Notre Dame
Notre Dame è certamente un titolo molto particolare. Non si tratta di un gioco particolarmente complesso, ma i suoi enigmi potrebbero mettere in difficoltà gli avventurieri meno smaliziati. Per non avere più problemi e gustarci il finale della storia, GMC ci regala la soluzione completa a tutte le missioni.
Nota: Ricordiamoci sempre che durante il gioco è necessario far avanzare almeno due personaggi su tre, altrimenti non si può affrontare la missione successiva!
Missione I: Pierre
Dopo aver parlato con Agnes, clicchiamo sulla guardia di fronte al castello ed entriamo nel cortile. Avviciniamoci alla scala e clicchiamoci sopra per appoggiarla al muro. Saliamo per la scala a pioli, poi entriamo nella torre e saliamo per le scale fino ad arrivare al secondo piano (sono due rampe di scale), raggiungiamo la porta e origliamo la conversazione tra fratello Jean e Rosemonde. Poi scendiamo al primo piano, entriamo nella camera delle torture e paliamo con nostro zio Nogaret.
Missione I: Jacques
Clicchiamo due volte sul corpo di Adam, poi giriamoci verso il camino e osserviamo il suo interno.
Saliamo per la canna del camino e cerchiamo di scalare la parete. Lo schermo in questa parte del gioco sarà diviso in due parti: a destra è possibile vedere tutta la parete per capire quanto ci manca per arrivare alla fine, a sinistra abbiamo la visione dettagliata di dove ci troviamo. Per scalare la parete dobbiamo spostare mani e piedi (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse) sulle irregolarità del muro (pietre, spuntoni, buchi). Dobbiamo raggiungere la porta in cima entro cinque minuti, altrimenti cadremo rovinosamente!!
Missione I: Rosemonde
Dopo aver ascoltato le parole di Jean, scegliamo le seguenti opzioni di dialogo: “Adam”, “Rosemonde”, “Adam”. Rispondendo in questo modo, riusciremo a far uscire Jean dalla stanza! Osserviamo da vicino il nodo che ci lega le mani e premiamo le estremità della corda in questa sequenza: 1, 4, 5, 7, 7. Ora che ci siamo liberate dalla corda, corriamo da Nogaret!
Missione II: Pierre
In questa seconda missione ci troveremo con la nostra amata Agnes, nel negozio di Jacques, con l’intento di acquistare un pegno d’amore per lei. Clicchiamo sullo scrigno appoggiato al bancone, e poi sulla coppa sul lato opposto del tavolo. Infine scegliamo come regalo il fermaglio esattamente di fronte ad Agnes. La nostra amata, ci sottoporrà a un indovinello, e nel risponderle, clicchiamo sul calice alle spalle di Jacques, sul lato destro dello schermo. Ora che è soddisfatta della risposta avuta, possiamo regalarle il fermaglio!
Missione II: Jacques
Fratello Jean entrerà nella nostra bottega proprio mentre cerchiamo di aggiustare il fermaglio di Agnes. Ogni volta che comporremo una coppia esatta di anelli, Jean ci farà una domanda su nostro fratello. Le coppie di frasi corrette, nell’ordine sono:
De bon coeu — Je le done
Qui aime bien — Tard oublie
Aie de moi — Souvenance
Bien va — S’il dure
Prenez en grè — Ce petit don
Pensez — A votre fin.
Non appena avremo ricomposto l’intero motto, premiamo il pulsante “OK” a lato dello schermo
Missione II: Rosemonde
Dirigiamoci verso nord, in direzione del sagrato della chiesa, poi proseguiamo verso il palco e saliamo per le scale. Raggiungiamo il palco e smuoviamo le assi. Poi scendiamo per le scale e proseguiamo verso sinistra per due volte: a questo punto noteremo sotto il palco una ruota dentata: prendiamola e parliamo con Nogaret.
Missione III: Pierre
La nostra dolce metà sembra non condividere la nostra passione per il tiro con l’arco, e per di più vorrebbe che le mostrassimo la lettera affidataci dallo zio! Utilizziamo le seguenti opzioni di dialogo: “Tiro con l’arco”, “Amore”, “La lettera”, “La lettera”, “La lettera”. Così facendo mostreremo all’esigente metà la lettera incriminata e potremo (finalmente) ostentare la nostra bravura con l’arco. Clicchiamo sui bersagli di fronte a noi e incominciamo a giocare.
In questa fase del gioco lo schermo sarà diviso a metà: a destra viene proposta una zoomata sul bersaglio, dove un cursore ci aiuterà a prendere la mira, mentre a sinistra siamo inquadrati noi, con arco e frecce.
