Reflex – La macro nei teleobiettivi
Oggi tratteremo un argomento caro a tutti quanti: la macro nei teleobiettivi.
Mi capita spesso di imbattermi in domande come:
Cosa ne pensi di quest’ottica SIGMA AF APO MACRO DG 70-300 MM 4-5,6? Alla focale 300mm funziona come una macro e ha un costo inferiore rispetto a un’ottica macro vera a propria. (Esistono molti obiettivi con questa nominazione il sigma qui citato ne rappresenta soltanto un esempio)
Questi obiettivi non possono essere considerati dei veri e propri macro. Diciamo che a 300mm l’obiettivo si “avvicina” maggiormente all’oggetto ma non si può parlare di macro.
La caratteristica base per poter parlare di obiettivo macro è quella di raggiungere un rapporto di produzione di 1:1 se non addirittura superiore.
Gli obiettivi tele-macro raggiungono nella maggior parte dei casi il rapporto di 1:2. Non ho mai visto rapporti maggiori.
Un rapporto 1:1 significa che un’unità del reale viene riprodotta identica sul sensore della macchina fotografica. Ad esempio, se vogliamo fotografare un insetto di 3mm sul sensore verrà proiettata sulla superficie del sensore una misura pari a 3mm.
Superiore al rapporto 1:1, significa parlare di rapporti di 2:1 e così via dove, a rigor di logica, lo stesso insetto precedente citato questa volta verrà rappresentato con 6mm sul sensore.
Come ultima questione, ricordiamo che lo schema ottico di costruzione di un fisso cambia notevolmente rispetto alla schema ottico di un tele perché quest’ultimo deve coprire una gamma di focali più ampia. I fissi, dovendosi occupare di una sola focale e delle caratteristiche propria di quella focale, sono più performanti con una qualità dell’immagine nettamente superiore, quindi se desiderate un ottica macro, vi consiglio di non “buttare” soldi in un’ottica del genere, ma pensate di risparmiare per qualche mese in più ma avere un’ottica che difficilmente rivendereste.
L’ottica macro più economica sul mercato al giorno d’oggi credo che sia il tamron SP AF 90 MM 2,8 MACRO che si aggira sui 350 euro (200-250 euro nel mercato dell’usato) e in internet si leggono moltissime recensioni positive.