Mercatino dell’usato si o no?
Salve a tutti,
l’argomento di oggi sarà il dilemma se conviene acquistare con una seconda mano oppure no.
Allora cerchiamo di vedere i pro e i contro delle due soluzioni:
Mercato del Nuovo PRO: Oggetto nuovo senza graffi o muffe e coperto da garanzia; possibilità di scegliere il modello, la marca ed eventualmente anche il colore; possibilità di richiedere la fattura e scalare l’IVA (per tutti coloro che hanno una partita IVA aperta e quindi sono fotografi professionisti), decidi tu quando comprare,
Mercato del Nuovo CONTRO: prezzi elevati, difficoltà di reperire l’oggetto che abbiamo visto, studiato e desiderato (questo vale se compriamo in un negozio fisico, in internet comprando in un negozio on-line difficilmente, soprattutto nel mondo della fotografia, si verifica un evento simile)
Mercato dell’usato PRO: prezzi ribassati; possibilità di riuscire ad avere un oggetto con prestazioni leggermente più elevati a pari prezzo del nuovo, possibiltà di comprare più di un oggetto.
Mercato dell’usato CONTRO: segni d’usura dell’oggetto, possibilità di non poter usufruire della garanzia, danneggiamento durante la spedizione, puoi non aver calcolato la spesa di un oggetto che però trovi in offerta, truffe.
Stilata questa lista base dei vantaggi e svantaggi di entrambe le situazioni, ognuno si fa i conti in tasca e decide un po’ cosa pensa sia meglio per se stesso.
Io personalmente preferisco ogni qualvolta sia possibile rivolgermi al mercato dell’usato. Presi la mia prima reflex con il mercato dell’usato, una Nikon d60 corredata dall’obiettivo Kit 18-55mm e non me ne sono mai pentita.
All’epoca non volevo spendere troppi soldi in una reflex che poi non sapevo se avrei abbandonato. Sicuramente all’inizio ho avuto delle delusioni, ma non perché gli oggetti acquistati fossero delle truffe, ma perché io ero troppo inesperta e non avevo preso materiale che fosse in grado di assecondare le mie esigenze. Col tempo ho acquisito esperienza, ho comprato oggetti migliori per i miei bisogni e continua a essere ancora oggi la mia prima ricerca quando decido di aggiornare la mia attrezzatura.
Perciò i miei consigli sono:
laddove sia possibile, rivolgetevi sempre al mercato dell’usato perché, soprattutto in periodo di crisi, guadagnare poco, ma guadagnarlo, è una cosa ormai fondamentale.
Ovviamente per correre il rischio bisogna che si abbia un buon guadagno, quindi se un obiettivo ad esempio costa 400 euro nuovo, non prendetelo se vi chiedono 350 euro, ma iniziate a farci un pensiero se si scende sui 300 (ovviamente valutando anche le condizioni estetiche perché se un oggetto non presenta numerosi graffi o ammaccature vuol dire che anche internamente ci sono alte possibilità che funzioni ancora tutto perfettamente). Con i soldi risparmiati da questo affare potete eventualmente comprare il filtro polarizzatore o addirittura un filtro ND o GND, o eventualmente conservare il risparmio per un qualsiasi altro acquisto fotografico o meno.
Stiamo comunque attenti quando compriamo la seconda mano. Se ci affidiamo a siti come Ebay Classico, ricordiamoci sempre di visionare i feedback del venditore e se ne ha negativi o neutri andiamo a controllare le motivazioni che hanno spinto il precedente acquirente a non essere soddisfatto dell’acquisto. Se sono pressochè nulli, io generalmente acquisto solo per cifre sotto i 15-20 euro. Se ci rivolgiamo a siti senza garanzie come Subito.it, ovviamente dobbiamo accettare solo lo scambio a mano, perché ormai i truffatori stanno rilasciando i loro veri dati, tanto la polizia non interviene.
Altra cosa importante, se non siamo convinti dell’acquisto, e la cifra è consistente per le nostre tasche, abbandoniamo l’idea, perché se poi l’oggetto, che sia esso il corpo oppure un obiettivo o un filtro, non risponde alle nostre speranze, beh ci pentiremo dell’acquisto e successivamente cercare di rivenderlo per recuperare la cifra “persa” non è sempre facile, specie in questo periodo nero.
Altra questione importante: la garanzia.
Spesso la gente mi risponde: “si ma senza la garanzia, se ha qualche difetto poi rischio anche di perdere il mio guadagno con l’assistenza”.
A tal proposito vorrei sapere quanti di voi, effettivamente, hanno mai comprato una seconda mano e poi hanno avuto bisogno di mandare l’oggetto in assistenza. A me mai, forse perché sono stata fortunata o forse perché ho sempre visionato il più accuratamente possibile l’oggetto durante la trattiva, ma non escludo che non possa succedere, anzi, al contrario, ne sono più che certa. La questione è che lo reputo un discorso logico, io in quella situazione potrei perdere il mio guadagno ottenuto dalla seconda mano e forse a seconda dell’entità del danno, potrei anche rimetterci qualcosa andando anche a perderci. A prescindere da questo “incidente”, sicuramente con tutta la seconda mano che ho acquistato, sono sicura che il mio bilancio di guadagno sarebbe comunque positivo perché avrei lo stesso un guadagno superiore rispetto a tutta quell’ottica nel suo valore originale. Poste tale basi, generalmente rispondo che io sono disposta a rischiare.