Se clicchiamo sulla corda dell’arco lo tenderemo (si può tendere per quattro volte), mentre se clicchiamo sull’impugnatura si allenterà. Dopo aver preso la freccia e aver teso l’arco, spostiamo il cursore sullo schermo a destra e miriamo il bersaglio. Dopo aver fatto almeno cinque centri la nostra pulzella sarà pazza di noi, e la missione sarà terminata.
Missione III: Jacques
Entriamo nella bottega e cerchiamo di riparare l’orologio costruito da Adam. Dobbiamo cercare di posizionare i pezzi di ferro come nel disegno.
Missione III: Rosemonde
Questa missione è particolarmente pericolosa, dovremo riuscire a eludere la sorveglianza del castello e raggiungere l’ufficio di Nogaret. Non appena la guardia sarà scomparsa dal nostro schermo, clicchiamo sulla botte a sinistra e spostiamoci verso quella direzione. Dovremo stare attenti e spostarci molto velocemente non appena sarà fuori dalla nostra visuale! Poi clicchiamo sulla scala a pioli per appoggiarla alla parete del castello; anche qui dobbiamo tener d’occhio la zona e fare questa operazione solo quando la guardia sarà sparita dietro la botte alla nostra destra. Ora non ci resta che arrampicarci sulla scala, ma facciamolo di corsa e solo quando la seconda guardia sugli spalti sarà di spalle! Saliamo per le scale a chiocciola, raggiungiamo il secondo piano ed entriamo nell’ufficio di Nogaret. Facciamo un passo avanti e arriviamo in mezzo alla stanza, poi giriamo verso destra per tre volte e avviciniamoci alla tenda verde. Cliccando su di essa la scosteremo quel tanto che basta per trovarvi la chiave del cassettone. Prendiamola e apriamo il cassettone alla nostra sinistra: al suo interno troveremo la lettera che fratello Jean ci ha chiesto di prendere. Dopo averla letta, passiamo all’avventura di Pierre.
Missione IV: Pierre
Parlando con la nostra amatissima Agnès scopriremo che il perfido fratello Jean sta cercando di dissuaderla dall’unirsi in matrimonio con noi! Durante il dialogo con la bella selezioniamo le seguenti opzioni di dialogo: “L’amore”, “L’amore”, “L’amore”, “L’amore”, “Jean”. Ora dobbiamo correre nell’ufficio dello zio Nogaret e trovare il libro dell’araldica per dimostrare ad Agnès che non siamo cugini!
Le possibili combinazioni sono 3 e cambiano a ogni partita. Se la definizione dello stemma parla di un leone rampante azzurro e una croce dorata, selezioniamo il 6° scudo della prima fila e il 3° scudo della terza fila.
Se la definizione dello stemma parla di una croce uncinata d’argento e di un leone su sfondo rosso, selezioniamo il 5° scudo della prima fila e il 1° scudo della terza fila.
Se la definizione dello stemma parla di una croce d’argento su sfondo blu e di un pantera su sfondo d’argento, selezioniamo il 4° scudo della prima fila e il 2° scudo della quarta fila.
Missione IV: Jacques
Appena entriamo nella taverna clicchiamo su Rosemonde per poter parlare con lei e selezioniamo le seguenti opzioni di dialogo: “Jacques”, “Rosemonde”, “Jacques”. Non appena comparirà la pergamena e avremo scambiato ancora qualche battuta con Rosemonde, usciamo dalla taverna e torniamo in negozio.
Una volta entrati in negozio, giriamoci verso il camino e prendiamo la griglia di metallo appoggiata sul lato destro. Giriamoci di nuovo di 180 gradi e dirigiamoci verso la finestra. Clicchiamo sulla finestra centrale e appoggiamoci la grata. Ora voltiamoci di nuovo e osserviamo il pavimento di fronte a noi. Sembra che la grata faccia cadere la propria ombra esattamente sopra una determinata mattonella. Clicchiamoci sopra per spostarla e prendiamo la pergamena. Leggiamo il manoscritto e clicchiamo a lato per uscire dalla schermata.
Missione IV: Rosemonde
Cliccando sui dadi possiamo giocare con l’avventore della taverna, aspettando che fratello Jean e Agnès finiscano di parlare. Quale miglior occasione per ridare a fratello Jean la pergamena sottratta dall’ufficio di Nogaret?
Le regole per giocare a dadi sono molto semplici: cliccando sulle monete a sinistra alzeremo la posta e punteremo più soldi; ciccando sul barattolo invece tireremo i dadi. I dadi più alti sono l’uno, poi il sei, e in sequenza decrescente, tutti gli altri. È possibile, cliccando sui dadi usciti, metterne da parte uno o due, se sono particolarmente alti, e poi tirare di nuovo.
Non appena noi o l’avventore avremo esaurito le monete per giocare, potremo avvicinarci a fratello Jean e dargli la lettera. Le opzioni di dialogo corrette da usare sono: “La Lettera”, “La Lettera”.
