turbina, e recuperiamo tutti gli oggetti che troviamo. Volendo, possiamo spaccare il vetro che si trova dove abbiamo trovato il fucile EMP e l'armatura energetica per cercare oggetti al di là di esso, ma facciamo molta attenzione: il liquido nella cisterna è letale. Una volta raccolto tutto il raccoglibile, torniamo sui nostri passi e andiamo a nord attraverso la porta. Dovremo eliminare un po' di nemici (tra cui anche dei Ragni, velenosissimi!) prima di poter scendere nelle camere di raffreddamento; una volta che ci siamo riusciti, comunque, possiamo esplorare la zona per raccogliere alcuni oggetti utili e, soprattutto, utilizzare l'ultima provetta di Toxin-A sull'ultimo Environmental Regulator.

Ora che l'ostruzione degli ascensori è stata rimossa, torniamo nella zona centrale del Ponte Idroponica, e andiamo all'ascensore: siamo pronti per incontrare la Dottoressa Polito…

La dottoressa Polito, suppongo…

L’arrivo al Ponte Operazioni è insolitamente tranquillo. Esaminiamo fino in fondo la camera con la colonna di Xerxes, recuperando tutti gli oggetti e i log (da ascoltare subito!), poi dirigiamoci verso il Bulkhead 41. Dopo aver assistito alla scena d’intermezzo, ritorniamo alla sala centrale e imbocchiamo il Bulkhead 42, dove dovremo trovare il primo dei tre chip necessari.

Appena finito di caricare il livello, dovremo probabilmente vedercela con qualche nemico — procediamo con cautela per evitare sorprese. Poco oltre troveremo un corridoio sulla destra e una porta sulla sinistra. Passiamo attraverso quest’ultima per ritrovarci nella Lounge. Qui troveremo alcuni log e oggetti interessanti, tra cui anche un Crystal Shard — l’arma più potente a distanza ravvicinata, richiede però un’elevata abilità in Exotic Weapons per essere impugnata e dobbiamo prima compiere una ricerca su di essa. Inoltre, tra il piano terra e l’area sopraelevata troveremo anche delle utili Upgrade Station — ma anche qualche nemico.

Usciti dalla porta muoviamoci verso est, fino a incontrare un Quantum Reconstructor da attivare. Poco più avanti, oltre l’angolo, troveremo una Recharge Station, di fronte alla quale si trova un corridoio. Imbocchiamolo facendo attenzione agli Ibridi lanciagranate e proseguiamo, raccogliendo gli oggetti e i log che si trovano nel corridoio stesso e nella stanza di controllo.

Se siamo in buone condizioni e abbiamo munizioni o energia PSI sufficienti, questo è un buon momento per eliminare il primo dei tre Cyborg assassini che custodiscono i chip necessari. Torniamo indietro fino alla porta che dava sulla Lounge e imbocchiamo con cautela il corridoio a sud, eliminando immediatamente la telecamera che si trova dietro l’angolo. Proseguendo nel corridoio, troveremo una porta. Prima di aprirla, assicuriamoci di usare un’arma adatta contro i nemici corazzati (con munizioni A/P) — subito dietro di essa si trova il nostro nemico. Una volta eliminato il Cyborg assassino, potremo esplorare la stanza recuperando un buon numero di oggetti (non dimentichiamoci il chip sul Cyborg!) tra cui anche un utilissimo medikit.

Torniamo sui nostri passi (prendiamo nuovamente il passaggio secondario per evitare i gas radioattivi) fino ad arrivare al bivio. Sulla sinistra dovremmo poter intravedere un corpo appeso al soffitto — trascuriamo questa direzione per il momento e dirigiamoci invece verso la Mess Room verso sud. Prendiamo la porta a sinistra — attenzione agli Ibridi che compaiono quando ci avviciniamo al Replicator oltre la porta. Dopo aver assistito all’apparizione dei fantasmi, comparirà la ben più solida minaccia di un robot, che potremo comunque eliminare facilmente con qualche colpo di proiettili A/P.

In fondo alla sezione est della Mess Room troveremo una colonna dietro alla quale si cela un Security Computer — se ne abbiamo la possibilità hackiamolo, per prepararci all’incontro con le due torrette e la telecamera che si trovano nell’ala ovest della sala. Sempre nell’ala ovest troveremo anche una porta che conduce ai bagni — esploriamoli eliminando tutti i nemici e raccogliendo tutti gli oggetti.

Completiamo l’esplorazione del livello tornando al bivio e imboccando il corridoio dove avevamo visto il corpo appeso al soffitto. Ci troveremo in una sala che si apre su una serie di sei uffici — uno dei quali contiene anche il primo dei computer sui quali dovremo usare i chip recuperati dai cyborg assassini. Purtroppo, il chip che abbiamo appena recuperato non è quello giusto, quindi dovremo proseguire nel Bulkhead 44 — che troviamo appena prima della sala con gli uffici.

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT