Obiettivi DX su corpi Full Frame
Partiamo subito da una premessa: tutti gli obiettivi sia che siano essi FX (formato pieno) o DX (formato ridotto o formato croppato) andranno moltiplicati per 1.5 per ottenere l’angolo di campo effettivo se montati su un corpo DX.
Come distinguere un obiettivo DX da uno FX?
Qualsiasi obiettivo DX riporterà sul proprio barilotto la sigla “DX”, se tale dicitura non dovesse essere presente, siamo in presenza di obiettivi FX.
Cosa succede se monto un obiettivo DX su un corpo FX?
In questo caso avremmo che la lente sarà in grado solo di coprire una parte del sensore e precisamente quella centrale e quindi sui bordi dell’immagine si andrà a creare un cerchio scuro che sarà denominato “vignettatura”.
In questo caso ricordiamo che l’angolo di campo inquadrato avrà una lunghezza focale che equivale alla stessa lunghezza focale dell’obiettivo. Quindi se utilizzassimo un 100mm vedremmo la scena che sta a 100mm da noi.
Cosa succede se monto un obiettivo FX su un corpo DX?
Non succede assolutamente nulla. Il sensore della macchina andrà a croppare l’immagine dell’obiettivo eliminando i bordi e quindi si utilizzerà la parte centrale dell’obiettivo che possiamo dire essere la parte migliore.
In questo caso invece dobbiamo ricordarci che l’angolo di campo che noi inquadreremo sarà sempre il risultato che si ottiene dalla lunghezza focale dell’obiettivo X 1,5