Missione V: Pierre
Per la prima sessione di tiro con l’arco, le regole del gioco sono le stesse della III missione, la differenza è che ora il bersaglio è più piccolo, e per passare il turno per la competizione è necessario fare cinque centri su sei frecce! Poi avviciniamoci a Agnès e prendiamo la coppa che ci offre. Per iniziare la seconda sessione della competizione, clicchiamo sui bersagli e cerchiamo di colpire il centro almeno cinque volte. Poco dopo sverremo tra le braccia dell’amata…
Missione V: Jacques
Clicchiamo su fratello Jean che passeggia nervosamente su e giù per la via di fronte al nostro negozio. Parliamo con lui e selezioniamo le seguenti opzioni di dialogo: “Impossibile”, “Impossibile”, “Rompere il sigillo”.
Per staccare il sigillo dalla lettera, dobbiamo impugnare il coltello, lasciarlo scaldare sulla fiamma della candela e passarlo lievemente sul lato del sigillo. Grazie alla lama incandescente la cera si scioglierà quel tanto che basta per staccarsi! Attenzione però: se la lama è troppo calda il sigillo si scioglierà completamente, se invece è troppo fredda, il sigillo si spaccherà in due! Per staccare il sigillo del tutto dobbiamo passarvi sotto la lama quattro volte... bisognerà tentare un po’!
Missione V: Rosemonde
Clicchiamo sul corpo di Pierre per verificare che sia veramente lui, poi osserviamo il tavolo e giriamoci per sei volte verso sinistra e avanziamo per due volte verso il bersaglio. Poi giriamoci verso sinistra e facciamo un paio di passi verso nord. Ora che siamo davanti al cespuglio, clicchiamo quando il cursore punta verso l’alto, così riusciremo ad avvicinarci e a notare un piccolo astuccio sotto i rami del cespuglio. Dopo aver letto la lettera, usciamo dalla schermata.
Missione VI: Pierre
Dirigiamoci verso le gradinate del palazzo e parliamo con fratello Jean, selezionando le seguenti opzioni di dialogo: “Agnès”, “La lettera”, “Il re”. Entriamo poi nella Sala Grande del palazzo reale. Avviciniamoci per tre volte ad Agnès e parliamo con lei dell’incontro avuto con fratello Jean, selezionando prima l’opzione “La lettera” e poi “Jean”. Ora che abbiamo scoperto che Jean sta cercando di tenderci una trappola, corriamo dallo zio Nogaret (quello con il copricapo rosso) e parlando con lui, scegliamo l’opzione “Jean” e poi “Agnès”.
Missione VI: Jacques
Avviciniamoci alla scala a pioli, prendiamola e appoggiamola alla parete, poi saliamo per le scale a chiocciola della torre e raggiungiamo l’ufficio di Nogaret. Giriamoci verso destra per quattro volte e avviciniamoci al camino. Quando saremo molto vicini alla pietra ricoperta di cenere, appoggiamo la mano in basso e tenendo premuto il tasto del mouse puliamo il fiore che si intravede sulla pietra. Partiamo dal centro della pietra che è anche il centro del fiore, poi la corolla e il gambo. Poi togliamo la fuliggine dalla foglia che spunta a destra del gambo. Il fiore deve essere completamente pulito, ma solo il fiore, non tutta la pietra!! Piuttosto, è meglio sbavare un po’ intorno ma assicurarsi che il fiore spicchi (senza la fuliggine che lo ricopre è di colore più chiaro) ben delineato sulla pietra. Quando tutto il fiore e la foglia saranno puliti perfettamente, il coltello brillerà e potremo impugnarlo. Infiliamo la lama nella punta della foglia a destra in alto, e dopo che verrà segnata una croce, infiliamo la lama nel centro del fiore. Anche qui verrà segnata una croce, e immediatamente dopo apparirà una leva sul muro a destra. Azioniamo la leva e lasciamo la stanza.
Missione VI: Rosemonde
Mentre aspettiamo che Nogaret si avvicini a noi, giochiamo a dadi con l’avventore della locanda (le regole del gioco sono le stesse dalla missione IV). Confessiamo a Nogaret l’intero piano di fratello Jean e selezioniamo la seguenti opzioni di gioco: “Adam”, “La lettera”, “Jean”, “Jean,” “Jean”. Infine prendiamo l’abaco.
Missione VII: Il labirinto
Ora tutti e tre i nostri eroi si ritrovano nell’ufficio di Nogaret. Usciamo dalla porta di fronte a noi, scendiamo per le scale a chiocciola ed entriamo nella stanza delle torture. Giriamoci verso destra e clicchiamo sulla grata di ferro di fronte a noi: così facendo apriremo l’ingresso al labirinto.
Scendiamo le scale, prendiamo la torcia e proseguiamo dritti per due volte. Poi clicchiamo alla destra del buco per aggirarlo, poi clicchiamo sulla sinistra e proseguiamo ancora dritti. Dopo il filmato, ci troveremo di fronte a una porta. Proseguiamo dritto oltre la porta, poi ancora dritto lungo il corridoio. Clicchiamo sulla destra del buco e poi sulla sinistra per girarvi attorno, poi giunti di fronte all’ingresso dei due corridoi, entriamo in quello di destra. Proseguiamo dritti per cinque volte, al bivio ancora dritto, proseguiamo dritto per altre tre volte e poi, alla biforcazione, a sinistra. Quindi ancora tre volte dritti, per raggiungere la porta con le incisioni. Per decifrare l’enigma della pota, clicchiamo sulla pietra rotonda che spunta sullo schermo in basso.
Clicchiamo sull’abaco per visualizzarlo a pieno schermo e clicchiamo sulla corona esterna dell’abaco (quella con le parole incise) per farla girare. Quando la lettera “O”coinciderà con la parola “Gloria”. Osservando l’abaco, noteremo che le parole “Aeternitas”, “Voluntas” e “Patientia” corrispondono alle lettere “H”, ”P”, ”R”. Ora clicchiamo verso il basso per tornare alla schermata del portone e tiriamo la catena corrispondente alla lettera “H”. Poi tiriamo le catene corrispondenti alle lettere “P” e infine “R”. Dopo che la porta sarà aperta, usciamo dal labirinto.
Missione VIII: Pierre
In questa missione i nostri tre personaggi si trovano nel labirinto e devono muoversi e superare tre prove differenti.
Per uscire dal labirinto dobbiamo proseguire dritto, raggiungere la porta e girarci. Camminiamo per cinque volte dritti, poi al bivio giriamo a destra, ancora dritto e subito a destra. Proseguiamo dritti fino alle scale, poi giriamo a destra e camminiamo dritti per otto volte. Ci ritroveremo in una locazione molto buia con dei topini malefici che ci impediscono di passare. Con l’aiuto delle nostre amate frecce, dobbiamo uccidere almeno sette topi su dieci, e potremo avere accesso alla stanza che porta alla torre di St. Michel. Usciamo dalla porta di destra.
Missione VIII: Jacques
Per uscire dal labirinto dobbiamo proseguire dritto, raggiungere la porta e girarci. Camminiamo per cinque volte dritti, poi al bivio giriamo a destra, ancora dritto e subito a destra. Proseguiamo dritti e scendiamo per le scale, poi facciamo un passo dritti avanti a noi, e infine camminiamo per cinque volte dritti lungo il corridoio. Arrivati davanti a una cascata di pietre, arrampichiamoci e raggiungiamo il corridoio al di là dei massi. Così anche noi potremo avere accesso alla stanza che porta alla torre di St. Michel. Usciamo dalla porta di destra.
Missione VIII: Rosemonde
In questa missione i nostri tre personaggi si trovano nel labirinto e devono muoversi e superare tre prove differenti.
Per uscire dal labirinto dobbiamo proseguire dritto, raggiungere la porta e girarci. Camminiamo per cinque volte dritti poi al bivio giriamo a sinistra. Proseguiamo nove volte dritti e raggiungiamo il buco nel muro. Camminiamo ancora dritti e raggiungiamo la stanza che porta alla torre di St. Michel. Usciamo dalla porta di destra.
Missione IX: Jacques
In questa missione solo Jacques agisce, perché deve assemblare l’orologio. Dopo aver assistito alla morte di Fratello Jean, dobbiamo disattivare il meccanismo mortale dell’orologio: in questa sessione del gioco per spostare i pezzi basterà cliccarci sopra e tenere il bottone del mouse premuto fino a quando li avremo posizionati nel posto giusto. Se sbagliamo a posizionare i pezzi, questi torneranno nella loro posizione originaria.
Le tre ruote vanno posizionate come nell’immagine, poi la visuale si sposterà, consentendoci di guardare il meccanismo dall’alto. A questo punto il foliot si deve incastrare nel foro accanto alla ruota dentata, mentre dobbiamo incastrare il pezzo ricurvo del secondo ferro nel dente di destra della piccola piattaforma.
La terza inquadratura ci permette di incastrare l’orologio nel ferro rettangolare con il buco in mezzo, e di posizionare i due pesi per mettere in funzione l’orologio. Il primo peso va inserito nell’angolo in basso nel centro, mentre il secondo peso va infilato appena dietro al primo, tra i due paletti dritti. L’orologio finalmente si metterà in funzione e così termina la nostra avventura in questa magica Parigi del 1313…